|
|
| Aperta la mostra ‘I luoghi dell’anima’ a Castelnovo ne’ Monti |
|---|
18/09/2024 | Alla presenza di Simona Sentieri, curatrice della mostra,dell’assessore alla cultura del comune di Castelnovo ne’ Monti ,Erica Spadaccini,del pittore G.Bergamin,dei poeti Prospero e Valerio Cascini e dell’editore-fotografo S.Monetti si è inaugurata presso il centro Laudato SI’-Pietra di Bismantova- la mostra “ i Luoghi dell’Anima”,che ha coinvolto la poesia dei cugini Cascini,la pittura di G. Bergamin, la fotografia di S. Monetti e il canto di katya Sereni.L’assessore alla cultura del comune di Castelnovo ne’ Monti ERICA SPADACCINI ha comunicato -in primis- calore umano e competenza e poi ha affermato la comune identità dei territori lucani e di quelli emiliani,uniti da un comune denominatore GLI APPENNINI,che nel loro percorso dorsale ,hanno condotto-in senso figurato- ad una comune sensibilità verso l’arte nelle sue variegate sfaccettature ,che arricchiscono il vivere “Insieme”. La curatrice della mostra Simona Sentieri ha condiviso il pensiero dell’assessore, aggiungendo che i rapporti umani, nati oggi,possono costituire un viatico teso sempre ad avvicinare i SASSI DI MATERA E LA PIETRA DI BISMANTOVA.Totale disponibilità e’ stata espressa dal pittore Bergamin e dall’editore-fotografo Monetti.Quest’ultimo ha ricordato la nascita del percorso sulla Lucanità,il coinvolgimento della Regione Basilicata e la VOGLIA di Coinvolgere i Lucani in tutte le associazioni del MONDO.Prospero Cascini ha declamato la poesia “LE ORME”
…….non mi fermera’/l’asperità del cammino/ne’ lo sciacquio del mio passo/riconoscero’/ la tua orma/la stessa incavata nella spiaggia/ …tra gli ombrelloni e gli aquiloni.
Valerio ha declamato la poesia A STA TERRA LUCANA
Aggiarumanì.Aggia Rumanì a sta terra./ a li hinestre,a l’ partenze amare/ nda sckuma i li mari./Aggia turnà come facisti to/ Aggia turnà sopa a tomba tuia/ nda li calanghi r’Aliano/ La traduzione in lingua è stata declamata dalla curatrice Sereni.Prima di ufficializzare l’apertura, i presenti hanno goduto della prestazione professionale di katya Sereni che ha Cantato “MAREMMA” ,aggiungendo ,cosi, alla fotografia,la pittura e la fotografia….. il canto.
|
|
| | |
archivio
| ALTRE NEWS
|
29/05/2026 - Inclusione scolastica e disabilità: confronto nella sede dei Padri Trinitari
Nella sede dei Padri Trinitari di Venosa si è svolto un utile e istruttivo momento formativo e di condivisione, dedicato all’inclusione scolastica e sociale delle persone con disabilità. Tutto questo, nell’ambito del progetto “Inclusione in rete: osservazione, confronto e co...-->continua |
|
|
|
|
29/05/2026 - Vito Pace riconfermato presidente del Consorzio Caciocavallo Silano Dop
Confermato il Consiglio di amministrazione del Consorzio di Tutela Formaggio Caciocavallo Silano DOP. Rafforzata la governance con l’ingresso di Andrea Petruzzi del Caseificio Petruzzi. MELFI (PZ), 28 maggio 2026 Il Consorzio di Tutela Formaggio Caciocavallo S...-->continua |
|
|
|
|
29/05/2026 - Senise, giornata di prevenzione cardiologica per i bambini delle scuole primarie
L’U.O.C. Cardiologia-Matera, A.S.M. Matera, in collaborazione con il Comune di Senise, promuovono una giornata di prevenzione cardiologica dedicata ai bambini delle classi prime della scuola primaria di tutti i plessi scolastici di Senise.
L’iniziativa, co...-->continua |
|
|
|
|
29/05/2026 - La Basilicata con Aliano sbarca a New York con l’arte di Paul Russotto
La cultura lucana attraversa l’Atlantico. Venerdì 30 maggio 2026, ore 17:00 locali, Aliano sarà a New York per raccontare la sua storia e la sua arte nel cuore di Manhattan. L’evento rientra in “Destination Basilicata”, l’evento di promozione internazionale o...-->continua |
|
|
|
|
E NEWS
|
WEB TV
|