HOMEContattiDirettoreWebTvNewsNews SportCultura ed Eventi

Da una start up di Viggianello l’ultima frontiera hi-tech sulla differenziazione dei rifiuti

9/11/2024

Arriva dalla Basilicata l’ultima frontiera sulla differenziazione dei rifiuti, grazie alla ‘Egreenbox’ di Viggianello: giovane e innovativa start up, nata nel 2022 ma già molto nota nel settore tanto da contare su un grande know how nella progettazione e realizzazione di soluzioni per la green economy.
La novità di quest’anno, presentata alla fiera ‘Ecomondo’ di Rimini che si chiusa ieri, è rappresentata dall’impiego dell’intelligenza artificiale che consente di raggiungere picchi di rendimento come mai in precedenza.
“Le macchine che conosciamo classificano i prodotti in base al codice a barre ma, adesso, mediante l’intelligenza artificiale, è possibile riconoscerne immediatamente tipologia, forma, colore e peso a prescindere dall’etichetta”.
Alessandro Gioia, ingegnere informatico automatico viggianellese è il fondatore e titolare della ‘Egreenbox’ e già da qualche anno seguiamo le iniziative proposte dalla sua azienda, ormai leder nell’ambito della raccolta differenziata. Ma con questa nuova tecnologia i risultati in termini di tutela dell’ambiente, e di eventuali ricavi, aumenteranno in modo esponenziale.
“Parliamo di un modello da istruire in funzione del materiale che ci interessa - spiega ancora l’ingegnere - tanto è vero che la nostra idea ne prevede l’applicazione nelle isole ecologiche, affinché si possa essere subito in grado di riconoscere il contenuto della busta di immondizia per capire se sia o meno conforme”.
In concreto, i vantaggi sono davvero tanti poiché ‘la materia prima cosiddetta seconda’ (ovvero, ottenuta da un processo di lavorazione e recupero) ha una valore maggiore se differenziata in base a determinati standard.
“Ad esempio: il pet (la plastica, ndr) viene pagato di più quando è monocolore. Così come, l’hdpe (come i flaconi, ndr) quando è separato dal pet”, chiarisce ancora Gioia.
Questi dispositivi innovativi sono già pronti e sono destinati a sostituire quelli in commercio.
Grazie alla vetrina offerta da “Ecomondo” potranno anche essere promossi a livello internazionale poiché parliamo di uno degli eventi più importanti dedicati all’economia circolare e alla transizione ecologica. Organizzata presso il ‘Rimini expo centre’, questa fiera riunisce esperti, professionisti e aziende che operano nei settori della sostenibilità ambientale, delle energie rinnovabili e della gestione dei rifiuti. L'edizione 2024 è stata ricca di novità e innovazioni su temi cruciali per il futuro del nostro pianeta.
La ‘Egreenbox’ è nota per l’attività di ricerca e sviluppo nel campo delle nuove tecnologie applicate alla tutela dell’ambiente, con particolare riferimento alla raccolta differenziata. In questi anni, oltre che per le mangiaplastica e per gli eco-raccoglitori per pet ed hdpe con selettiva materiale e riduzione volumetrica, questa start up lucana si è fatta conoscere anche per la selettiva con lettori di barcode/qr-code, piuttosto che per i cassonetti intelligenti per realizzare isole ecologiche completamente autonome ed automatizzate.
In Italia il mercato del riciclo è in costante crescita: nel settore degli imballaggi, che comprende vetro, carta e cartone, acciaio e plastica, il bel paese sta ottenendo successi notevoli. L’obiettivo nazionale del 75%, pari a circa 11 milioni di tonnellate di imballaggi, sembra essere stato raggiunto nel corso del 2023 superando di dieci punti percentuali il 65% richiesto dall’Unione Europea entro il 2025. Le stime indicano che oltre l’80% degli imballaggi in vetro e oltre l’85% degli imballaggi in carta e cartone saranno avviati a riciclo entro quest’anno, consentendo il recupero di circa 4,3 milioni di tonnellate di carta e cartone.
Segnatamente, ad oggi, sono oltre 200 i produttori di materie prime seconde ma il numero è destinato a crescere grazie ai fondi messi a disposizione dal Pnrr.
Ma non sono solo rose e fiori: secondo i dati diffusi da ‘Assoambiente’ ad inizio di quest’anno, se è vero che finalmente l’Italia ha toccato la fatidica soglia del 65% nella differenziazione dei rifiuti introdotta nel 2012, è altrettanto vero, però, come nella penisola, ferma al 49,2%, non sia stato ancora oltrepassato l'obiettivo del 50% di riciclo effettivo previsto dalla direttiva Europea al 2020. La qualità dei materiali raccolti in forma differenziata quindi è peggiorata nel tempo per il diffondersi del porta a porta poiché, verosimilmente, c’è stanchezza da parte dei cittadini cui le politiche ambientali stanno chiedendo continue modifiche comportamentali. Sono quindi aumentati gli scarti del riciclo, passati da 4,6 milioni di tonnellate a 4,8. Ecco, quindi, che l’impiego delle macchine può tornare molto utile.
Inoltre, considerando il periodo compreso tra il 2013 e il 2022, il conferimento in discarica si è ridotto ma è ancora lontano da un quantitativo massimo per i rifiuti urbani del 10% al 2035 e, in alcune regioni (Sicilia, Toscana, Marche, Abruzzo, Umbria, Basilicata), i tassi sono ancora superiori al 30%.

Gianfranco Aurilio
Lasiritide.it



archivio

ALTRE NEWS

ALTRE NEWS
18/02/2026 - La cucina italiana incorona la Basilicata

«La medaglia d’oro conquistata dal Team Basilicata ai Campionati della Cucina Italiana è un risultato che rende orgogliosa tutta la Basilicata: premia la competenza dei nostri cuochi e rafforza il valore delle filiere regionali quando qualità e responsabilità sociale cammina...-->continua

18/02/2026 - L’Istituto “G. Solimene-d’Errico” partner del progetto “Oltre la Storia”

Palazzo San Gervasio si aggiudica un importante finanziamento del Centro per il Libro e la Lettura (Cepell) per la realizzazione del progetto “Oltre la Storia: viaggio nel mondo letterario di Federico II e Manfredi”, un’iniziativa che punta a valorizzare il pa...-->continua

18/02/2026 - Progetto ''La lotta al tumore'': a Potenza la seconda edizione del corso ''Vicino a chi sta vicino''

Prendersi cura di una persona affetta da una patologia oncologica o da una malattia cronico-degenerativa richiede competenze specifiche, supporto continuo e attenzione anche al benessere di chi assiste. Si inserisce in questo contesto la seconda edizione a Pot...-->continua

18/02/2026 - Aor San Carlo, la Chirurgia dell’ospedale di Villa d’Agri confermata Centro di Eccellenza SICOB 2026

Per il decimo anno consecutivo l’ospedale San Pio da Pietrelcina di Villa d’Agri ottiene la certificazione di Centro di Eccellenza per l’anno 2026 da parte della Società Italiana di Chirurgia dell’Obesità e delle Malattie Metaboliche (SICOB).

“La rico...-->continua

E NEWS









WEB TV



Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright� lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo