HOMEContattiDirettoreWebTvNewsNews SportCultura ed Eventi

Recensione del libro di Luca Negri "Doppifini"

3/01/2011

RECENSIONE
“DOPPIFINI
L’UOMO CHE HA DETTO TUTTO E IL CONTRARIO DI TUTTO”
DI LUCA NEGRI
CON UNA POSTFAZIONE DI CAMILLO LANGONE



Mentre Gianfranco Fini aspira a diventare il prossimo leader del centrodestra italiano, questo pamphlet partecipa agli scongiuri affinché ciò non avvenga.
Non si tratta di ricorrere alla superstizione o alle supposizioni ma solo di compiere una fedele ricostruzione storica alla scoperta del percorso compiuto fino ad oggi dal “fascista del duemila, alternativo in doppiopetto e berlusconiano per caso, per interesse addirittura radicale.
L’accostamento apparentemente ovvio con Benito Mussolini la cui statura ideologica, al contrario, Gianfranco Fini non sfiora neanche lontanamente, prende spunto dal Don Camaleo di Malaparte, semisconosciuto ma illuminante romanzo apologo del 27’.
Uomo di scelte ciniche, autoritarie e contraddittorie, l’attuale Presidente della Camera è fondamentalmente molto fortunato ed astuto, bravo ad approfittare di chi gli sta intorno ma privo di grandi idee e soprattutto di ideali.
Nel libro dal titolo “Doppifini Luca Negri si propone di entrare a far parte della Società degli Apoti di Giuseppe Prezzolini, ristretta compagnia formata da” coloro che non la devono e tentano di essere gli storici del presente”.
Completano il suo scritto un’intervista al politologo Marco Tarchi concorrente di Fini negli anni settanta all’interno del Fronte della gioventù, ed una postfazione di Camillo Langotte.
In conclusione possiamo affermare che si tratta di un bel libro che si legge d’un fiato per la sua scorrevolezza grazie alla bravura dell’autore nel riuscire a condurre passo dopo passo alla comprensione del contenuto del libro.




Biagio Gugliotta.



archivio

ALTRE NEWS

ALTRE NEWS
7/05/2024 - Successo per la seconda edizione di Bikers per la vita

Si è svolta con grande successo la seconda edizione di Bikers per la vita, lo scorso 5 maggio a Metaponto. Presenti oltre 500 moto provenienti da tutto il sud Italia. Rientrati dal moto tour tra Bernalda e Pomarico, alcuni motociclisti sono stati impegnati nella gara Sound &...-->continua

7/05/2024 - I castronovesi alla processione dei santi compatroni di Napoli

Sabato 4 maggio scorso, oltre 50 castronovesi, come ogni anno, sono andati in pellegrinaggio a Napoli per partecipare alla processione dei Santi compatroni, di cui fa parte Sant’Andrea Avellino.
Da venti anni, infatti, il sabato che precede la prima domeni...-->continua

6/05/2024 - Arte urbana: a Vietri di Potenza un murale dedicato alla Pace

E’ stato completato a Vietri di Potenza un nuovo intervento di arte urbana grazie a un progetto voluto dall’amministrazione comunale, avviato sin dal 2020, che porta la firma dell’artista Antonino Perrotta, in arte Attorrep. La quinta opera è stata realizzata ...-->continua

6/05/2024 - Fucina Madre 2024, Nicoletti: “Un’edizione da ricordare”

Circa 4 mila e 500 persone hanno ammirato le opere dei 44 artigiani lucani che dal primo al 5 maggio hanno esposto le loro opere negli ambienti de Le Monacelle, in via Riscatto a Matera, nell’ambito della terza edizione di Fucina Madre, voluta e organizzata da...-->continua

E NEWS















WEB TV



Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright© lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo