HOMEContattiDirettoreWebTvNewsNews SportCultura ed Eventi

Aperta la mostra ‘I luoghi dell’anima’ a Castelnovo ne’ Monti

18/09/2024

Alla presenza di Simona Sentieri, curatrice della mostra,dell’assessore alla cultura del comune di Castelnovo ne’ Monti ,Erica Spadaccini,del pittore G.Bergamin,dei poeti Prospero e Valerio Cascini e dell’editore-fotografo S.Monetti si è inaugurata presso il centro Laudato SI’-Pietra di Bismantova- la mostra “ i Luoghi dell’Anima”,che ha coinvolto la poesia dei cugini Cascini,la pittura di G. Bergamin, la fotografia di S. Monetti e il canto di katya Sereni.L’assessore alla cultura del comune di Castelnovo ne’ Monti ERICA SPADACCINI ha comunicato -in primis- calore umano e competenza e poi ha affermato la comune identità dei territori lucani e di quelli emiliani,uniti da un comune denominatore GLI APPENNINI,che nel loro percorso dorsale ,hanno condotto-in senso figurato- ad una comune sensibilità verso l’arte nelle sue variegate sfaccettature ,che arricchiscono il vivere “Insieme”. La curatrice della mostra Simona Sentieri ha condiviso il pensiero dell’assessore, aggiungendo che i rapporti umani, nati oggi,possono costituire un viatico teso sempre ad avvicinare i SASSI DI MATERA E LA PIETRA DI BISMANTOVA.Totale disponibilità e’ stata espressa dal pittore Bergamin e dall’editore-fotografo Monetti.Quest’ultimo ha ricordato la nascita del percorso sulla Lucanità,il coinvolgimento della Regione Basilicata e la VOGLIA di Coinvolgere i Lucani in tutte le associazioni del MONDO.Prospero Cascini ha declamato la poesia “LE ORME”
…….non mi fermera’/l’asperità del cammino/ne’ lo sciacquio del mio passo/riconoscero’/ la tua orma/la stessa incavata nella spiaggia/ …tra gli ombrelloni e gli aquiloni.
Valerio ha declamato la poesia A STA TERRA LUCANA
Aggiarumanì.Aggia Rumanì a sta terra./ a li hinestre,a l’ partenze amare/ nda sckuma i li mari./Aggia turnà come facisti to/ Aggia turnà sopa a tomba tuia/ nda li calanghi r’Aliano/ La traduzione in lingua è stata declamata dalla curatrice Sereni.Prima di ufficializzare l’apertura, i presenti hanno goduto della prestazione professionale di katya Sereni che ha Cantato “MAREMMA” ,aggiungendo ,cosi, alla fotografia,la pittura e la fotografia….. il canto.



archivio

ALTRE NEWS

ALTRE NEWS
31/12/2025 - Epopea Monte Cotugno: l’evento finale tra memoria, sfide e futuro

Domenica 4 gennaio, alle ore 18.00, il Complesso San Francesco di Senise ospiterà l’evento finale del progetto Epopea Monte Cotugno, un momento di ''restituzione'' degli obiettivi in cui la comunità potrà confrontarsi su ciò che è stato realizzato e sulle prospettive future....-->continua

31/12/2025 - Il Coro Regina Anglonensis nella Chiesa di San Francesco a Senise

La Parrocchia di Senise, in collaborazione con le associazioni del territorio, ha promosso e organizzato il concerto “Note di Speranza”, come momento di condivisione, riflessione e augurio in vista della fine dell’anno.
Nella suggestiva cornice della Chies...-->continua

31/12/2025 - Rotonda: successo per la commedia ‘Il colpo della strega’, replica il 2 gennaio

Lo scorso 29 dicembre, al Teatro Comunale "Selene" di Rotonda", ha debuttato il nuovo spettacolo della Compagnia Teatrale Amatoriale "Liberamente" della Associazione Culturale Arti Visive dal titolo "Il colpo della strega", una commedia brillante in due atti d...-->continua

30/12/2025 - Quantica Live: LUX Nardozza in Val d'Agri col nuovo lavoro

L'infanzia in Basilicata e le altre vite - Sette Vite nello specifico, dal nome del primo singolo dal nuovo album - sulle scie della fisica quantistica.
Il cantautore e chitarrista Luciano LUX Nardozza - lucano di nascita e crescita - ha presentato ieri a...-->continua

E NEWS











WEB TV



Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright� lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo