HOMEContattiDirettoreWebTvNewsNews SportCultura ed Eventi

Fior di Lucania, il gelato della Basilicata

26/01/2025

Cinque maestri pasticcieri lucani protagonisti nella 46esima edizione del Sigep- The World Dolce Expo, che si è svolta alla Fiera di Rimini dal 18 al 22 Gennaio. A comunicarlo in una nota la Confederazione Pasticceri italiani (Conpait) di Basilicata.
Il lavoro di squadra dei soci lucani, guidati dal coordinatore regionale Davide Lauria e dal maestro Luciano Forliano, ha dato vita al “Fior di Lucania” che racchiude alcune delle eccellenze del territorio lucano e che ha rappresentato la Basilicata al Sigep presso lo Stand Conpait. Si tratta di un gelato Fior di latte aromatizzato allo zafferano e al miele con una variegatura al Sambuco di Chiaromonte e un pralinato di mandorle. Si ringraziano a tal proposito le aziende sponsor “Zafferano che passione” di Anzi, l'azienda Apistica “La Favola” di Calvello e la “Pasticceria Donadio” di Chiaromonte.
Sono stati presentati inoltre al numeroso pubblico presente i “Cruscantucci al cioccolato” della Pasticceria Giulia di Senise e ad opera del maestro Mariella Policicchio, il “Calzone genzanese” e il “Panettone di Monteserico” della pasticceria Cumuniello di Genzano di Lucania ad opera del maestro Luigi Cumuniello e il “Monte Ciglio” pensato per raccontare del popolo Pignolese ad opera del maestro Gerardo Pacilio.
“Lo Stand Conpait è stato per la nostra regione un'importante vetrina e non possiamo non ringraziare il presidente nazionale Angelo Musolino per la sua disponibilità e per il suo impegno nei riguardi della pasticceria italiana.
Come associazione ci impegnamo costantemente alla valorizzazione del nostro territorio e delle eccellenze ivi presenti, mettendo sempre al centro delle nostre attività il bene comune con la consapevolezza di lavorare per un progetto proficuo per la collettività”.



archivio

ALTRE NEWS

ALTRE NEWS
19/11/2025 - Brunella Gargiulo primo direttore Museo Numismatico Rotondella

Il Comune di Rotondella annuncia la nomina della dottoressa Brunella Gargiulo come prima direttrice del Museo Numismatico “Nicola Ielpo”, selezionata a seguito di una procedura di evidenza pubblica.
Si apre così una nuova fase per l’istituzione culturale dedicata allo ...-->continua

19/11/2025 - La scuola Domenico Savio di Potenza lancia il progetto contro bullismo

“Parole che pesano – costruire rispetto, spegnere il bullismo” è il tema che la scuola “Domenico Savio” di Potenza, in collaborazione con l’associazione “Il cielo nella stanza”, ha scelto per promuovere una cultura della legalità. Per prevenire e contrastare e...-->continua

19/11/2025 - Olivolì Olivolà”: la raccolta delle olive a Venosa come esperienza inclusiva

La raccolta delle olive non è solo un’attività agricola legata alla tradizione mediterranea: è un’esperienza di vita e di socializzazione, che da secoli unisce generazioni e comunità. Proprio per questo, gli ospiti di Venosa dei Centri di Riabilitazione “Ada C...-->continua

19/11/2025 - Roots-IN 2025: oggi la seconda giornata con laboratori e tavole rotonde

Prosegue oggi al Centro Congressi UNA Hotels MH di Matera la quarta edizione di Roots-IN, l'evento nazionale dedicato al turismo delle origini che sta registrando un'importante partecipazione di operatori, istituzioni e comunità italiane nel mondo.

La...-->continua

E NEWS















WEB TV



Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright� lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo