HOMEContattiDirettoreWebTvNewsNews SportCultura ed Eventi

La Proloco di San Giorgio Lucano tra valorizzazione e riscoperta dell’essenziale

2/01/2025

Suggestive ed emozionanti, le iniziative promosse dalla Proloco il 26 e il 30 dicembre scorso a San Giorgio Lucano, un piccolo paese della Val Sarmento. Due eventi dal titolo “Il Presepe vivente” e “Arteinvita - Il festival dei quadri viventi” per promuovere e valorizzare le potenzialità del piccolo borgo, in particolare, le grotte, quale elemento identitario, e il centro storico con i suoi portali, i suoi scorci che raccontano di un passato che si fa presente. I veri protagonisti sono stati gli abitanti del posto, piccoli e grandi, che con entusiasmo e passione si sono messi in gioco, partecipando attivamente, per vivere e far vivere esperienze uniche.
Il Presepe vivente, diretto da Rosy Ventimiglia, allestito il 26 dicembre nello scenario delle grotte è stato molto suggestivo, facendo rivivere, a un’intera comunità, l’atmosfera del Natale, coniugando valorizzazione e riscoperta dell’essenziale. Ben 70 figuranti e giovani volontari che hanno realizzato le scenografie, creando un’occasione di incontro e di valorizzazione delle nostre bellezze naturali, per riflettere seriamente sul potenziale grotte, considerato anche il recente finanziamento del PNRR, al fine di riqualificarle. Dalle grotte è possibile ripartire e sperare in un futuro, ma occorre nutrire e irrobustire la speranza, verso una visione della vita carica di entusiasmo, da trasmettere soprattutto ai giovani, perché è sull’entusiasmo dei giovani che si fonda l’avvenire di una comunità. E solo ritornando all’essenziale, ponendo lo sguardo sul bambinello Gesù, è possibile ritrovare l’entusiasmo e andare senza indugio.


Un evento riuscito che ha creato quel giusto entusiasmo per proseguire, nei giorni successivi, con “Arteinvita- Il festival dei quadri viventi”. Alcuni vicoli del centro storico hanno preso vita dalla presenza di “quadri viventi” interpretati dagli abitanti del borgo, ideati dal creativo Mattia Damiano, che reduce dal successo del riadattamento dei Promessi Sposi intitolato “U sposalizij di sangiurgijs”, ha deciso di lanciare lo sguardo verso il mondo dell’arte, scegliendo alcuni dipinti per stupirci. L’itinerario di “Arteinvita- Il festival dei quadri viventi” ha ospitato opere di Vermeer, VanGogh, Klimt, Manet, FridaKahlo e Leonardo Da Vinci.
L’artista, attraverso l’arte, è riuscito a fare promozione, coinvolgendo la comunità, regalando pillole di cultura e ha dimostrato che abbiamo tante potenzialità inespresse e con poco è possibile far nascere qualcosa di bello, se animati da passione e amore per il proprio paese. Durante l’evento di “Arteinvita - Il festival dei quadri viventi” è stato possibile degustare i “crispi”, tipiche frittelle salate della tradizione sangiorgese, grazie alla collaborazione delle signore del posto che, con spirito di collaborazione, hanno fritto per tutti. Saperi e sapori per dare valore all’essenziale.
La conoscenza del territorio e la valorizzazione delle sue tradizioni attraverso nuove forme culturali che hanno come protagonisti gli abitanti del paese, rappresentano per la Proloco una delle sfide strategiche più importanti per lo sviluppo sostenibile del territorio e per costruire un tessuto sociale più coeso e dinamico, verso un futuro possibile per restare e ritornare a San Giorgio Lucano. Il Presidente della Proloco, Mario Forastiero, auspica che, considerato il risultato, il Presepe vivente possa diventare una data fissa; “Arteinvita - Il festival dei quadri viventi” un evento da riproporre in diversi periodi dell’anno per vivere momenti unici e irrepetibili; la “sagra dei crispi” un’attrazione per i tanti che vogliono degustare le tipicità, soprattutto in questo particolare momento storico in cui il turismo enogastronomico è in forte ascesa.
La Proloco di San Giorgio Lucano ringrazia per la collaborazione gli abitanti, l’Amministrazione comunale e la Parrocchia di San Giorgio Lucano e di Senise che hanno consentito la realizzazione del Presepe Vivente e di “Arteinvita - Il festival dei quadri viventi”.

Patrizia Morano



archivio

ALTRE NEWS

ALTRE NEWS
3/11/2026 - Un romanzo sul silenzio di una psicologa del Pollino: 60 prenotazioni su 150

Mancano 34 giorni e 60 lettori hanno già detto sì. Ne servono altri 90 perché «L'unica notte che conta», il romanzo d'esordio di Francesca Caputo, diventi un libro vero, in libreria e nelle case.
Il romanzo parla a chi vive in un piccolo paese e a chi lo ha lasciato, a c...-->continua

3/11/2026 - ASM, riapre la Chirurgia Senologica al Madonna delle Grazie di Matera

La Chirurgia Senologica torna operativa all’Ospedale Madonna delle Grazie di Matera grazie a un accordo di collaborazione tra l’Azienda Sanitaria Locale di Matera e l’IRCCS CROB di Rionero in Vulture. L’intesa è stata presentata questa mattina nel corso di una...-->continua

3/11/2026 - Matera 2026, dal 6 all’8 novembre giochi tradizionali e di strada da Italia

Per tre giorni a Matera, in piazza San Giovanni XXIII, davanti alla chiesa di San Pio X, si gioca a morra, lippa, strummolo e lotta col bastone, accanto ai giochi tradizionali di Catalogna e Croazia. È Mediterranean Playground, Festival di giochi antichi e di ...-->continua

3/11/2026 - Un’altra vita”, il sogno paralimpico di Donato Telesca arriva in anteprima assoluta al Matera Film Festival

Ci sono medaglie che raccontano una vittoria sportiva e altre che custodiscono una storia molto più grande: quella di un percorso fatto di sacrifici, ostacoli, determinazione e capacità di reinventarsi. È questo il cuore di Un’altra vita, il film diretto da Wa...-->continua

E NEWS











WEB TV



Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright� lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo