HOMEContattiDirettoreWebTvNewsNews SportCultura ed Eventi

Avis Marsicovetere ospita il Claun Pimpa

14/10/2024

L'artista al secolo Marco Rodari prima di partire per l'Irak ha incontrato i bambini in piazza Monte Grappa nel corso della quarta Giornata della meraviglia.
Nella sua Varese, in Basilicata a Venosa, come in altri luoghi del mondo, si è svolta, domenica 13 ottobre, l'edizione 2024 della Giornata della meraviglia dedicata ai bambini.
«Siamo qui per ricordare soprattutto agli adulti l’importanza della meraviglia – ha detto claun Pimpa – e per fare una riflessione su chi la meraviglia non la vive perché è in guerra e ribadire l’importanza che il bene dei bambini è prioritario».
"Claun Il Pimpa" è in procinto di partire per l’Irak dopo aver fatto recentemente un’esperienza sul fronte mediorientale. «La guerra è estrema – continua l’artista – e il conto che ti presenta è negativo, perché la guerra è il male, ma al contempo all’interno della guerra si vivono anche momenti di pace indimenticabili. In tutto questo sta il claun Pimpa».
Un evento posticipato di poche ore nel comprensorio di Marsicovetere ed organizzato dalla locale comunale dell'Associazione AVIS, con il patrocinio del Comune di Marsicovetere, in collaborazione con l’Associazione “Per far sorridere il cielo” – Claun il Pimpa – Odv e l'Istituto OmniComprensivo di Marsicovetere.
Il 16 ottobre p.v., nella mattinata e nel primo pomeriggio al Centro Sociale Villa d’Agri, prima, ed alla Palestra dell'Istituto Omnicomprensivo di Marsicovetere poi, saranno coinvolti tutti gli alunni dell'Istituto, dalla scuola dell'infanzia, alla scuola secondaria di primo grado. Dalle 17:00, invece, presso il Centro Sociale di Villa d'Agri, Marco Rodari, in arte "Claun il Pimpa" avrà il piacere di incontrare associazioni, cittadini e quanti vorranno aderire, per parlare di bambini, bambini che vivono in situazioni difficili come quelle che si affrontano quotidianamente in guerra.La manifestazione, che in questi giorni vedrà impegnate più di 500 fra enti e associazioni in Italia e nel mondo, è promossa dall’Ass. Per far Sorridere il Cielo – Odv che da più di 10 anni si occupa di regalare Meraviglia ai Bimbi della guerra, nasce dal principio “Un bimbo a cui regali Meraviglia, sarà portatore sano di Pace” e dall’idea che “Tutti i Bambini hanno diritto a vivere il dono della Meraviglia, cosi da poter esprimere la propria creatività.”
Tra i laboratori comuni in tutta Italia “Disegna una Meraviglia” e il “Gioco della Meraviglia”, che prendendo spunto dal Manifesto delle “12 Fatiche dei Bimbi della guerra” proveranno a porre una riflessione a tutti i presenti sulle situazioni di vita di Bimbi e Bimbe della guerra.
E dopo aver ballato la Canzone della Meraviglia, si terminerà tutti insieme con le "Meravigliose" sorprese che le/gli insegnanti stanno preparando con gli alunni.
Non ci stancheremo mai di ringraziare loro per la sensibilità mostrata, la dirigente scolastica, prof.ssa Marinella Giordano e l'Amministrazione Comunale che ha patrocinato l'evento.
Appuntamento per tutti Mercoledì 16 ottobre 2024 a Villa d'Agri con Avis Marsicovetere “On the Road”.



archivio

ALTRE NEWS

ALTRE NEWS
17/03/2026 - Dal 26 marzo al cinema il Don Chisciotte girato tra i calanchi di Pisticci

Pisticci e i suoi paesaggi si preparano ad arrivare sul grande schermo con Don Chisciotte, il nuovo film di Fabio Segatori, nelle sale dal prossimo 26 marzo, che vede tra i suoi scenari il territorio lucano con i calanchi di Pisticci, Craco e Montalbano Jonico trasformati in...-->continua

17/03/2026 - Il 22 Marzo a Francavilla in Sinni concerto de Le Ballate di Faber

Domenica 22 marzo alle ore 19:00 presso la Sala Multimediale di Francavilla in Sinni, il Circolo Arci Francaviva e la Biblioteca Comunale celebreranno , tra poesie e musica, Fabrizio De Andrè, artista indimenticabile e sempre attuale.
L'evento, nato dalla ...-->continua

17/03/2026 - Valsinni al Forum nazionale “Radici d’Italia''

Il Comune di Valsinni, insignito della Bandiera Arancione del Touring Club Italiano, ha partecipato al Forum nazionale “Radici d’Italia: il rilancio dell’entroterra attraverso la cultura e il turismo” che si è svolto a Sanremo.
L’evento ha riunito circa 10...-->continua

17/03/2026 - Matera:un incontro pubblico con la reporter di guerra Nancy Porsia

Il Comitato per la Pace di Matera, in collaborazione con il TAM Tower Art Museum, organizza un dialogo aperto sulla drammatica realtà che attraversa il Medio Oriente, dal titolo “Gaza e Teheran: dal genocidio alla guerra senza limiti". L'incontro si terrà saba...-->continua

E NEWS









WEB TV



Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright� lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo