HOMEContattiDirettoreWebTvNewsNews SportCultura ed Eventi

Il turismo letterario nei luoghi di confino, esilio e prigionia

8/10/2024

Il Centro di ricerca sul Turismo Letterario Centro Tule, dopo l’Università per Stranieri di Perugia (2022) e l’Università dell’Algarve in Portogallo (2023), promuove il suo III Convegno internazionale a Matera, Aliano e Valsinni (Mt) dal 10 al 13 ottobre 2024, dal titolo "Il turismo letterario nei luoghi di confino, esilio e prigionia - Literary tourism in places of confinement, exile and imprisonment”.

Dopo l'accoglienza a Matera di professori e ricercatori provenienti da circa 30 Università nel Mondo, il Convegno si svolgerà ad Aliano, nei luoghi del confino di Carlo Levi resi immortali nel Cristo si è fermato a Eboli nel Parco Letterario "Carlo Levi" e terminerà nel Parco Letterario Isabella Morra di Valsinni per seguire i passi di Benedetto Croce che come mosso da un famelico “bisogno di conoscenza”, visitò il Castello di Isabella Morra Valsinni in cui si venne segregata e si consumò l’esistenza terrena della poetessa, e gli angoli del borgo del Comune di Valsinni che ne furono “muti testimoni, assai poco cangiati nell’aspetto”.

“Ed io ho voluto recarmi nei luoghi – annoterà il filosofo - dove fu vissuta questa breve vita e cantata questa dolorosa poesia; in quell’estremo lembo della #Basilicata fra il basso Sinni ed il confine calabrese…ero tratto, come suole, dal desiderio di un più sensibile ravvicinamento ai casi del lontano passato…”.

Tra le numerose relazioni anche la testimonianza del Parco Letterario Ernst Bernhard istituito dal Comune di Tarsia nel Campo di concentramento oggi Museo Internazionale della Memoria di Ferramonti di Tarsia.

Il Centro Tule è stato istituito tre anni fa a Perugia con un accordo sottoscritto da UniserPistoia, i Parchi Letterari e l'Università per Stranieri di Perugia.

Leggi il programma completo:

https://parchiletterari.com/eventi-scheda.php?ID=06814




archivio

ALTRE NEWS

ALTRE NEWS
26/11/2025 - "Dea per sempre" presenta “Le trappole del virtuale. La bellezza della vita vera

L’associazione Dea per sempre, con il sostegno del Fondo Etico BCC Basilicata, promuove la conferenza online “Le trappole del virtuale - La bellezza della vita vera”, in programma mercoledì 3 dicembre 2025, alle ore 9:30, e rivolta a tutti gli studenti delle scuole della Bas...-->continua

26/11/2025 - Rotonda eletta Capitale Rurale Italiana 2025 da Feries

È Rotonda, borgo nel cuore del Parco Nazionale del Pollino, la nuova Capitale Rurale Italiana. Il progetto, giunto quest’anno alla seconda edizione, è promosso da Feries - società leader in Italia nella ricettività rurale proprietaria dei portali Agriturismo.i...-->continua

26/11/2025 - Flu Day ASM il 29 novembre: vaccinazioni contro influenza, Covid e RSV

Sabato 29 novembre 2025 l'Azienda Sanitaria Locale di Matera, in un'ottica di accessibilità ai servizi vaccinali promuove il Flu Day ASM, un Open Day vaccinale ad accesso diretto, senza prenotazione, contro influenza, Covid e RSV nei Punti Vaccinali Territori...-->continua

26/11/2025 - Tramutola dice “NO” alla violenza di genere e lo fa insieme agli studenti del territorio

In occasione della Giornata Internazionale contro la violenza sulle donne, l’amministrazione comunale di Tramutola ha organizzato un momento di riflessione con gli studenti del territorio per dire “NO” alla violenza di genere. L’iniziativa ha coinvolto ragazzi...-->continua

E NEWS















WEB TV

26/11/2025 - Il teatro per raccontare le donne contro la violenza di genere

26/11/2025 - Il teatro per raccontare le donne contro la violenza di genere

25/11/2025 - A San Severino per la Giornata Internazionale conbntro la Violenza di genere

25/11/2025 - A San Severino per la Giornata Internazionale conbntro la Violenza di genere

23/11/2025 - Serie D: Interviste post partita tra FC Francavilla - Andria 0-0

23/11/2025 - Serie D: Interviste post partita tra FC Francavilla - Andria 0-0

22/11/2025 - A Pisticci, inaugurato il giardino verticale di rione Croci

22/11/2025 - A Pisticci, inaugurato il giardino verticale di rione Croci

19/11/2025 - Coppa Ita serie d: Fc Francavilla - Città di Fasano 2-2 (8 - 7) dcr

19/11/2025 - Coppa Ita serie d: Fc Francavilla - Città di Fasano 2-2 (8 - 7) dcr




Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright� lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo