|
|
| Premio Giornalistico Alessandra Bisceglia, pubblicato il bando per la IX ediz. |
|---|
30/10/2024 | Le candidature per partecipare al concorso dovranno essere presentate entro il 30 aprile 2025. Confermata la formula a due sezioni introdotta lo scorso anno. Ai vincitori un premio di 1500 euro
Stimolare e promuovere la comunicazione sociale sulle malattie rare, alimentare un giornalismo che sappia utilizzare il giusto linguaggio per raccontare sfide, sofferenze, storie di inclusione o di integrazione per i diversamente abili, senza trascurare l’attenzione all’evidenza scientifica. Sono gli obiettivi del Premio Giornalistico Alessandra Bisceglia per la comunicazione sociale, dedicato alla memoria della giornalista lucana scomparsa nel 2008 a 27 anni per una patologia vascolare rarissima.
Oggi 30 ottobre, proprio nel giorno del compleanno di Ale, è stato pubblicato il bando partecipare alla nona edizione del concorso, promosso dalla Fondazione Alessandra Bisceglia e dall’Università Lumsa di Roma e rivolto a giornalisti di età non superiore ai 35 anni, pubblicisti, professionisti o frequentanti Scuole di Giornalismo riconosciute dall’Ordine.
Confermata, quindi, la formula a due sezioni introdotta in occasione dell’ottava edizione: “Giornalisti professionisti, praticanti, collaboratori, freelance” e “Studenti dei Master e delle Scuole di giornalismo riconosciute dall’Ordine dei giornalisti”.
La dotazione del Premio è di tremila euro, da dividere in due premi del valore di 1500 euro ciascuno, da assegnare ai vincitori delle due sezioni. Previsto, inoltre, un riconoscimento speciale alle testate che si sono distinte nella diffusione e nello sviluppo dei temi del bando. L’assegnazione dei premi e dei riconoscimenti, che saranno consegnati nel corso di un evento che si terrà a settembre del 2025, sarà determinata da una giuria composta da rappresentanti dell’Ordine nazionale dei Giornalisti, della Lumsa e del Comitato Promotore del Premio.
Per partecipare gli interessati dovranno presentare la candidatura a mezzo raccomandata o via posta elettronica entro il 30 aprile 2025 e secondo le modalità indicate nel bando, consultabile e scaricabile sul sito internet della Fondazione Alessandra Bisceglia. Possono concorrere “i servizi in lingua italiana pubblicati su quotidiani, agenzie di stampa, settimanali, periodici, testate e siti online e servizi e rubriche radiotelevisivi, podcast e multimediali sul web, foto e graphic novel di carattere giornalistico, pubblicati, trasmessi o diffusi nel periodo compreso tra il primo marzo 2024 e il primo marzo 2025, che abbiano attinenza con l’informazione sociale riferita alle tematiche espresse nel bando”.
Ecco il link per scaricare il bando:
https://www.fondazionevivaale.org/premioalessandrabisceglia/bando-9a-edizione/
|
|
| | |
archivio
| ALTRE NEWS
|
13/01/2026 - A Matera il romanzo “Lontano dalle terre grasse”
Il romanzo “Lontano dalle terre grasse” di Rocco H. Puppio, edito per i tipi di Edigrafema, verrà presentato alla Libreria Mondadori di Matera venerdì 16 gennaio, ore 18. Dialogherà con l’autore l’avvocata e scrittrice Maria Lovito.
L’architetto Rinaldo Rollo attend...-->continua |
|
|
|
|
12/01/2026 - Screening della prostata, grande adesione alla prima fase del progetto
Si è conclusa con numeri importanti la prima fase del progetto di screening della prostata nel periodo compreso tra giugno e dicembre 2025. L’iniziativa, rivolta alla prevenzione e alla diagnosi precoce delle patologie prostatiche, ha registrato una partecipa...-->continua |
|
|
|
|
12/01/2026 - “Bella, consegna della Costituzione ai neo 18enni: terza edizione dell’evento ‘Giovani Bellesi’ tra emozioni e futuro
Presso la sala consiliare del Comune di Bella si è svolta la terza edizione dell’importante evento “Giovani 18enni Bellesi”, organizzato dall’assessore alle Politiche Giovanili Samuele Grippa, e che ha visto nelle precedenti edizioni anche gli autorevoli inter...-->continua |
|
|
|
|
12/01/2026 - Ruoti: 103 Candeline per Zia Rosina
Ieri, 11 gennaio 2026, Rosina Buccico ha compiuto 103 anni straordinari!
Nata l'11 gennaio 1923, zia Rosina è la decana dei centenari di Ruoti, un patrimonio vivente della nostra comunità che continua a illuminare le nostre vite con la sua testimonianza di...-->continua |
|
|
|
|
E NEWS
|
WEB TV
|