HOMEContattiDirettoreWebTvNewsNews SportCultura ed Eventi

Aperta la mostra ‘I luoghi dell’anima’ a Castelnovo ne’ Monti

18/09/2024

Alla presenza di Simona Sentieri, curatrice della mostra,dell’assessore alla cultura del comune di Castelnovo ne’ Monti ,Erica Spadaccini,del pittore G.Bergamin,dei poeti Prospero e Valerio Cascini e dell’editore-fotografo S.Monetti si è inaugurata presso il centro Laudato SI’-Pietra di Bismantova- la mostra “ i Luoghi dell’Anima”,che ha coinvolto la poesia dei cugini Cascini,la pittura di G. Bergamin, la fotografia di S. Monetti e il canto di katya Sereni.L’assessore alla cultura del comune di Castelnovo ne’ Monti ERICA SPADACCINI ha comunicato -in primis- calore umano e competenza e poi ha affermato la comune identità dei territori lucani e di quelli emiliani,uniti da un comune denominatore GLI APPENNINI,che nel loro percorso dorsale ,hanno condotto-in senso figurato- ad una comune sensibilità verso l’arte nelle sue variegate sfaccettature ,che arricchiscono il vivere “Insieme”. La curatrice della mostra Simona Sentieri ha condiviso il pensiero dell’assessore, aggiungendo che i rapporti umani, nati oggi,possono costituire un viatico teso sempre ad avvicinare i SASSI DI MATERA E LA PIETRA DI BISMANTOVA.Totale disponibilità e’ stata espressa dal pittore Bergamin e dall’editore-fotografo Monetti.Quest’ultimo ha ricordato la nascita del percorso sulla Lucanità,il coinvolgimento della Regione Basilicata e la VOGLIA di Coinvolgere i Lucani in tutte le associazioni del MONDO.Prospero Cascini ha declamato la poesia “LE ORME”
…….non mi fermera’/l’asperità del cammino/ne’ lo sciacquio del mio passo/riconoscero’/ la tua orma/la stessa incavata nella spiaggia/ …tra gli ombrelloni e gli aquiloni.
Valerio ha declamato la poesia A STA TERRA LUCANA
Aggiarumanì.Aggia Rumanì a sta terra./ a li hinestre,a l’ partenze amare/ nda sckuma i li mari./Aggia turnà come facisti to/ Aggia turnà sopa a tomba tuia/ nda li calanghi r’Aliano/ La traduzione in lingua è stata declamata dalla curatrice Sereni.Prima di ufficializzare l’apertura, i presenti hanno goduto della prestazione professionale di katya Sereni che ha Cantato “MAREMMA” ,aggiungendo ,cosi, alla fotografia,la pittura e la fotografia….. il canto.



archivio

ALTRE NEWS

ALTRE NEWS
23/12/2025 - Picerno: il 27 dicembre la 'Cerimonia dei talenti e laureati'

“Celebrare i talenti della nostra comunità significa riconoscere la forza silenziosa che ogni giorno costruisce il volto migliore di Picerno. I nostri giovani, i professionisti, gli artisti, gli sportivi, ognuno, con il proprio impegno, aggiunge un tassello alla storia colle...-->continua

23/12/2025 - A Montalbano Jonico la terza edizione di Mani in Pasta con le Nonne Chef

Sabato scorso la casa di riposo per Anziani “Sacro Cuore” di Montalbano Jonico ha ospitato la terza edizione di “Mani in Pasta”, iniziativa promossa dalla Pro Loco in collaborazione con l’Amministrazione comunale e l’associazione culturale Nonne Chef – sezion...-->continua

23/12/2025 - Ruoti riscopre le sue radici: presentato il volume "Ruoti. Storia e Protagonisti"

L’evento ha suggellato i 25 anni di attività dell’Associazione Culturale "Recupero Tradizioni Ruotesi", celebrando l'identità locale attraverso la ricerca storica di Rocco Labriola.
RUOTI – Una comunità che non dimentica il proprio passato è una comunità c...-->continua

23/12/2025 - Lauria: un gesto che scalda il cuore grazie al Biscottificio Caucci e a SINAPSI

Nel tempo del Natale, quando il valore della condivisione diventa ancora più profondo, a Lauria ha preso forma un gesto semplice ma carico di significato. Grazie alla generosa donazione del Biscottificio Caucci, panettoni artigianali di alta qualità sono stati...-->continua

E NEWS











WEB TV

22/12/2025 - L’Ora Prima dell’Alba”: a Corleto Perticara il presepe vivente il 28 dicembre e il 3 gennaio

22/12/2025 - L’Ora Prima dell’Alba”: a Corleto Perticara il presepe vivente il 28 dicembre e il 3 gennaio

22/12/2025 - Rotonda Capitale Rurale ‘Sentieri del Benessere’ unisce comunità, cultura e tradizioni

22/12/2025 - Rotonda Capitale Rurale ‘Sentieri del Benessere’ unisce comunità, cultura e tradizioni

20/12/2025 - Proiettato a Senise il documentario dedicato al dottor Carlo Fortunato

20/12/2025 - Proiettato a Senise il documentario dedicato al dottor Carlo Fortunato

20/12/2025 - Senise. Impegno, passione, sogni: incontro con Fabrizio Ravanelli

20/12/2025 - Senise. Impegno, passione, sogni: incontro con Fabrizio Ravanelli

14/12/2025 - Serie D G/H: FC Francavilla - Sarnese 0-4

14/12/2025 - Serie D G/H: FC Francavilla - Sarnese 0-4




Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright� lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo