HOMEContattiDirettoreWebTvNewsNews SportCultura ed Eventi

Concorso Maître junior a Gorizia: podio per un team lucano

24/05/2013

Si è tenuta a Grado (in provincia di Gorizia) gli scorsi 7 e 8 Maggio l’attesa finale del “Concorso Maître (junior) dell’anno riservata agli alunni degli Istituti Alberghieri Italiani.
I concorrenti di questa sfida Flambè sono i migliori studenti dei diversi istituti alberghieri che, dopo aver superato le semifinali , si sono qualificati per partecipare alla gara in programma presso il prestigioso Grand Hotel Astoria di Grado.
Ogni Istituto ha gareggiato con squadre formate da 2 studenti: uno per preparare il piatto alla lampada, l’altro per abbinare un vino, descrivendo i prodotti tipici delle zone di provenienza .
Tema del concorso: la pasta.
Dopo la performance delle 48 scuole ammesse , solo in 12 si sono qualificate per la finalissima, tra cui l’IPSAR di Marconia (Pisticci ) presieduto dal D.S. Prof. Francesco di Tursi, che so è aggiudicata il 3° posto con il piatto”Frizzuli al raffermo di pane” abbinato al vino Igt. Sulco delle Cantine Crocco di Montalbano Jonico .Gli alunni impegnati sono Leo Lateana e Manuel Faraco, seguiti dai docenti Giuseppe Gallitelli, Maître della Sala Ricevimenti “Piccolo Paradiso” di Latronico (PZ) e Antonio Zaza . La speranza è quella di formare allievi che sappiano dare un tocco di eleganza , savoir- faire e abilità da utilizzare nelle strutture ristorative, specialmente lucane.
Il premio conquistato è composto da una splendida lampada professionale e da una borsa di studio.



archivio

ALTRE NEWS

ALTRE NEWS
3/09/2025 - Filiano celebra il gusto: torna la Sagra del Pecorino DOP, 51ª edizione

Il Comune di Filiano presenta la 51ª edizione della Sagra del Pecorino di Filiano D.O.P., in programma dal 5 al 7 settembre 2025, evento che da oltre mezzo secolo celebra il prodotto simbolo della tradizione casearia lucana. Nato nel 1972 come festa di comunità, il Pecorino ...-->continua

3/09/2025 - Riparte il cartellone VivaVerdi Multikulti

L’aspetto della multiculturalità, intesa soprattutto artisticamente, è al centro nella programmazione della rassegna VivaVerdi. La quale si definisce, appunto, Multikulti, proprio per la proposta, sempre alta e innovativa, di proposte e protetti che dalla musi...-->continua

3/09/2025 - Moliterno: rinviato il convegno su Tempa La Guarella

Per la morte del sindaco Tampone è stato rinviato a data da destinarsi il convegno previsto per questa sera a Moliterno, su Tempa La Guarella.
"In questo momento di cordoglio ogni evento pubblico non collimerebbe con i sentimenti della comunità di Moliter...-->continua

3/09/2025 - Brindisi di Montagna: sabato l'Expo Pro Loco Basilicata

Tutto pronto a Brindisi Montagna per l'Expo Pro Loco Basilicata nel Parco della Grancia promosso dall' Ente Pro Loco Basilicata Aps con il patrocinio della Regione Basilicata, dell' Apt Basilicata, del Comune di Brindisi di Montagna, della Pro Loco Brindisi Mo...-->continua

E NEWS











WEB TV



Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright© lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo