|
|
| Matera: oggi la presentazione del libro - 150 pensieri per l’Italiaunita |
|---|
1/06/2013 | Questa mattina alle ore 10.30, presso la Sala della Memoria e del Ricordo della Provincia di Matera, avrà luogo la presentazione del libro di Antonella Pagano “150 pensieri per l’Italiaunita”.
All’evento, oltre all’autrice, prenderanno parte il presidente del Consiglio provinciale, Aldo Chietera, il prefetto di Matera, Luigi Pizzi, il sindaco di Matera, Salvatore Adduce, Padre Basilio Gavazzeni, Beatrice Genchi e Maria D’agostino. Nel corso della presentazione il Gruppo corale dei “Cantori Materani” di Alessandra Barbaro eseguirà l’inno Di Mameli e, in prima assoluta, la romanza “Brigantessa dalle lunghe trecce” di A. Pagano.
Inserito nel programma delle celebrazioni del 2 giugno – ha evidenziato il presidente del Consiglio, Aldo Chietera – questo libro parla d’Italia e di italiani attraverso 150 pensieri scritti da altrettanti italiani invitati dalla poetessa-sociologa a emozionarsi. Un libro che racconta e indaga questo Paese attraverso le vie del cuore per cogliere l’animus più italiano. Curiosità, eroi bambini e gesta eroiche, l’unità d’Italia attraverso musica, cibo, santi, eserciti. Un libro cui non sono mancati riconoscimenti istituzionali. Un Coro di 150 Pensieri da tutte le regioni italiane, isole comprese. 300 braccia e 300 mani che si sono ritrovati in un libro a parlare dell’Italia e degli italiani.”
|
|
| | |
archivio
| ALTRE NEWS
|
9/01/2026 - Incendio escavatore a Potenza: ''Come la punta di un iceberg''
Don Marcello Cozzi (Fondazione Nazionale Antiusura Interesse Uomo) interviene sull'incendio di un mezzo nel cantiere per la demolizione dell'ex Palazzetto Coni a Potenza.
''Un’azione così eclatante ingenera preoccupazioni e sollecita interrogativi, e a maggior ragi...-->continua |
|
|
|
|
9/01/2026 - Si è svolta la 33ª edizione della Serata della Solidarietà del CIF di Lauria
Grande partecipazione e unanimi consensi per la 33ª edizione della Serata della Solidarietà, organizzata dal CIF – Centro Italiano Femminile di Lauria, svoltasi presso la struttura Happy Moments, con accompagnamento musicale dal vivo a cura dei Contrappunto.
<...-->continua |
|
|
|
|
8/01/2026 - Generazione AVIS:a Lagonegro una giornata di formazione,confronto e partecipazione
Si è svolta a Lagonegro, Sabato 3 Gennaio 2026, all’Hotel San Nicola, la giornata formativa “Generazione AVIS: crescere insieme”, un evento promosso dalla Consulta Giovani AVIS Basilicata e realizzato grazie alla preziosa collaborazione di AVIS Regionale Basil...-->continua |
|
|
|
|
8/01/2026 - Azienda Sanitaria di Matera - Riapertura della Farmacia dell’Ospedale di Tinchi
Un nuovo e importante servizio torna a disposizione della comunità locale: a partire da lunedì 19 gennaio 2026 riapre la Farmacia dell’Ospedale di Tinchi, presidio per l’assistenza sanitaria di Pisticci e dell’intero comprensorio del Metapontino.
La riatti...-->continua |
|
|
|
|
E NEWS
|
WEB TV
|