HOMEContattiDirettoreWebTvNewsNews SportCultura ed Eventi

Avis Marsicovetere ospita il Claun Pimpa

14/10/2024

L'artista al secolo Marco Rodari prima di partire per l'Irak ha incontrato i bambini in piazza Monte Grappa nel corso della quarta Giornata della meraviglia.
Nella sua Varese, in Basilicata a Venosa, come in altri luoghi del mondo, si è svolta, domenica 13 ottobre, l'edizione 2024 della Giornata della meraviglia dedicata ai bambini.
«Siamo qui per ricordare soprattutto agli adulti l’importanza della meraviglia – ha detto claun Pimpa – e per fare una riflessione su chi la meraviglia non la vive perché è in guerra e ribadire l’importanza che il bene dei bambini è prioritario».
"Claun Il Pimpa" è in procinto di partire per l’Irak dopo aver fatto recentemente un’esperienza sul fronte mediorientale. «La guerra è estrema – continua l’artista – e il conto che ti presenta è negativo, perché la guerra è il male, ma al contempo all’interno della guerra si vivono anche momenti di pace indimenticabili. In tutto questo sta il claun Pimpa».
Un evento posticipato di poche ore nel comprensorio di Marsicovetere ed organizzato dalla locale comunale dell'Associazione AVIS, con il patrocinio del Comune di Marsicovetere, in collaborazione con l’Associazione “Per far sorridere il cielo” – Claun il Pimpa – Odv e l'Istituto OmniComprensivo di Marsicovetere.
Il 16 ottobre p.v., nella mattinata e nel primo pomeriggio al Centro Sociale Villa d’Agri, prima, ed alla Palestra dell'Istituto Omnicomprensivo di Marsicovetere poi, saranno coinvolti tutti gli alunni dell'Istituto, dalla scuola dell'infanzia, alla scuola secondaria di primo grado. Dalle 17:00, invece, presso il Centro Sociale di Villa d'Agri, Marco Rodari, in arte "Claun il Pimpa" avrà il piacere di incontrare associazioni, cittadini e quanti vorranno aderire, per parlare di bambini, bambini che vivono in situazioni difficili come quelle che si affrontano quotidianamente in guerra.La manifestazione, che in questi giorni vedrà impegnate più di 500 fra enti e associazioni in Italia e nel mondo, è promossa dall’Ass. Per far Sorridere il Cielo – Odv che da più di 10 anni si occupa di regalare Meraviglia ai Bimbi della guerra, nasce dal principio “Un bimbo a cui regali Meraviglia, sarà portatore sano di Pace” e dall’idea che “Tutti i Bambini hanno diritto a vivere il dono della Meraviglia, cosi da poter esprimere la propria creatività.”
Tra i laboratori comuni in tutta Italia “Disegna una Meraviglia” e il “Gioco della Meraviglia”, che prendendo spunto dal Manifesto delle “12 Fatiche dei Bimbi della guerra” proveranno a porre una riflessione a tutti i presenti sulle situazioni di vita di Bimbi e Bimbe della guerra.
E dopo aver ballato la Canzone della Meraviglia, si terminerà tutti insieme con le "Meravigliose" sorprese che le/gli insegnanti stanno preparando con gli alunni.
Non ci stancheremo mai di ringraziare loro per la sensibilità mostrata, la dirigente scolastica, prof.ssa Marinella Giordano e l'Amministrazione Comunale che ha patrocinato l'evento.
Appuntamento per tutti Mercoledì 16 ottobre 2024 a Villa d'Agri con Avis Marsicovetere “On the Road”.



archivio

ALTRE NEWS

ALTRE NEWS
29/06/2026 - All’infiorata storica di Roma, Basilicata presente con Rotonda e Castelsaraceno

Le Pro Loco di Rotonda e Castelsaraceno hanno rappresentato la Basilicata all’infiorata storica di Roma, promossa dall’Unione Nazionale delle Pro Loco d’Italia e dalla Pro Loco Roma Capitale.
Il tema comune era quello della pace, il tappeto di Rotonda aveva come protagon...-->continua

29/06/2026 - Quattro giorni dedicati a paesaggio e sviluppo sostenibile nelle Dolomiti Lucane

Oltre 100 i partecipanti provenienti anche da fuori regione che hanno animato la prima edizione della Summer School “Paesaggio, Benessere e Comunità”, conclusasi il 26 giugno a Pietrapertosa. Il borgo lucano ha riunito studiosi, professionisti e amministratori...-->continua

29/06/2026 - “OasiCinema” chiude con “Nessun posto al mondo”

Ultimo appuntamento mercoledì 1 luglio con “OasiCinema, il cinema dell’ecologia”, alle ore 21 presso il terrazzo del Museo Archeologico Nazionale “Dinu Adamesteanu” sarà proiettato il documentario “Nessun posto al mondo” di Vanina Lappa.
Antonio è un pasto...-->continua

29/06/2026 - Cene del Mediterraneo: a Matera prosegue il viaggio tra sapori,cultura e dialogo

Prosegue con crescente partecipazione il percorso delle Cene del Mediterraneo, il progetto ideato e realizzato da MEDin Srl che, attraverso la gastronomia, l'arte e la cultura, promuove il dialogo tra i popoli del Mediterraneo, valorizzando al tempo stesso le ...-->continua

E NEWS













WEB TV

29/06/2026 - Venusia Special Festival 2026, il cinema dell’inclusione conquista Venosa

29/06/2026 - Venusia Special Festival 2026, il cinema dell’inclusione conquista Venosa

28/06/2026 - Marathon del Pollino 2026 ritorno a San Severinno Lucano

28/06/2026 - Marathon del Pollino 2026 ritorno a San Severinno Lucano

26/06/2026 - Maratea riscopre il suo mare: torna il Palio dei Gozzi, tra memoria, tradizione e identità marinara

26/06/2026 - Maratea riscopre il suo mare: torna il Palio dei Gozzi, tra memoria, tradizione e identità marinara

26/06/2026 - Venusia Special Festival :a Venosa l’inclusione può diventare cultura

26/06/2026 - Venusia Special Festival :a Venosa l’inclusione può diventare cultura

25/06/2026 - Flash mob in memoria di Gianluca Griffa Davanti al Cova Eni di Viggiano

25/06/2026 - Flash mob in memoria di Gianluca Griffa Davanti al Cova Eni di Viggiano




Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright� lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo