|
|
| 'Senz’acqua alla gola', incontro formativo a Potenza |
|---|
26/12/2024 | Il comitato acqua pubblica “Peppe Di Bello” organizza l’incontro informativo “Senz’acqua alla gola”, sabato 28 dicembre alle ore 17,30 a Potenza presso la sala conferenze Minerva del Grande Albergo. Sarà un incontro aperto a tutta la cittadinanza lucana con un tema unico:la crisi idrica che investe 29 dei 131 comuni lucani da ormai oltre due mesi.
Parleremo di dighe, di fiumi e di sorgenti. Attraverseremo il corso dell’acqua per comprendere meglio la natura della crisi idrica che ha colpito una parte della Basilicata e il Sud Italia. Mimmo Nardozza, del Comitato Acqua Pubblica “Peppe Di Bello”, terrà una breve relazione sull’uso generale dell’acqua lucana in tutti i suoi comparti dall’agricolo, all’industriale fino all’idropotabile. Poi è previsto un vero e proprio focus sul disastro idrico della Diga della Camastra affidato a Franco Gallerano, un esperto di caratura nazionale, ex ordinario di idraulica all’Università La Sapienza di Roma, già ex presidente Commissione verifica e sicurezza grandi dighe; al suo intervento si aggiungerà la relazione dell’ingegnere Giuseppe Iuele studioso del bacino imbrifero del Torrente Camastra e della stessa Diga. Lidia Ronzano interverrà per il Coordinamento Regionale Acqua Pubblica di Basilicata riportando la voce di altre realtà meridionali che potrebbero ritrovarsi con gli stessi problemi idrici che stiamo vivendo oggi nel potentino e relazionerà sulle lettere/esposto prodotte fin qui da più associazioni, non solo lucane indirizzate alle autorità governative regionali.
Ci saranno anche brevi interventi degli altri comitati cittadini che si stanno creando in Basilicata, vedi Tito, Tricarico e Genzano.
Non perdiamoci in un bicchiere d’acqua del Basento, confrontiamoci, informiamoci, mobilitiamoci, studiamo e proponiamo dal basso soluzioni al decisore politico.
|
|
| | |
archivio
| ALTRE NEWS
|
11/04/2026 - Roccanova: i 104 anni del signor Peppino Fortunato
Oggi, 11 aprile, Peppino Fortunato di Roccanova spegne 104 candeline. Nato nel 1922, ha dedicato la sua vita al lavoro e alla famiglia.
Autista di linea SITA per oltre 40 anni, è stato premiato a Firenze dal Direttore Generale con una medaglia d’oro per il suo servizio e...-->continua |
|
|
|
|
11/04/2026 - Alfieri della Repubblica 2025: da Lauria e Potenza due realtà premiate
Sono stati resi noti questa mattina dal Quirinale i nominativi dei nuovi 28 Alfieri della Repubblica destinatari dell’Attestato d’Onore conferito dal Presidente della Repubblica ai giovani che si sono distinti, nel 2025, per comportamenti ispirati a senso civi...-->continua |
|
|
|
|
11/04/2026 - Bernalda, gli studenti della 3ªD scrivono ''La pace del domani'': musica e impegno civile contro la guerra
Nasce tra i banchi di scuola un forte messaggio di speranza e consapevolezza civile, frutto del lavoro degli alunni della classe 3ªD dell’Istituto Comprensivo “Pitagora” di Bernalda, che insieme alla professoressa Silvia Russo e alla Krikka Reggae hanno dato v...-->continua |
|
|
|
|
10/04/2026 - Pisticci Forever: il nuovo brano dei Popular Chic
Il duo musicale vocale Popular Chic, formato da Marika Mastronardi e Daniele La Vittoria, annuncia con entusiasmo l’uscita ufficiale del nuovo singolo “Pisticci Forever”.
Il brano è disponibile da oggi su tutti i maggiori portali di musica e streaming a li...-->continua |
|
|
|
|
E NEWS
|
WEB TV
|