|
|
| Lucana film commission presenta ‘Screen book: dalle pagine allo schermo’ |
|---|
14/12/2024 | Partirà martedì 17 dicembre a Satriano di Lucania il progetto Screen Book: dalle Pagine allo Schermo, ideato e coordinato dalla Lucana Film Commission. Si tratta di un format innovativo che esalta l’incontro tra scrittura e immagine, letteratura e grande cinema, e che si caratterizza per essere itinerante in diversi cinema e/o teatri della Basilicata. Cofinanziato dal CEPELL - Centro per il libro e la lettura, e realizzato in collaborazione con i GAL lucani ed i comuni di Satriano di Lucania, Genzano di Lucania e Banzi, il progetto intende avvicinare il grande pubblico – e in particolare le giovani generazioni – alla lettura e alla visione critica del cinema, attraverso un percorso ricco di eventi culturali, formativi e partecipativi. Screen Book, unico nel panorama culturale regionale, attraversa i borghi della Basilicata per portare storie indimenticabili dalla carta allo schermo, offrendo un’esperienza immersiva che unisce il fascino della narrazione scritta alle suggestioni del racconto visivo.
Per ogni appuntamento saranno presenti l’autore del libro o il regista del film e verranno letti durante gli incontri dei brani dell’opera. La lettura sarà affidata ogni volta ad una voce femminile ed una maschile, due attori lucani che condurranno il pubblico nel cuore di quelle pagine divenute poi sceneggiatura.
DUE APPUNTAMENTI
In programma due tappe nel mese di dicembre, con presenza di ospiti dal vivo:
- 17 dicembre - Satriano di Lucania (Cinema Comunale Pierpaolo Pasolini)
Opera Letteraria: L’Arminuta di Donatella Di Pietrantonio
Film: L’Arminuta - Regia di Giuseppe Bonito
Un viaggio intenso nel mondo de L’Arminuta, tra letture a cura degli attori Erminio Truncellito e Nicole Millo, proiezioni e l’incontro con il regista Giuseppe Bonito, in un programma che coinvolgerà scuole, operatori culturali e il grande pubblico.
- 20 dicembre - Genzano di Lucania (IIS E. Majorana) e Banzi (Cinema Comunale)
Opera Letteraria: Lacci di Domenico Starnone
Film: Lacci - Regia di Daniele Luchetti
Un evento speciale che vedrà la presenza del regista Daniele Luchetti a scuola e in sala, accompagnato da proiezioni, letture a cura degli attori Giuseppe Ranoia e Manola Rotunno e la presentazione dei booktrailer realizzati dagli studenti.
|
|
| | |
archivio
| ALTRE NEWS
|
15/10/2026 - Al via lo screening sulla “Riserva ovarica”
Destinato a donne lucane tra i 25 e i 30 anni con l'obiettivo di individuare precocemente eventuali situazioni di ridotta riserva ovarica, ovvero del patrimonio di follicoli od ovociti presenti nelle ovaie. L'assessore Latronico e il dg Spera del San Carlo: "Prevenzione e in...-->continua |
|
|
|
|
15/10/2026 - “Sulle orme di San Rocco”, a Senise la mostra diventa itinerante
Un viaggio attraverso l'arte, la storia e la memoria delle comunità che, nei secoli, hanno riconosciuto in San Rocco il pellegrino della carità, il testimone della fede e il protettore degli ammalati.
È questo il significato della mostra “Sulle orme di San...-->continua |
|
|
|
|
15/10/2026 - Osservatorio regionale legalità, nuovo progetto per le scuole
Promuovere la cultura della legalità, stimolare la responsabilità personale e collettiva ed offrire gli strumenti per comprendere i fenomeni sociali e i rischi presenti nel proprio territorio: nasce con questi obiettivi la nuova iniziativa promossa dall’Osserv...-->continua |
|
|
|
|
15/10/2026 - Costituito il Consorzio di Tutela, Valorizzazione e Promozione della Fragola
Il Consorzio di Tutela, Valorizzazione e Promozione Fragola della Basilicata IGP è stato formalmente costituito ieri, 14 ottobre 2026, con la firma del rogito notarile, nel corso dell’incontro svoltosi all’Hotel Heraclea di Policoro. Nella stessa occasione so...-->continua |
|
|
|
|
E NEWS
|
WEB TV
|