HOMEContattiDirettoreWebTvNewsNews SportCultura ed Eventi

Moliterno: in scena "lu pumpiero" di Scarpetta

24/05/2013

La Compagnia teatrale “Maschere Libere”, in collaborazione con il Laboratorio Teatro Popolare Gruppo Folk “U Cirnicchiu” di Moliterno, sarà in scena, sabato 25 e domenica 26 maggio con la commedia “Lu curaggio de nu pumpiero napulitano” di Eduardo Scarpetta, liberamente adattata da Eduardo De Filippo. Sipario ore 21, Cine Teatro Pino di Moliterno.
La commedia è la riadattazione linguistica e strutturale da parte di Eduardo, della originaria commedia dal titolo “Felice Sciociammocca maestro di calligrafia”, una delle prime commedie scritte da Eduardo Scarpetta. Nella sua cifra stilistica rappresenta un vero salto in avanti rispetto alle commedie della vecchia tradizione napoletana. Al di là dei consueti temi dei finti nobili, della comicità equivoca, che caratterizza il teatro di Scarpetta, in questa commedia si affaccia una nuova maschera e personaggio: Felice Sciosciammocca. L’aspetto forse più inaspettato e allo stesso tempo geniale è la coesistenza nella stessa commedia, delle due maschere napoletane più famose: Pulcinella e Felice. I trucchi esagerati, i costumi coloratissimi e sgargianti, fanno parte dell’omaggio ad un innovatore del teatro quale fu Scarpetta per Eduardo.
La compagnia teatrale amatoriale “Maschere Libere” nasce nel 1995 da un’idea di Vincenzo Deluca, maturata nel più ampio contesto di ricerca culturale del Laboratorio Teatro Popolare Gruppo Folk “U Cirnicchiu” di Moliterno. Oggi, ricomposta sia da “nuove leve” che da alcuni degli attori che contribuirono alla sua nascita, “Maschere Libere” si ripropone con rinnovato slancio al pubblico, al fine di offrire e condividere la grande passione per il teatro.



archivio

ALTRE NEWS

ALTRE NEWS
9/01/2026 - Incendio escavatore a Potenza: ''Come la punta di un iceberg''

Don Marcello Cozzi (Fondazione Nazionale Antiusura Interesse Uomo) interviene sull'incendio di un mezzo nel cantiere per la demolizione dell'ex Palazzetto Coni a Potenza.

''Un’azione così eclatante ingenera preoccupazioni e sollecita interrogativi, e a maggior ragi...-->continua

9/01/2026 - Si è svolta la 33ª edizione della Serata della Solidarietà del CIF di Lauria

Grande partecipazione e unanimi consensi per la 33ª edizione della Serata della Solidarietà, organizzata dal CIF – Centro Italiano Femminile di Lauria, svoltasi presso la struttura Happy Moments, con accompagnamento musicale dal vivo a cura dei Contrappunto. <...-->continua

8/01/2026 - Generazione AVIS:a Lagonegro una giornata di formazione,confronto e partecipazione

Si è svolta a Lagonegro, Sabato 3 Gennaio 2026, all’Hotel San Nicola, la giornata formativa “Generazione AVIS: crescere insieme”, un evento promosso dalla Consulta Giovani AVIS Basilicata e realizzato grazie alla preziosa collaborazione di AVIS Regionale Basil...-->continua

8/01/2026 - Azienda Sanitaria di Matera - Riapertura della Farmacia dell’Ospedale di Tinchi

Un nuovo e importante servizio torna a disposizione della comunità locale: a partire da lunedì 19 gennaio 2026 riapre la Farmacia dell’Ospedale di Tinchi, presidio per l’assistenza sanitaria di Pisticci e dell’intero comprensorio del Metapontino.
La riatti...-->continua

E NEWS









WEB TV



Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright� lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo