|
|
| Ferrandina celebra il centenario della scomparsa di Buonsanti Lanzillotti |
|---|
12/12/2024 | La città di Ferrandina rende omaggio al prof. Nicola Buonsanti Lanzillotti, insigne veterinario, filosofo e patriota, nel centenario della sua scomparsa. L'iniziativa, promossa dall'Amministrazione comunale, in collaborazione con l'Ordine dei Medici Veterinari della Provincia di Matera, si terrà venerdì 20 dicembre, alle ore 17:00, nella sala consiliare del Municipio.
Nicola Buonsanti Lanzillotti, nato a Ferrandina nel 1846, è stato una figura di spicco nella storia della Medicina veterinaria italiana ed europea. Direttore dell'Enciclopedia medica italiana e fondatore de "La Clinica veterinaria", ha dedicato la sua vita alla ricerca e all'insegnamento, contribuendo in modo significativo allo sviluppo della Scuola veterinaria milanese.
Il convegno rappresenta un momento di riflessione e di confronto sulle sue innovative ricerche nel campo della medicina veterinaria e sul suo importante contributo allo sviluppo della Scuola veterinaria milanese.
A introdurre i lavori sarà l'assessore comunale alla Cultura, Pierluigi Di Biase, seguiranno i saluti del dott. Vincenzo Nola, presidente dell’Ordine Medici Veterinari della Provincia di Matera.
La figura e l'opera dell’illustre scienziato saranno tracciati dal prof. Giulio Aiudi dell'Università degli Studi di Bari Aldo Moro con una relazione sul “Prof. Lanzillotti, il lucano pioniere della Medicina Veterinaria in Italia”. Non mancheranno testimonianze e interventi che arricchiranno ulteriormente la celebrazione. Concluderà i lavori l’intervento del sindaco di Ferrandina Carmine Lisanti.
Con questa iniziativa, l'Amministrazione comunale intende valorizzare il patrimonio culturale e scientifico della città, promuovendo la conoscenza delle figure che hanno contribuito a farne la storia. Nicola Buonsanti Lanzillotti rappresenta un esempio luminoso di eccellenza e di impegno civile, un modello a cui ispirarsi per le nuove generazioni. |
|
| | |
archivio
| ALTRE NEWS
|
3/11/2026 - Un romanzo sul silenzio di una psicologa del Pollino: 60 prenotazioni su 150
Mancano 34 giorni e 60 lettori hanno già detto sì. Ne servono altri 90 perché «L'unica notte che conta», il romanzo d'esordio di Francesca Caputo, diventi un libro vero, in libreria e nelle case.
Il romanzo parla a chi vive in un piccolo paese e a chi lo ha lasciato, a c...-->continua |
|
|
|
|
3/11/2026 - ASM, riapre la Chirurgia Senologica al Madonna delle Grazie di Matera
La Chirurgia Senologica torna operativa all’Ospedale Madonna delle Grazie di Matera grazie a un accordo di collaborazione tra l’Azienda Sanitaria Locale di Matera e l’IRCCS CROB di Rionero in Vulture. L’intesa è stata presentata questa mattina nel corso di una...-->continua |
|
|
|
|
3/11/2026 - Matera 2026, dal 6 all’8 novembre giochi tradizionali e di strada da Italia
Per tre giorni a Matera, in piazza San Giovanni XXIII, davanti alla chiesa di San Pio X, si gioca a morra, lippa, strummolo e lotta col bastone, accanto ai giochi tradizionali di Catalogna e Croazia. È Mediterranean Playground, Festival di giochi antichi e di ...-->continua |
|
|
|
|
3/11/2026 - Un’altra vita”, il sogno paralimpico di Donato Telesca arriva in anteprima assoluta al Matera Film Festival
Ci sono medaglie che raccontano una vittoria sportiva e altre che custodiscono una storia molto più grande: quella di un percorso fatto di sacrifici, ostacoli, determinazione e capacità di reinventarsi. È questo il cuore di Un’altra vita, il film diretto da Wa...-->continua |
|
|
|
|
E NEWS
|
WEB TV
|