HOMEContattiDirettoreWebTvNewsNews SportCultura ed Eventi

Le ACLI Basilicata: un impegno storico per i migranti lucani e il futuro della regione

26/10/2024

Oggi, al XIII Congresso regionale delle ACLI in Basilicata, insieme a Emanuele Abruzzese, è stato celebrato il ruolo storico dell’associazione nell’assistenza agli emigranti lucani. Fin dagli anni '50, il Patronato ACLI ha sostenuto i migranti in Belgio, Germania e Svizzera, come previsto dall’articolo 2 del suo statuto, che garantisce assistenza in linea con le normative sull’emigrazione. Negli anni ’80, l'emigrazione italiana ha assunto una nuova dimensione: diminuivano i flussi migratori, e si apriva la sfida dell’integrazione. Mons. Davide Carbonaro ha esortato a passare dalle analisi alle soluzioni concrete per i giovani e il futuro della regione.



archivio

ALTRE NEWS

ALTRE NEWS
4/11/2026 - A Matera il tartufo prende il volo: dieci giorni di gusto nella città dei Sassi

Dal 20 al 29 novembre 2026 “Tesori dalla Terra” accende l’autunno lucano tra chef, degustazioni, cultura ed esperienze in mongolfiera. Gran finale con l’asta internazionale benefica.
A Matera, questo novembre, sarà il naso a suggerire la strada. Tra vicoli, piazze e pala...-->continua

4/11/2026 - Mario Milano. Il segno, la scena, il racconto: in mostra all’Archivio di Stato di Potenza

L’Archivio di Stato di Potenza ospita, dal 5 al 13 novembre 2026, la mostra “Mario Milano. Il segno, la scena, il racconto”, dedicata al disegnatore Mario Milano, con una selezione di tavole originali delle storie di Tex, realizzate per Sergio Bonelli Editore,...-->continua

4/11/2026 - A Potenza la Cerimonia per il 40° anniversario dell'UNPLI Basilicata

Sarà la Galleria Civica, nel cuore del centro storico di Potenza, a ospitare la cerimonia ufficiale di celebrazione del 40º anniversario dalla fondazione del Comitato Regionale UNPLI Basilicata, domenica 8 novembre 2026, a partire dalle ore 10.00.
Il tito...-->continua

4/11/2026 - Pietro Grasso a Montescaglioso con Associazione Antiracket “Falcone Borsellino”

L’Associazione Antiracket “Falcone Borsellino” di Montescaglioso, da sempre in prima linea nella diffusione della cultura della legalità e nel contrasto ai fenomeni estorsivi, promuove una due giorni di alto valore civile e pedagogico. Ospite straordinario de...-->continua

E NEWS











WEB TV



Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright� lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo