|
|
| Fior di Lucania, il gelato della Basilicata |
|---|
26/01/2025 | Cinque maestri pasticcieri lucani protagonisti nella 46esima edizione del Sigep- The World Dolce Expo, che si è svolta alla Fiera di Rimini dal 18 al 22 Gennaio. A comunicarlo in una nota la Confederazione Pasticceri italiani (Conpait) di Basilicata.
Il lavoro di squadra dei soci lucani, guidati dal coordinatore regionale Davide Lauria e dal maestro Luciano Forliano, ha dato vita al “Fior di Lucania” che racchiude alcune delle eccellenze del territorio lucano e che ha rappresentato la Basilicata al Sigep presso lo Stand Conpait. Si tratta di un gelato Fior di latte aromatizzato allo zafferano e al miele con una variegatura al Sambuco di Chiaromonte e un pralinato di mandorle. Si ringraziano a tal proposito le aziende sponsor “Zafferano che passione” di Anzi, l'azienda Apistica “La Favola” di Calvello e la “Pasticceria Donadio” di Chiaromonte.
Sono stati presentati inoltre al numeroso pubblico presente i “Cruscantucci al cioccolato” della Pasticceria Giulia di Senise e ad opera del maestro Mariella Policicchio, il “Calzone genzanese” e il “Panettone di Monteserico” della pasticceria Cumuniello di Genzano di Lucania ad opera del maestro Luigi Cumuniello e il “Monte Ciglio” pensato per raccontare del popolo Pignolese ad opera del maestro Gerardo Pacilio.
“Lo Stand Conpait è stato per la nostra regione un'importante vetrina e non possiamo non ringraziare il presidente nazionale Angelo Musolino per la sua disponibilità e per il suo impegno nei riguardi della pasticceria italiana.
Come associazione ci impegnamo costantemente alla valorizzazione del nostro territorio e delle eccellenze ivi presenti, mettendo sempre al centro delle nostre attività il bene comune con la consapevolezza di lavorare per un progetto proficuo per la collettività”.
|
|
| | |
archivio
| ALTRE NEWS
|
11/07/2026 - In ricordo del sacrificio di Francesco Tammone
Il 10 luglio, a trent’anni dalla scomparsa dell’Agente Scelto della Polizia di Stato Francesco Tammone, Medaglia d’Oro al Valor Civile, in Questura, dinanzi alla lapide intitolata al Caduto, è stata deposta la corona di alloro fatta pervenire dal Capo della Polizia - Dirett...-->continua |
|
|
|
|
11/07/2026 - Al via la rassegna di Altrimedia Edizioni Summerbook Finché c’è un libro c’è speranza
Si è aperta nel segno della comunità, della cura e dell’ascolto la prima giornata di SummerBook 2026, la rassegna promossa da Altrimedia Edizioni in collaborazione con Diotima, Ideama, Dihub e Streamiotica, con il patrocinio del Comune di Matera e la partnersh...-->continua |
|
|
|
|
11/07/2026 - Festa della Bruna, estratti i vincitori della 14ª Lotteria: sold out per i biglietti
Si è conclusa questa sera, con l’estrazione pubblica in piazza Vittorio Veneto, la 14ª edizione della Lotteria di Maria Santissima della Bruna, promossa dall’Associazione Maria Santissima della Bruna a sostegno dell’organizzazione della festa patronale di Mate...-->continua |
|
|
|
|
10/07/2026 - ''L'Unica Notte Che Conta'' è il romanzo d'esordio di Francesca Caputo
"L'Unica Notte Che Conta" è il romanzo d'esordio di Francesca Caputo, una psicologa sul confine tra cura e vita vera. Il libro, edito da Leone Editore, è attualmente in fase di prenotazione. Al centro della storia, un'infanzia vissuta nell'ombra e la scelta di...-->continua |
|
|
|
|
E NEWS
|
WEB TV
|