HOMEContattiDirettoreWebTvNewsNews SportCultura ed Eventi

Milano. Il 12° Trofeo BA – ROCCO a Ivana Agrimi

22/05/2013

Si è svolta , presso la sede del Consiglio di Zona 7 , la cerimonia di premiazione del “ Trofeo BA - ROCCO”, giunto alla dodicesima edizione.
Il Trofeo è organizzato dall’Associazione Culturale “ Arte BA-ROCCO “ , presieduta da Rocco Basciano e si avvale del prestigioso patrocinio del Comune di Milano.
Alla cerimonia, oltre ad un folto pubblico, hanno preso parte il presidente della Zona 7 , Fabrizio Tellini, la presidentessa della Commissione Cultura, Valeria Luzzi, il consigliere regionale Giulio Gallera e Antonio Barbalinardo, vice presidente della Fondazione “ Carlo Perini”.
Questi i risultati del concorso, per cui sono stati selezionati 50 artisti provenienti da tutta Italia e dall’estero, dalla commissione formata dal professore Massimo Zuppelli, docente di Libera Scuola del nudo dell’Accademia di Brera, dalla professoressa Taiana Colombo, docente ed affreschista, dalla professoressa Anna Gaburri.
Vincitrice assoluta del Trofeo Ba-Rocco è risultata Ivana Agrimi, con l’opera “Costruzione” , con la seguente motivazione : Astratto concreto che rientra nella linea con particolare riferimento alla luce. Ottima tecnica, ottima costruzione”.(Nella foto è premiata da Giulio Gallera)
Primo Premio, sezione Pittura, a Milena Tortorelli, con l’opera “ Sguardo”; secondo Premio ad Antonio Iannice, con l’opera “Due mondi”.
Premio Pastello ad Alberto Gaddi con “Nudo di donna dormiente”, a cui è stato assegnato ,come Trofeo, un bellissimo bassorilievo del maestro Pestellini.
Primo Premio Acquerello a Tiziano Cavaletto, con “ Poesia della Natura; secondo premio ad Antonello Zecca, con “ Trenino d’altri tempi”.
Primo Premio Grafica a Patrizia Ottolini, con “ Sguardo”.
Premio Calcografia a Camilla Emidia Rosati, con “Amici”.
Premio Chiarismo ad Alba Catarsi.
Premio speciale Natura Morta a Laura Tosca, con l’opera “ Sapori colorati “.
Premio sez, Giovani a Bianca Marino , con l’opera “ Romeo, il mio mondo”,
Segnalazioni di merito sono andate a Giuliano Bellasio, Francesco Rossi, in arte Ros, Nicola Rizzo e Elios Ferrante. .
Agli artisti concorrenti è stata donata una preziosa pergamena , come attestato di partecipazione.
Il presidente Rocco Basciano, a conclusione della cerimonia , ha ringraziato la presidenza del Consiglio di Zona ed il Comune di Milano per il riconoscimento attribuito al Premio ed il prezioso patrocinio. Ha avuto, immancabilmente, sentite espressioni di ringraziamenti per la preziosa opera di coordinamento a Maria Grazia Belloni e Raffaella Palumbo della segreteria del Premio.
Il Trofeo è opera dello scultore Damiano Leccesi.
Ancora una volta, ci sentiamo di concludere che il Trofeo, partito in sordina, ha acquisito una valenza importante ed apprezzata nell’ambito della cultura artistica milanese.

Giovanni Labanca



archivio

ALTRE NEWS

ALTRE NEWS
9/01/2026 - Incendio escavatore a Potenza: ''Come la punta di un iceberg''

Don Marcello Cozzi (Fondazione Nazionale Antiusura Interesse Uomo) interviene sull'incendio di un mezzo nel cantiere per la demolizione dell'ex Palazzetto Coni a Potenza.

''Un’azione così eclatante ingenera preoccupazioni e sollecita interrogativi, e a maggior ragi...-->continua

9/01/2026 - Si è svolta la 33ª edizione della Serata della Solidarietà del CIF di Lauria

Grande partecipazione e unanimi consensi per la 33ª edizione della Serata della Solidarietà, organizzata dal CIF – Centro Italiano Femminile di Lauria, svoltasi presso la struttura Happy Moments, con accompagnamento musicale dal vivo a cura dei Contrappunto. <...-->continua

8/01/2026 - Generazione AVIS:a Lagonegro una giornata di formazione,confronto e partecipazione

Si è svolta a Lagonegro, Sabato 3 Gennaio 2026, all’Hotel San Nicola, la giornata formativa “Generazione AVIS: crescere insieme”, un evento promosso dalla Consulta Giovani AVIS Basilicata e realizzato grazie alla preziosa collaborazione di AVIS Regionale Basil...-->continua

8/01/2026 - Azienda Sanitaria di Matera - Riapertura della Farmacia dell’Ospedale di Tinchi

Un nuovo e importante servizio torna a disposizione della comunità locale: a partire da lunedì 19 gennaio 2026 riapre la Farmacia dell’Ospedale di Tinchi, presidio per l’assistenza sanitaria di Pisticci e dell’intero comprensorio del Metapontino.
La riatti...-->continua

E NEWS









WEB TV



Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright� lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo