HOMEContattiDirettoreWebTvNewsNews SportCultura ed Eventi

Cantina di Venosa, rinnovato il consiglio d’amministrazione

3/02/2025

Francesco Perillo è stato riconfermato alla Presidenza di Cantina di Venosa, la più importante azienda cooperativa vitivinicola della Basilicata e tra le principali del sud Italia, una cantina modello premiata dalle principali guide di settore per tanti suoi vini e all’avanguardia nella logistica e nella gestione del vigneto. Fondata nel ‘57 da 27 soci, Cantina di Venosa è oggi una cooperativa di 350 viticoltori (oltre il 50% giovani) e 800 ettari di vigne, circa 50mila quintali d’uva (90% aglianico), 35mila ettolitri di vino e 2 milioni di bottiglie – su un potenziale di 5 milioni – in 21 etichette.

Questi i membri del nuovo consiglio d’amministrazione, tra cui due donne, Donata Girardi e Liliana Sileo. Gli altri sette membri, incluso il presidente Francesco Perillo, sono i soci: Pio Domenico Briscese, Rocco Cancellara, Emanuele Gammone, Carmine Manieri, Vincenzo Murante e Rocco Pellegrino.

“Ringrazio i soci per la riconferma, già al quinto mandato, un incarico che intendo onorare con tutto l’impegno possibile in una sfida che in questi anni ci ha premiato con importanti risultati economici e sociali – ha affermato il Presidente Francesco Perillo -. Tanti traguardi sono stati raggiunti ma il nostro progetto di alta qualità continua sempre più ambizioso. Dobbiamo concludere presto i lavori della nuova cantina, continuare il cammino sulla strada della transizione ambientale e dello sviluppo del mercato per accrescere ulteriormente il valore dei vini e dare maggior reddito ai nostri associati, alla comunità di Venosa e del Vulture. Nel frattempo stiamo lavorando su alcune novità enologiche che presenteremo al prossimo Vinitaly, ad aprile”.

Tra nuovi progetti di sostenibilità, vigne sorvegliate dal satellite, vini affinati sotto il mare e strutture all’avanguardia per l’efficienza aziendale - imbottigliamenti, spedizioni - Cantina di Venosa è riconosciuta come un’azienda modello della cooperazione: una comunità di piccoli vignaioli fondata cresciuta costantemente nei numeri e nella qualità dei suoi vini; dal Carato Venusio Superiore, un Aglianico del Vulture Docg, potente, strutturato, elegante, al Matematico, il grande rosso delle migliori vendemmie, ottenuto da un taglio bordolese di uve merlot e aglianico, e affinato 6 mesi in barrique francese. E poi bianchi da uve malvasia di Basilicata, rosato da aglianico in purezza e bollicine metodo classico.

Per la sicurezza alimentare Cantina di Venosa fa molto di più di quanto previsto dai regolamenti normativi. Ha adottato infatti un insieme di norme volontarie e di certificazioni che assicurano ulteriormente il consumatore sulla salubrità dei vini. Tra queste, un sistema di gestione dei processi produttivi conforme alla ISO 22005:2008 (integrato agli standard BRCG versione 9 e IFS versione 7), che garantisce requisiti di sicurezza alimentare anche per prodotti a marchio del cliente e per tutti quelli destinati alla grande distribuzione. A questo, si è aggiunta nel 2023 la certificazione Equalitas sulla sostenibilità ambientale, sociale ed economica della filiera vinicola.




archivio

ALTRE NEWS

ALTRE NEWS
6/05/2026 - Co.Re.Com. Basilicata e associazione “Cinema Mediterraneo”: siglata intesa

Il Comitato Regionale per le Comunicazioni della Basilicata (Co.Re.Com.) e l’associazione “Cinema Mediterraneo” (A.C.M.) hanno sottoscritto un importante protocollo d’intesa finalizzato a rafforzare le attività di educazione ai media, alfabetizzazione digitale e tutela dei m...-->continua

6/05/2026 - Nicola Scaldaferri racconta a tradizione della festa della Madonna della Stella

Kapelja viene utilizzato a San Costantino Albanese per indicare il santuario mariano della Madonna della Stella, cuore religioso della comunità, ma anche la festa che si celebra la seconda domenica di maggio, un evento assai sentito dalla popolazione in cui l’...-->continua

6/05/2026 - La Basilicata in finale al Senato per il Concorso nazionale Eplibriamoci

Tutto pronto a Roma presso il Senato della Repubblica per la Cerimonia di premiazione del Concorso nazionale Eplibriamoci promosso dalla Rete Associativa Terzo Settore Ente Pro Loco Italiane Aps presieduta da Pasquale Ciurleo. La cerimonia su iniziativa della ...-->continua

6/05/2026 - Rotondella, successo per la III edizione del Festival della Moneta

Si è conclusa con un grande successo la III edizione del Festival della Moneta a Rotondella. Il “balcone dello Jonio” per tre giorni è stato centro di arti, letteratura, musica e dibattiti sull’economia finanziaria, diventando sempre di più un faro della Numis...-->continua

E NEWS















WEB TV



Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright� lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo