HOMEContattiDirettoreWebTvNewsNews SportCultura ed Eventi

Matera, 30 novembre: ''Il Parco e le sue funzioni territoriali''

20/11/2024

Nell'ottica del nuovo corso intrapreso dal presidente dell'Ente Parco della Murgia Materana, Giovanni Mianulli, il prossimo 30 novembre presso l’Open Space dell’Azienda di Promozione Turistica (sito in Piazza Vittorio Veneto a Matera) avrà luogo l’incontro "Il Parco e le sue funzioni nel contesto territoriale: ambientale, patrimoniale, culturale, economico".

Insieme ai rappresentanti istituzionali che hanno guidato l’Ente Parco della Murgia Materana sin dalla sua nascita, Roberto Cifarelli, Michele Lamacchia, Pierfrancesco Pellecchia e l’attuale presidente Giovanni Mianulli, sarà avviato un confronto su diversi temi tesi a promuovere e sostenere un progetto ambizioso: ridisegnare la mission del Parco. Parteciperanno all'incontro il vice presidente della giunta regionale Pasquale Pepe, l'assessora all'Ambiente e alla Transizione ecologica Laura Mongiello, il direttore dell'APT Basilicata e i rappresentanti della Comunità del Parco.

"Il Parco e le sue funzioni nel contesto territoriale: ambientale, patrimoniale, culturale, economico" intende promuovere una analisi e una riflessione partecipata che attraverso il confronto con i destinatari, i fruitori e gli abitanti del Parco, oltre che con gli esperti e gli amministratori, consenta di raccogliere contributi utili alla definizione di futuro per il Parco della Murgia Materana.

A pochi mesi dalla presidenza Mianulli sono già state avviate azioni concrete per la valorizzazione del Parco. Solo per citarne alcune: il controllo e la riapertura del Sentiero 406, la manutenzione ordinaria e straordinaria delle passerella del Sentiero 406, la riapertura di Iazzo Gattini e la manutenzione delle passerelle del Villaggio Neolitico. È in corso di aggiornamento e implementazione, inoltre, il “Piano” del Parco, secondo le procedure previste, con l’obiettivo di adeguarlo al contesto attuale e supportarne la crescita e, in prospettiva, il suo ampliamento.




archivio

ALTRE NEWS

ALTRE NEWS
3/09/2025 - A Roma evento finale IX edizione Premio Giornalistico Alessandra Bisceglia

Si terrà giovedì 25 settembre presso l'Aula Magna dell'Università Lumsa di Roma, in Borgo Sant’Angelo 13, il convegno “Raccontare la diversità nell’era di Trump: cancellazione o resistenza?”.
Il convegno, organizzato nell’ambito del Premio giornalistico Alessandra Bisce...-->continua

3/09/2025 - Sarah Falanga racconta Partenope: mito, musica e poesia

Una serata speciale, poetica, affascinante.
Un viaggio emozionante tra mito, arte, musica e tradizione: 5 settembre, ore 21:00, in Piazza Municipio a Montemilone, va in scena “Donna Partenope”, spettacolo teatrale-musicale ideato, scritto e interpretato da...-->continua

3/09/2025 - P.I.U.Su.Pr.Eme. finalista REGIOSTARS 2025

Il progetto P.I.U.Su.Pr.Eme., co-finanziato dal Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali - Direzione Generale dell’Immigrazione e delle Politiche di Integrazione e dall’Unione Europea attraverso il PON Inclusione Fondo Sociale Europeo 2014-2020, attivo d...-->continua

3/09/2025 - Filiano celebra il gusto: torna la Sagra del Pecorino DOP, 51ª edizione

Il Comune di Filiano presenta la 51ª edizione della Sagra del Pecorino di Filiano D.O.P., in programma dal 5 al 7 settembre 2025, evento che da oltre mezzo secolo celebra il prodotto simbolo della tradizione casearia lucana. Nato nel 1972 come festa di comunit...-->continua

E NEWS













WEB TV



Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright© lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo