HOMEContattiDirettoreWebTvNewsNews SportCultura ed Eventi

Le ACLI Basilicata: un impegno storico per i migranti lucani e il futuro della regione

26/10/2024

Oggi, al XIII Congresso regionale delle ACLI in Basilicata, insieme a Emanuele Abruzzese, è stato celebrato il ruolo storico dell’associazione nell’assistenza agli emigranti lucani. Fin dagli anni '50, il Patronato ACLI ha sostenuto i migranti in Belgio, Germania e Svizzera, come previsto dall’articolo 2 del suo statuto, che garantisce assistenza in linea con le normative sull’emigrazione. Negli anni ’80, l'emigrazione italiana ha assunto una nuova dimensione: diminuivano i flussi migratori, e si apriva la sfida dell’integrazione. Mons. Davide Carbonaro ha esortato a passare dalle analisi alle soluzioni concrete per i giovani e il futuro della regione.



archivio

ALTRE NEWS

ALTRE NEWS
15/12/2025 - Il 18 e il 19 dicembre l’atteso Concerto di Natale del Liceo Musicale “Walter Gropius”

Il Liceo Musicale “Walter Gropius” di Potenza presenta il tradizionale Concerto di Natale che si terrà in due serate consecutive, giovedì 18 e venerdì 19 dicembre 2025, alle ore 18:30 presso la sede di Via Anzio, 4. L’ingresso è libero.

L’evento vedrà protagonisti i...-->continua

15/12/2025 - Al via il ciclo di incontri su legalità e contrasto alla criminalità organizzata

L’Osservatorio Regionale sulla Legalità e sulla Criminalità Organizzata di stampo mafioso e l’Università degli Studi della Basilicata hanno programmato un ciclo di incontri formativi che si svolgeranno presso le sedi universitarie di Potenza.
Il primo dei ...-->continua

15/12/2025 - Padri Trinitari, a Venosa un corso ECM per tutelare la salute orale dei pazienti con bisogni speciali

L’iniziativa è stata realizzata in collaborazione con la Fondazione SIdP ETS
Nella sede dei Padri Trinitari di Venosa si è tenuto un corso ECM dal titolo “Prevenzione e promozione della salute orale nei pazienti con bisogni speciali”. L’iniziativa - alla q...-->continua

15/12/2025 - I vincitori di Visioni verticali

Si è conclusa ieri la settima edizione di Visioni Verticali, il festival del cinema di Potenza promosso dall’associazione Polimeri, presso il teatro F. Stabile, con la premiazione dei cortometraggi in concorso. Dopo tre giorni di proiezioni, workshop e talk co...-->continua

E NEWS















WEB TV



Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright� lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo