|
|
| Successo della raccolta solidale dell'Associazione "Dalla Basilicata all'Italia' |
|---|
12/02/2025 | Nei giorni scorsi, l'Istituto Comprensivo Statale Don Milani - Leopardi di Potenza è stato protagonista di un'importante iniziativa di solidarietà, promossa dall'Associazione Dalla Basilicata all'Italia - Non Lasciamo Indietro Nessuno. Svolta una raccolta che ha ottenuto un risultato straordinario, con oltre un quintale di alimenti, tra cui in particolare biscotti, brioche e zucchero, beni di primaria necessità per molte famiglie indigenti assistite dall'associazione.
L'iniziativa ha visto la partecipazione entusiasta di tutti i plessi dell'istituto per 16 classi complessive, dimostrando ancora una volta la grande sensibilità della comunità scolastica verso il tema della solidarietà.
"Questo è ormai il quarto anno che organizzo questa raccolta all'interno dell'Istituto dove lavoro come docente – ha dichiarato la presidente dell'associazione, Rita Marsico – e la risposta delle famiglie è sempre straordinaria. L'aspetto più gratificante, però, è che sono proprio gli alunni a sollecitare maggiormente i loro cari al dono. Dopo anni di educazione alla solidarietà, sanno bene che ogni goccia contribuisce a formare l'oceano di amore di cui il mondo ha bisogno per garantire uguaglianza ed equità".
L'Associazione Dalla Basilicata all'Italia - Non Lasciamo Indietro Nessuno continua così il suo impegno nel sostenere chi è in difficoltà, grazie al supporto di istituzioni scolastiche, famiglie e studenti, che si dimostrano sempre più sensibili e attivi nel promuovere valori di condivisione e inclusione sociale. Un sentito ringraziamento è rivolto a coloro che hanno reso possibile la raccolta, confermando che la solidarietà è un valore che cresce e si rafforza grazie all'impegno comune.
|
|
| | |
archivio
| ALTRE NEWS
|
7/12/2025 - Muro Lucano ha un nuovo punto di vista sulla sua bellezza
A Muro Lucano è stata inaugurata la panchina gigante del progetto Big Bench Project in località Piani del Casino, un’idea fortemente voluta e portata avanti dalla Pro Loco Murese in sinergia con l’Associazione Un Muro D’Amare per valorizzare uno dei panorami più straordinari...-->continua |
|
|
|
|
7/12/2025 - Vito Teti a San Paolo Albanese: radici, migrazioni e restanza per un futuro possibile
Vito Teti, tra i più autorevoli antropologi italiani, ha incontrato giovani e cittadini a San Paolo Albanese, il più piccolo comune lucano di origine arbëreshë. Con il suo tono pacato e profondo, ha parlato di migrazioni, radici, partenze e ritorni, temi che a...-->continua |
|
|
|
|
7/12/2025 - Il lucano Aniello Ertico insignito dal Ministero della Cultura egiziano al XVIII Simposio d’Arte di Luxor
Il lucano Aniello Ertico, presidente e fondatore di Porta Coeli Foundation, è stato ospite d’onore del XVIII Simposio d’Arte di Luxor, prestigioso appuntamento annuale promosso dal Ministero della Cultura egiziano, realizzato dal 18 al 27 novembre 2025. Durant...-->continua |
|
|
|
|
6/12/2025 - Il Sicomoro, Caritas e comune di Matera, i Custodi del Bello tra solidarietà e cura dei beni comuni
Nelle scorse settimane, i Custodi del Bello di Matera hanno portato a termine due importanti iniziative dedicate al lavoro, alla solidarietà e alla valorizzazione dei beni comuni.
La prima attività ha riguardato la raccolta delle olive all’interno del Parc...-->continua |
|
|
|
|
E NEWS
|
WEB TV
|