|
|
| Dall’area sud al Brasile: 'restituzione alla comunità' delle memorie migratorie |
|---|
14/10/2024 | Grande successo per l’iniziativa “Da Alegrete a Jequié – Memoria di un viaggio nelle comunità lucane in Brasile, che ha avuto luogo ieri presso il centro “Agnese Scaldaferri” di Lauria, promossa dall’associazione Sinapsi, insieme a Pro Loco e Mov Lucania. Sala gremita per ascoltare il racconto di viaggio del prof. Carmine Cassino, che ha restituito alla comunità le storie raccolte lungo i ventitré giorni trascorsi nel paese sudamericano che, tra ‘800 e ‘900, ha acconto tantissimi emigrati italiani, molti dei quali provenienti dall’area sud lucana. Ne è un caso evidente quello dei trecchinesi, su cui si è soffermato il sindaco di Trecchina, Fabio Marcante, che ha colto l’occasione per presentare l’iniziativa in programma venerdì 18, proprio nella cittadina da lui guidata, iniziativa intitolata “Il legame profondo col Brasile: tra passato e futuro. Possibilità di sviluppo sulla rotta dei nostri avi”, che conterà sulla presenza di Patricia Orrico, discendente trecchinese e presidente del Centro Relazioni Internazionali della FIEB (Federação das Indústrias do Estado da Bahia). Relazioni che possono contare sull’enorme potenzialità numerica della discendenza italica in terra brasiliana, come ha ricordato il prof. Vittorio Cappelli, già docente Unical e storico dell’emigrazione, il quale nel suo intervento ha sottolineato che, a fronte del milione e mezzo di emigrati in Brasile a cavallo dei due secoli passati, ben trenta milioni sono oggi i cittadini brasiliani che possono rivendicare quelle origini. In collegamento è poi intervenuta Fernanda Pittella, rappresentante delle famiglie di origine lauriota nella città di Santos Dumont, una delle tappe del viaggio e con cui l’amministrazione lauriota sta conducendo da tempo un rapporto istituzionale che sfocerà, a breve, nell’istituzionalizzazione del gemellaggio. Cuore della serata è stata la prolusione del prof. Cassino, che ha mostrato foto e video realizzati nelle comunità visitate (le città di Salvador, Rio de Janeiro, San Paolo, Jequié, Santos Dumont e Alegrete), un racconto condiviso con le tante famiglie presenti in sala e i cui cognomi hanno ritrovato nella documentazione audiovisuale “restituita” alla comunità.
Presenti al tavolo dei relatori anche il sindaco di Lauria, Gianni Pittella, e la vice-sindaca Lucia Carlomagno, che hanno fatto “gli onori di casa” ribadendo l’impegno del governo cittadino a sostenere il lavoro di recupero della memoria migratoria, mentre le conclusioni sono state affidate a Marcello Pittella, presidente del Consiglio Regionale di Basilicata nonché neopresidente della Commissione Regionale dei Lucani nel Mondo, il quale si è impegnato a sostenere ove possibile la volontà e l’impegno di questi discendenti dell’area sud nel tutelare la memoria delle loro radici, e ha affermato la necessità di riorganizzare tutto il sistema della rappresentanza associativa dei lucani nel mondo, per dare nuovo slancio e ravvivare le potenzialità di un organo istituzionale che, in tempi globali, ha un’importanza strategica, che va ben al di là delle mere questioni “nostalgiche” a cui spesso è stata demandata la sua funzione. |
|
| | |
archivio
| ALTRE NEWS
|
26/06/2026 - Tricarico: tavola rotonda sul Mezzogiorno interno tra ruralità e sostenibilità
Domani mattina a Tricarico nella Sala Conferenze della Biblioteca Rocco Scotellaro avrà luogo la tavola rotonda promossa dalla Sezione Medio Basento di Italia Nostra, da Greenpharma Potenza, dalla Pro Loco di Tricarico, dal Comune di Tricarico, dall'Associazione ex Consiglie...-->continua |
|
|
|
|
26/06/2026 - Grande partecipazione a Senise per la presentazione del libro di Francesco D’Amato
Un pubblico numeroso e particolarmente attento ha partecipato, giovedì sera, 25 giugno, alla presentazione del libro di Francesco D’Amato “Bonafoux Bonfil Astruc, una giudecca nella Senise del Quattrocento (Brigante Editore, 2026), ospitata nello splendido sce...-->continua |
|
|
|
|
26/06/2026 - Elephant Park inaugura la stagione 2026 con grandi eventi di musica elettronica
Quattro appuntamenti con alcuni dei più importanti protagonisti della scena elettronica internazionale. Prende il via sabato 27 giugno la stagione estiva 2026 di Elephant Park, che in contrada Pizziferro a Ginosa Marina (Taranto), inaugura il proprio cartellon...-->continua |
|
|
|
|
26/06/2026 - Al via TerraLenta Film Fest 2026
Pubblicato il programma della seconda edizione del TerraLenta Film Fest, il primo festival internazionale in Basilicata dedicato al documentario ambientale, che si terrà dal 1 al 5 luglio nel suggestivo centro storico di Bella (PZ). Il Castello Aragonese, simb...-->continua |
|
|
|
|
E NEWS
|
WEB TV
|