HOMEContattiDirettoreWebTvNewsNews SportCultura ed Eventi

Dall’area sud al Brasile: 'restituzione alla comunità' delle memorie migratorie

14/10/2024

Grande successo per l’iniziativa “Da Alegrete a Jequié – Memoria di un viaggio nelle comunità lucane in Brasile, che ha avuto luogo ieri presso il centro “Agnese Scaldaferri” di Lauria, promossa dall’associazione Sinapsi, insieme a Pro Loco e Mov Lucania. Sala gremita per ascoltare il racconto di viaggio del prof. Carmine Cassino, che ha restituito alla comunità le storie raccolte lungo i ventitré giorni trascorsi nel paese sudamericano che, tra ‘800 e ‘900, ha acconto tantissimi emigrati italiani, molti dei quali provenienti dall’area sud lucana. Ne è un caso evidente quello dei trecchinesi, su cui si è soffermato il sindaco di Trecchina, Fabio Marcante, che ha colto l’occasione per presentare l’iniziativa in programma venerdì 18, proprio nella cittadina da lui guidata, iniziativa intitolata “Il legame profondo col Brasile: tra passato e futuro. Possibilità di sviluppo sulla rotta dei nostri avi”, che conterà sulla presenza di Patricia Orrico, discendente trecchinese e presidente del Centro Relazioni Internazionali della FIEB (Federação das Indústrias do Estado da Bahia). Relazioni che possono contare sull’enorme potenzialità numerica della discendenza italica in terra brasiliana, come ha ricordato il prof. Vittorio Cappelli, già docente Unical e storico dell’emigrazione, il quale nel suo intervento ha sottolineato che, a fronte del milione e mezzo di emigrati in Brasile a cavallo dei due secoli passati, ben trenta milioni sono oggi i cittadini brasiliani che possono rivendicare quelle origini. In collegamento è poi intervenuta Fernanda Pittella, rappresentante delle famiglie di origine lauriota nella città di Santos Dumont, una delle tappe del viaggio e con cui l’amministrazione lauriota sta conducendo da tempo un rapporto istituzionale che sfocerà, a breve, nell’istituzionalizzazione del gemellaggio. Cuore della serata è stata la prolusione del prof. Cassino, che ha mostrato foto e video realizzati nelle comunità visitate (le città di Salvador, Rio de Janeiro, San Paolo, Jequié, Santos Dumont e Alegrete), un racconto condiviso con le tante famiglie presenti in sala e i cui cognomi hanno ritrovato nella documentazione audiovisuale “restituita” alla comunità.

Presenti al tavolo dei relatori anche il sindaco di Lauria, Gianni Pittella, e la vice-sindaca Lucia Carlomagno, che hanno fatto “gli onori di casa” ribadendo l’impegno del governo cittadino a sostenere il lavoro di recupero della memoria migratoria, mentre le conclusioni sono state affidate a Marcello Pittella, presidente del Consiglio Regionale di Basilicata nonché neopresidente della Commissione Regionale dei Lucani nel Mondo, il quale si è impegnato a sostenere ove possibile la volontà e l’impegno di questi discendenti dell’area sud nel tutelare la memoria delle loro radici, e ha affermato la necessità di riorganizzare tutto il sistema della rappresentanza associativa dei lucani nel mondo, per dare nuovo slancio e ravvivare le potenzialità di un organo istituzionale che, in tempi globali, ha un’importanza strategica, che va ben al di là delle mere questioni “nostalgiche” a cui spesso è stata demandata la sua funzione.



archivio

ALTRE NEWS

ALTRE NEWS
22/06/2026 - Presentazione dell’accordo tra Fondazione Lucana Antiusura e Banca Mediolanum

Sostenere le persone e le famiglie che attraversano situazioni di difficoltà economica, prevenire il rischio di sovraindebitamento e contrastare il fenomeno dell'usura: è questo l'obiettivo dell'accordo che sarà sottoscritto venerdì 26 giugno 2026, alle ore 10.30, nel Salone...-->continua

22/06/2026 - “Mi chiamo Gianni”, in un libro la storia di un politico innamorato dell’Europa

Mercoledì 24 giugno nella sua città natale presso il Cas “Agnese Scaldaferri” partiranno le presentazioni dell’ultima fatica letteraria di Gianni Pittella. Il giorno prescelto è legato al suo onomastico da intendersi come momento beneaugurante per un progetto...-->continua

22/06/2026 - Demenze, a Matera formazione per i medici sulla diagnosi precoce

Si terrà venerdì 26 giugno, a partire dalle ore 9, nell’Auditorium dell’Ospedale Madonna delle Grazie di Matera, il corso di formazione ECM dedicato alla diagnosi precoce del Disturbo neurocognitivo lieve e al ruolo dei medici di Medicina Generale nell’individ...-->continua

22/06/2026 - San Fele ringrazia don Michele, aspettando “Francesco, sulle vie del cuore"

Dopo undici anni di ministero, don Michele Del Cogliano lascia San Fele per Lavello. La comunità lo ringrazia per l'impegno pastorale, sociale e culturale, mentre il paese attende il progetto “Francesco, sulle vie del cuore”, tra le eredità del suo percorso co...-->continua

E NEWS













WEB TV

16/06/2026 - MARATEALE diventa maggiorenne - Dal 20 al 25 luglio la XVIII edizione

16/06/2026 - MARATEALE diventa maggiorenne - Dal 20 al 25 luglio la XVIII edizione

16/06/2026 - Forestazione, dalla Regione Basilicata stipendi garantiti e 10 giornate in più per i lavoratori: si lavora al nuovo assetto del comparto

16/06/2026 - Forestazione, dalla Regione Basilicata stipendi garantiti e 10 giornate in più per i lavoratori: si lavora al nuovo assetto del comparto

16/06/2026 - Metapontino, nasce il Patto territoriale integrato: dieci Comuni uniti per sviluppo e investimenti

16/06/2026 - Metapontino, nasce il Patto territoriale integrato: dieci Comuni uniti per sviluppo e investimenti

15/06/2026 - Futsal: Finale serie A femminile CMB - Bitonto 3-2. La Cmb fa la storia e vince lo scudetto

15/06/2026 - Futsal: Finale serie A femminile CMB - Bitonto 3-2. La Cmb fa la storia e vince lo scudetto

12/06/2026 - Lagonegro: 80 anni di Repubblica e lavoro, tra diritti conquistati e nuove sfide

12/06/2026 - Lagonegro: 80 anni di Repubblica e lavoro, tra diritti conquistati e nuove sfide




Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright� lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo