HOMEContattiDirettoreWebTvNewsNews SportCultura ed Eventi

Asm, il 23 maggio presentazione 'Fiori in ...festa'

22/05/2013

L’Istituto Professionale “I. Morra” di Matera e la Scuola in Ospedale dell’Istituto Comprensivo n. 4 di Matera, presentano giovedì 23 maggio alle 10.00 nel reparto di Pediatria dell’Ospedale Madonna delle Grazie di Matera, “Fiori in … festa”. Si tratta di un saggio di teatroterapia e clownterapia con musica, canti e tanta allegria. É un progetto nato da pochi mesi. L’Ospedale ha ospitato i ragazzi dell’Istituto Professionale “I. Morra” di Matera per dare l’opportunità agli educatori che si occupano del settore “Servizi Sociali” di avviare un percorso educativo pieno di contenuti ma, soprattutto, di esperienze nuove che ha portato il gruppo a fare le prime esperienze di clownterapia e teatro terapia, nonché a ricercare quelle giuste ed indispensabili premesse che rendono “Speciale ed efficace” un intervento di animazione.
Trovare la giusta motivazione è stato il primo grande traguardo per questi ragazzi che hanno preparato i testi, creato i personaggi, curato le musiche e l’allestimento del reparto pediatrico guidati dagli insegnanti Carmentano, Gravina e Zuccaro e “adottati” dalla docente ospedaliera Lina Marcosano che ha condotto il gruppo passo dopo passo, trasmettendo le tecniche basilari di animazione, coordinando e raccontando la decennale esperienza di insegnante ospedaliera.
Lo scorso anno, infatti, sono stati festeggiati i dieci anni di attività della scuola ospedaliera per i bambini ricoverati, che fa parte dell’istituto comprensivo n.4 di Matera.



archivio

ALTRE NEWS

ALTRE NEWS
9/01/2026 - Incendio escavatore a Potenza: ''Come la punta di un iceberg''

Don Marcello Cozzi (Fondazione Nazionale Antiusura Interesse Uomo) interviene sull'incendio di un mezzo nel cantiere per la demolizione dell'ex Palazzetto Coni a Potenza.

''Un’azione così eclatante ingenera preoccupazioni e sollecita interrogativi, e a maggior ragi...-->continua

9/01/2026 - Si è svolta la 33ª edizione della Serata della Solidarietà del CIF di Lauria

Grande partecipazione e unanimi consensi per la 33ª edizione della Serata della Solidarietà, organizzata dal CIF – Centro Italiano Femminile di Lauria, svoltasi presso la struttura Happy Moments, con accompagnamento musicale dal vivo a cura dei Contrappunto. <...-->continua

8/01/2026 - Generazione AVIS:a Lagonegro una giornata di formazione,confronto e partecipazione

Si è svolta a Lagonegro, Sabato 3 Gennaio 2026, all’Hotel San Nicola, la giornata formativa “Generazione AVIS: crescere insieme”, un evento promosso dalla Consulta Giovani AVIS Basilicata e realizzato grazie alla preziosa collaborazione di AVIS Regionale Basil...-->continua

8/01/2026 - Azienda Sanitaria di Matera - Riapertura della Farmacia dell’Ospedale di Tinchi

Un nuovo e importante servizio torna a disposizione della comunità locale: a partire da lunedì 19 gennaio 2026 riapre la Farmacia dell’Ospedale di Tinchi, presidio per l’assistenza sanitaria di Pisticci e dell’intero comprensorio del Metapontino.
La riatti...-->continua

E NEWS









WEB TV



Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright� lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo