HOMEContattiDirettoreWebTvNewsNews SportCultura ed Eventi

Lucana film commission presenta ‘Screen book: dalle pagine allo schermo’

14/12/2024

Partirà martedì 17 dicembre a Satriano di Lucania il progetto Screen Book: dalle Pagine allo Schermo, ideato e coordinato dalla Lucana Film Commission. Si tratta di un format innovativo che esalta l’incontro tra scrittura e immagine, letteratura e grande cinema, e che si caratterizza per essere itinerante in diversi cinema e/o teatri della Basilicata. Cofinanziato dal CEPELL - Centro per il libro e la lettura, e realizzato in collaborazione con i GAL lucani ed i comuni di Satriano di Lucania, Genzano di Lucania e Banzi, il progetto intende avvicinare il grande pubblico – e in particolare le giovani generazioni – alla lettura e alla visione critica del cinema, attraverso un percorso ricco di eventi culturali, formativi e partecipativi. Screen Book, unico nel panorama culturale regionale, attraversa i borghi della Basilicata per portare storie indimenticabili dalla carta allo schermo, offrendo un’esperienza immersiva che unisce il fascino della narrazione scritta alle suggestioni del racconto visivo.
Per ogni appuntamento saranno presenti l’autore del libro o il regista del film e verranno letti durante gli incontri dei brani dell’opera. La lettura sarà affidata ogni volta ad una voce femminile ed una maschile, due attori lucani che condurranno il pubblico nel cuore di quelle pagine divenute poi sceneggiatura.

DUE APPUNTAMENTI
In programma due tappe nel mese di dicembre, con presenza di ospiti dal vivo:
- 17 dicembre - Satriano di Lucania (Cinema Comunale Pierpaolo Pasolini)
Opera Letteraria: L’Arminuta di Donatella Di Pietrantonio
Film: L’Arminuta - Regia di Giuseppe Bonito
Un viaggio intenso nel mondo de L’Arminuta, tra letture a cura degli attori Erminio Truncellito e Nicole Millo, proiezioni e l’incontro con il regista Giuseppe Bonito, in un programma che coinvolgerà scuole, operatori culturali e il grande pubblico.
- 20 dicembre - Genzano di Lucania (IIS E. Majorana) e Banzi (Cinema Comunale)
Opera Letteraria: Lacci di Domenico Starnone
Film: Lacci - Regia di Daniele Luchetti
Un evento speciale che vedrà la presenza del regista Daniele Luchetti a scuola e in sala, accompagnato da proiezioni, letture a cura degli attori Giuseppe Ranoia e Manola Rotunno e la presentazione dei booktrailer realizzati dagli studenti.






archivio

ALTRE NEWS

ALTRE NEWS
24/05/2026 - Santiago, il sogno che si fa vita

Ci sono momenti nella vita che possono essere compresi unicamente vivendoli e, la nascita di un figlio, ne rappresenta uno degli esempi più lampanti. Soprattutto quando è il desiderio più grande di una coppia.
Di Carlo Marsico abbiamo raccontato tante avventure e la forz...-->continua

23/05/2026 - Lagonegro: operata con successo paziente di 102 anni al femore. Il ringraziamento della famiglia

L’ospedale di Lagonegro, nel reparto di Ortopedia e Traumatologia guidato dal dott. Alagia, continua a trattare con successo pazienti molto anziani con frattura del femore, inclusi ultra centenari. Recentemente è stata operata una donna di 102 anni, con interv...-->continua

23/05/2026 - Lungro: concluso per il progetto “Calabria, ponte di dialogo”

Si è concluso con ampia partecipazione e significativo apprezzamento il progetto “Calabria, ponte di dialogo. Per una cultura dell’armonia e della pace nel Mediterraneo”, promosso dalla Biblioteca Diocesana “Mons. Giovanni Mele” dell’Eparchia di Lungro.
A ...-->continua

23/05/2026 - Domani la voce di Morricone risuona a Potenza

Si alza il sipario sulla sesta edizione del Lucania Classica Festival, che prenderà il via domani alle ore 19 nell’Auditorium Lucania Classica di via della Chimica 77, finalmente nel cuore di Potenza. Un appuntamento ormai atteso dagli appassionati di musica c...-->continua

E NEWS















WEB TV

23/05/2026 - Brumotti a Latronico per il Bike Park

23/05/2026 - Brumotti a Latronico per il Bike Park

23/05/2026 - Tumori ovarici, a Policoro specialisti a confronto tra prevenzione e cure multidisciplinari

23/05/2026 - Tumori ovarici, a Policoro specialisti a confronto tra prevenzione e cure multidisciplinari

21/05/2026 - Potenza: questa mattina manifestazione per l’Hub nel senisese

21/05/2026 - Potenza: questa mattina manifestazione per l’Hub nel senisese

20/05/2026 - Lagonegrese eseguite 6 misure cautelari per spaccio di cocaina

20/05/2026 - Lagonegrese eseguite 6 misure cautelari per spaccio di cocaina

20/05/2026 - Fondazione Interessa Uomo: presentata nuova misura di microcredito sociale

20/05/2026 - Fondazione Interessa Uomo: presentata nuova misura di microcredito sociale




Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright� lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo