|
Matera: oggi la presentazione del libro - 150 pensieri per l’Italiaunita |
---|
1/06/2013 | Questa mattina alle ore 10.30, presso la Sala della Memoria e del Ricordo della Provincia di Matera, avrà luogo la presentazione del libro di Antonella Pagano “150 pensieri per l’Italiaunita”.
All’evento, oltre all’autrice, prenderanno parte il presidente del Consiglio provinciale, Aldo Chietera, il prefetto di Matera, Luigi Pizzi, il sindaco di Matera, Salvatore Adduce, Padre Basilio Gavazzeni, Beatrice Genchi e Maria D’agostino. Nel corso della presentazione il Gruppo corale dei “Cantori Materani” di Alessandra Barbaro eseguirà l’inno Di Mameli e, in prima assoluta, la romanza “Brigantessa dalle lunghe trecce” di A. Pagano.
Inserito nel programma delle celebrazioni del 2 giugno – ha evidenziato il presidente del Consiglio, Aldo Chietera – questo libro parla d’Italia e di italiani attraverso 150 pensieri scritti da altrettanti italiani invitati dalla poetessa-sociologa a emozionarsi. Un libro che racconta e indaga questo Paese attraverso le vie del cuore per cogliere l’animus più italiano. Curiosità, eroi bambini e gesta eroiche, l’unità d’Italia attraverso musica, cibo, santi, eserciti. Un libro cui non sono mancati riconoscimenti istituzionali. Un Coro di 150 Pensieri da tutte le regioni italiane, isole comprese. 300 braccia e 300 mani che si sono ritrovati in un libro a parlare dell’Italia e degli italiani.”
|
| | |
archivio
ALTRE NEWS
|
3/09/2025 - Filiano celebra il gusto: torna la Sagra del Pecorino DOP, 51ª edizione
Il Comune di Filiano presenta la 51ª edizione della Sagra del Pecorino di Filiano D.O.P., in programma dal 5 al 7 settembre 2025, evento che da oltre mezzo secolo celebra il prodotto simbolo della tradizione casearia lucana. Nato nel 1972 come festa di comunità, il Pecorino ...-->continua |
|
|
3/09/2025 - Riparte il cartellone VivaVerdi Multikulti
L’aspetto della multiculturalità, intesa soprattutto artisticamente, è al centro nella programmazione della rassegna VivaVerdi. La quale si definisce, appunto, Multikulti, proprio per la proposta, sempre alta e innovativa, di proposte e protetti che dalla musi...-->continua |
|
|
3/09/2025 - Moliterno: rinviato il convegno su Tempa La Guarella
Per la morte del sindaco Tampone è stato rinviato a data da destinarsi il convegno previsto per questa sera a Moliterno, su Tempa La Guarella.
"In questo momento di cordoglio ogni evento pubblico non collimerebbe con i sentimenti della comunità di Moliter...-->continua |
|
|
3/09/2025 - Brindisi di Montagna: sabato l'Expo Pro Loco Basilicata
Tutto pronto a Brindisi Montagna per l'Expo Pro Loco Basilicata nel Parco della Grancia promosso dall' Ente Pro Loco Basilicata Aps con il patrocinio della Regione Basilicata, dell' Apt Basilicata, del Comune di Brindisi di Montagna, della Pro Loco Brindisi Mo...-->continua |
|
|
E NEWS
|
WEB TV
|