HOMEContattiDirettoreWebTvNewsNews SportCultura ed Eventi

A Melfi parte il progetto ''Patria Europa''. I giovani e la multidentità

7/12/2024

Lunedì 9 dicembre, presso l’Aula Magna dell’IIS “Federico II di Svevia” di Melfi, si inaugura il ciclo di incontri “Patria Europa”. I giovani e la multidentità, organizzato da Fondazione e Associazione “Francesco Saverio Nitti” unitamente all’IIS “Federico II di Svevia” di Melfi, riservato agli studenti dello stesso istituto, patrocinato dal comune e con il contributo del Relais “La Fattoria” e del ristorante “Sole di Mezzanotte”.

Si tratta di un breve ciclo di storie personali e di nuovi principi identitari che proponiamo alla riflessione degli studenti melfitani.

“L’identità europea in movimento. Dialogo sulla multi-appartenenza nel mondo dello sport” è il tema del primo incontro che vedrà protagonisti la triplista olimpica Dariya Derkach e il giornalista dell’Ansa Francesco Loscalzo.

“Fondazione e Associazione Nitti –spiega il presidente della Fondazione Nitti Stefano Rolando- tornano in dialogo con gli studenti di Melfi, proseguendo un’esperienza che è parte della missione civile e che ha già dato buoni risultati. Agli studenti del “Federico II“ è proposto un breve incontro - in due occasioni - con giovani italiani ( una generazione appena più in età, che si misura con la complessa relazione studi-lavoro) che dicono con una certa spontaneità che sono ‘cittadini europei’. Per cause e ragioni diverse, ma certo non sorprendendosi che esista un’ espressione come ‘Europa Patria’ che comprende, non cancella, il concetto di patria unito a nazioni e città. In questo caso anche un omaggio con due grandi europeisti in epoche diverse: Federico II, normanno e svevo, giunto a Melfi per governare l’ Europa e Francesco Saverio Nitti, nato a Melfi per studiare a Napoli e governare a Roma l’ Italia in una età difficilissima”.

“La relazione tra i giovani e giovanissimi e l’idea d’ Europa è più che cruciale - afferma la presidente di Associazione Nitti Patrizia Nitti-. Se non passa tra di loro una idea affettiva, identitaria, l’ Europa non avrà futuro, torneranno i confini, le divisioni e alla fine la guerra. Si comincia ascoltando storie ( del passato e del presente) a cui rifarsi. Questo l’intendimento assunto con il preside e gli insegnanti del “ Federico II” di Melfi. Grazie per esserci”.

“Si rinnova per il terzo anno consecutivo, dopo l' esperienza positiva e proficua dell’ultimo biennio scolastico, la collaborazione fra Fondazione e Associazione Nitti e l' IIS ‘Federico II di Melfi’- dichiara il dirigente scolastico Prospero Armentano-. Il breve ciclo di incontri previsti per l' a.s. 2024/2025 verterà su “Patria Europa” i giovani e la multidentità, un elemento importante di cambiamento del nostro tempo che modifica il modo di pensare di tutti e di coesistere. Un tema che riguarda generazioni di giovani che hanno difficoltà, ma anche opportunità e nuovi spazi di libertà da capire. Questa iniziativa rappresenta per loro un contributo qualificato che, ne sono certo, seguiranno con interesse, partecipazione e curiosità”.




archivio

ALTRE NEWS

ALTRE NEWS
13/03/2026 - N (Anima), il nuovo singolo di Nicolas Caputo che fa da apripista all’album

È uscito oggi N (Anima), nuovo singolo di Nicolas Caputo, giovane cantautore di Viggianello. Il brano, prodotto da Eclissi Studios, racconta del momento in cui si smette di scappare da un “mondo sordo” per iniziare ad ascoltare la propria voce. È la storia di chi ha stretto ...-->continua

13/03/2026 - A Matera, Capitale mediterranea della Cultura e del Dialogo 2026, la mostra ''Luce da Luce. Nicea 1700 anni dopo''

La Diocesi di Matera-Irsina ospiterà, nel Salone degli Stemmi dell’Episcopio di Matera, dal 16 al 26 marzo 2026, la mostra “Luce da Luce. Nicea 1700 anni dopo”.

Curata dalla Pontificia Università della Santa Croce e dall’Associazione Patres, la mostra...-->continua

13/03/2026 - Al via le celebrazioni per i trecento anni dalla nascita di San Gerardo Maiella

Tutto pronto nell'Arcidiocesi potentina e nelle Chiese di Basilicata le celebrazioni per i trecento anni dalla nascita di San Gerardo Maiella (1726-1755) Patrono della Basilicata e dei Giovani Lucani. Lo fa sapere l'Arcivescovo S. E. Monsignor Davide Carbonaro...-->continua

12/03/2026 - Economia circolare e innovazione digitale: al via in Basilicata workshop

Puntano alla formazione dei ‘SymbioTech Manager’, figure professionali capaci di accompagnare il sistema produttivo nella transizione verde e digitale, i workshop organizzati in Basilicata da Exeo Lab società potentina di consulenza. Gli incontri, centrati sui...-->continua

E NEWS









WEB TV



Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright� lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo