HOMEContattiDirettoreWebTvNewsNews SportCultura ed Eventi

Bit 2025: la Basilicata tra turismo, benessere e innovazione

10/02/2025

“La partecipazione della Basilicata alla Borsa Internazionale del Turismo (BIT) 2025 a Milano, rappresenta un’importante occasione per promuovere non solo le nostre eccellenze culturali e paesaggistiche, ma anche un modello di sviluppo attento alla salute e al benessere delle persone. Turismo sostenibile significa anche garantire servizi sanitari accessibili, percorsi di inclusione e politiche di prevenzione che rendano la nostra regione sempre più attrattiva e vivibile.”

È quanto dichiara l’Assessore alla Salute, Politiche per la Persona e PNRR, Cosimo Latronico, presente oggi all’evento milanese, che vede la Basilicata protagonista di un fitto programma di incontri organizzati dall’APT (Agenzia di Promozione Territoriale) Basilicata.

“In un’epoca in cui il turismo del benessere è in forte crescita, la Basilicata può distinguersi grazie alla qualità dell’aria, alla biodiversità dei suoi territori e alla possibilità di vivere esperienze autentiche a stretto contatto con la natura. Gli investimenti previsti nel PNRR e nel Fondo per lo Sviluppo e la Coesione (FSC) rappresentano opportunità strategica per la rigenerazione urbana dei nostri territori, specie delle “aree interne”, non solo per quanto attiene il mero recupero infrastrutturale ma anche il rilancio del tessuto sociale e la gamma dei servizi da offrire ai cittadini e ai visitatori” aggiunge l’Assessore.

Nel corso dell’evento, la regione presenta un’ampia offerta turistica che spazia dal turismo outdoor alla valorizzazione dei borghi, dall’innovazione digitale alla sostenibilità, con un’attenzione particolare al benessere e alla qualità della vita.

“La Basilicata si propone come un modello di turismo che non si limita alla bellezza dei suoi paesaggi, ma che diventa esperienza di vita sana e autentica. Investire su benessere, accessibilità e innovazione significa rendere la nostra regione sempre più competitiva e attrattiva, offrendo a cittadini e visitatori un ambiente ideale per vivere e scoprire il territorio in armonia con la natura e con sé stessi”.




archivio

ALTRE NEWS

ALTRE NEWS
7/12/2025 - Muro Lucano ha un nuovo punto di vista sulla sua bellezza

A Muro Lucano è stata inaugurata la panchina gigante del progetto Big Bench Project in località Piani del Casino, un’idea fortemente voluta e portata avanti dalla Pro Loco Murese in sinergia con l’Associazione Un Muro D’Amare per valorizzare uno dei panorami più straordinari...-->continua

7/12/2025 - Vito Teti a San Paolo Albanese: radici, migrazioni e restanza per un futuro possibile

Vito Teti, tra i più autorevoli antropologi italiani, ha incontrato giovani e cittadini a San Paolo Albanese, il più piccolo comune lucano di origine arbëreshë. Con il suo tono pacato e profondo, ha parlato di migrazioni, radici, partenze e ritorni, temi che a...-->continua

7/12/2025 - Il lucano Aniello Ertico insignito dal Ministero della Cultura egiziano al XVIII Simposio d’Arte di Luxor

Il lucano Aniello Ertico, presidente e fondatore di Porta Coeli Foundation, è stato ospite d’onore del XVIII Simposio d’Arte di Luxor, prestigioso appuntamento annuale promosso dal Ministero della Cultura egiziano, realizzato dal 18 al 27 novembre 2025. Durant...-->continua

6/12/2025 - Il Sicomoro, Caritas e comune di Matera, i Custodi del Bello tra solidarietà e cura dei beni comuni

Nelle scorse settimane, i Custodi del Bello di Matera hanno portato a termine due importanti iniziative dedicate al lavoro, alla solidarietà e alla valorizzazione dei beni comuni.
La prima attività ha riguardato la raccolta delle olive all’interno del Parc...-->continua

E NEWS















WEB TV

6/12/2025 - Intrighi pericolosi nel nuovo libro di Egidio Sproviero

6/12/2025 - Intrighi pericolosi nel nuovo libro di Egidio Sproviero

5/12/2025 - Inclusione lavorativa con i colori dell’autonomia

5/12/2025 - Inclusione lavorativa con i colori dell’autonomia

3/12/2025 - Post partita Coppa Italia serie D Francavilla - Nocerina ; intervista al presidente Antonio Cupparo

3/12/2025 - Post partita Coppa Italia serie D Francavilla - Nocerina ; intervista al presidente Antonio Cupparo

3/12/2025 - Coppa Italia serie D. Quarto di finale: Francavilla - Nocerina 1-0

3/12/2025 - Coppa Italia serie D. Quarto di finale: Francavilla - Nocerina 1-0

1/12/2025 - Presentata conferenza online Le trappole del mondo virtuale

1/12/2025 - Presentata conferenza online Le trappole del mondo virtuale




Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright� lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo