|
|
| 'Senz’acqua alla gola', incontro formativo a Potenza |
|---|
26/12/2024 | Il comitato acqua pubblica “Peppe Di Bello” organizza l’incontro informativo “Senz’acqua alla gola”, sabato 28 dicembre alle ore 17,30 a Potenza presso la sala conferenze Minerva del Grande Albergo. Sarà un incontro aperto a tutta la cittadinanza lucana con un tema unico:la crisi idrica che investe 29 dei 131 comuni lucani da ormai oltre due mesi.
Parleremo di dighe, di fiumi e di sorgenti. Attraverseremo il corso dell’acqua per comprendere meglio la natura della crisi idrica che ha colpito una parte della Basilicata e il Sud Italia. Mimmo Nardozza, del Comitato Acqua Pubblica “Peppe Di Bello”, terrà una breve relazione sull’uso generale dell’acqua lucana in tutti i suoi comparti dall’agricolo, all’industriale fino all’idropotabile. Poi è previsto un vero e proprio focus sul disastro idrico della Diga della Camastra affidato a Franco Gallerano, un esperto di caratura nazionale, ex ordinario di idraulica all’Università La Sapienza di Roma, già ex presidente Commissione verifica e sicurezza grandi dighe; al suo intervento si aggiungerà la relazione dell’ingegnere Giuseppe Iuele studioso del bacino imbrifero del Torrente Camastra e della stessa Diga. Lidia Ronzano interverrà per il Coordinamento Regionale Acqua Pubblica di Basilicata riportando la voce di altre realtà meridionali che potrebbero ritrovarsi con gli stessi problemi idrici che stiamo vivendo oggi nel potentino e relazionerà sulle lettere/esposto prodotte fin qui da più associazioni, non solo lucane indirizzate alle autorità governative regionali.
Ci saranno anche brevi interventi degli altri comitati cittadini che si stanno creando in Basilicata, vedi Tito, Tricarico e Genzano.
Non perdiamoci in un bicchiere d’acqua del Basento, confrontiamoci, informiamoci, mobilitiamoci, studiamo e proponiamo dal basso soluzioni al decisore politico.
|
|
| | |
archivio
| ALTRE NEWS
|
7/05/2026 - Nicole Pia D’Arino vola a Centro Nazionale Studi Leopardiani: rappresenterà la Basilicata al IX ''Premio Leopardi''
Sarà Nicole Pia D’Arino, studentessa della V A del Liceo classico “Isabella Morra” di Senise (PZ), a rappresentare la Basilicata nella prova nazionale della IX edizione del “Premio Leopardi” per le Scuole medie superiori, che si terrà il prossimo 1° giugno a Recanati, presso...-->continua |
|
|
|
|
7/05/2026 - Il sistema dei Cpr in un incontro a Palazzo San Gervasio
Le associazioni Tutti Migranti Metaponto e Libera Basilicata promuovono un incontro pubblico dedicato a uno dei nodi più controversi delle politiche migratorie italiane: il sistema dei Centri di Permanenza per il Rimpatrio (CPR).
L’appuntamento è fiss...-->continua |
|
|
|
|
7/05/2026 - Fantastico Medioevo, all’Unibas la presentazione dei tre nuovi volumi
Dopo le prime due uscite di gennaio, la collana Fantastico Medioevo, realizzata con gli Editori Laterza nell'ambito del progetto promosso dalla Presidenza della Giunta Regionale della Basilicata e coordinato dalla Fondazione Matera Basilicata 2019, si arricchi...-->continua |
|
|
|
|
7/05/2026 - Potenza, cerimonia in Prefettura per il Giorno della Memoria delle vittime del terrorismo
In occasione del Giorno della memoria dedicato alle vittime del Terrorismo, sabato 9 maggio prossimo, alle ore 10,00, nella Sala Italia della Prefettura di Potenza, il Prefetto Michele Campanaro consegnerà al Tenente Colonnello dell’Esercito Italiano Francesco...-->continua |
|
|
|
|
E NEWS
|
WEB TV
|