|
|
| Matera, 30 novembre: ''Il Parco e le sue funzioni territoriali'' |
|---|
20/11/2024 | Nell'ottica del nuovo corso intrapreso dal presidente dell'Ente Parco della Murgia Materana, Giovanni Mianulli, il prossimo 30 novembre presso l’Open Space dell’Azienda di Promozione Turistica (sito in Piazza Vittorio Veneto a Matera) avrà luogo l’incontro "Il Parco e le sue funzioni nel contesto territoriale: ambientale, patrimoniale, culturale, economico".
Insieme ai rappresentanti istituzionali che hanno guidato l’Ente Parco della Murgia Materana sin dalla sua nascita, Roberto Cifarelli, Michele Lamacchia, Pierfrancesco Pellecchia e l’attuale presidente Giovanni Mianulli, sarà avviato un confronto su diversi temi tesi a promuovere e sostenere un progetto ambizioso: ridisegnare la mission del Parco. Parteciperanno all'incontro il vice presidente della giunta regionale Pasquale Pepe, l'assessora all'Ambiente e alla Transizione ecologica Laura Mongiello, il direttore dell'APT Basilicata e i rappresentanti della Comunità del Parco.
"Il Parco e le sue funzioni nel contesto territoriale: ambientale, patrimoniale, culturale, economico" intende promuovere una analisi e una riflessione partecipata che attraverso il confronto con i destinatari, i fruitori e gli abitanti del Parco, oltre che con gli esperti e gli amministratori, consenta di raccogliere contributi utili alla definizione di futuro per il Parco della Murgia Materana.
A pochi mesi dalla presidenza Mianulli sono già state avviate azioni concrete per la valorizzazione del Parco. Solo per citarne alcune: il controllo e la riapertura del Sentiero 406, la manutenzione ordinaria e straordinaria delle passerella del Sentiero 406, la riapertura di Iazzo Gattini e la manutenzione delle passerelle del Villaggio Neolitico. È in corso di aggiornamento e implementazione, inoltre, il “Piano” del Parco, secondo le procedure previste, con l’obiettivo di adeguarlo al contesto attuale e supportarne la crescita e, in prospettiva, il suo ampliamento.
|
|
| | |
archivio
| ALTRE NEWS
|
12/05/2026 - Progetto “Agri Hub Basilicata”, Avviso pubblico Alsia
C’è tempo fino al 21 maggio 2026, per le aziende agricole lucane interessate a partecipare alla manifestazione di interesse proposta nell’ambito del progetto “Agri Hub Basilicata” dell’Alsia, Agenzia Lucana di Sviluppo e Innovazione in Agricoltura, per la coltivazione di gir...-->continua |
|
|
|
|
12/05/2026 - Asma infantile, visite e spirometrie gratuite all’ospedale di Matera
Prevenzione e diagnosi precoce delle patologie respiratorie pediatriche al centro delle iniziative promosse dall’Ospedale Madonna delle Grazie di Matera in occasione della Giornata mondiale dell’asma. La Pediatria e Neonatologia dell’ospedale materano aderisce...-->continua |
|
|
|
|
12/05/2026 - Alex Britti in Basilicata con “BrittinTour ’26”: il 18 agosto concerto a Ferrandina (MT)
Alex Britti è pronto per la prossima avventura dal vivo con BRITTINTOUR ’26 e annuncia oggi le prime 10 date outdoor per la stagione estiva. Un nuovo viaggio musicale che attraverserà tutta l’Italia, isole comprese, portando l’energia e il sound inconfondibile...-->continua |
|
|
|
|
12/05/2026 - Nasce la Fondazione degli Architetti, Pianificatori, Paesaggisti e Conservatori della Provincia di Potenza
Venerdì 22 maggio alle ore 17:30, nella sede dell’Ordine degli Architetti PPC di Potenza
(Viale G. Marconi n. 82, Sala “A. Costabile”), sarà presentata ufficialmente la Fondazione
degli Architetti, Pianificatori, Paesaggisti e Conservatori della provin...-->continua |
|
|
|
|
E NEWS
|
WEB TV
|