|
|
| Rapolla accoglie auto d’epoca: un weekend tra storia e tradizione |
|---|
17/09/2024 | Sabato 14 e domenica 15 settembre, Rapolla ha ospitato un gruppo di auto d’epoca provenienti dal Molise e regioni vicine, facendo del borgo lucano una tappa per un soggiorno di due giorni in Basilicata.
Gli ospiti, accolti dai Neo Operatori di Turismo Integrato con una colazione contadina a base di pane fresco, olio locale e torte della nonna, hanno visitato nel pomeriggio il piazzale delle Terme, dove sono stati ricevuti dal Sindaco Biagio Cristofaro e da rappresentanti locali. Dopo l’inaugurazione di un piccolo museo etnografico temporaneo, il gruppo si è spostato a Melfi per visitare la Cattedrale, il Museo Diocesano e il Castello federiciano.
La serata è proseguita con piatti tipici, vino e musica popolare. Domenica, la visita a Matera ha suscitato grande emozione. Il gruppo ha lasciato la Basilicata con la promessa di tornare, colpito dall'accoglienza e dalla bellezza dei luoghi.
Prossimo appuntamento martedì 24 settembre con il ripristino del “Cammino dell’ACCIACUNIDD” presso la Chiesa di Santa Lucia, in contrada Giaconelli. |
|
| | |
archivio
| ALTRE NEWS
|
21/04/2026 - Un Mediterraneo inclusivo: Italia e Marocco insieme per il cinema accessibile
Accordo tra Matera, Tétouan e Pisticci per persone cieche e ipovedenti
Presentato oggi, martedì 21 aprile 2026 l’accordo di partenariato e siglato il 15 aprile 2026 tra l’Associazione Culturale Allelammie – Lucania Film Festival, l’Unione Italiana Ciechi e Ipovedenti ET...-->continua |
|
|
|
|
20/04/2026 - Scadono il 30 maggio i termini per partecipare all’11° Premio Letterario Nazionale “Il Sorriso”
Scadono il 30 maggio 2026 i termini per l’invio delle opere all’11ª edizione del Premio Letterario Nazionale “Poesia a Chiaromonte”, promosso dall’Associazione Onlus IL SORRISO in collaborazione con la casa editrice Editrice Montedit.
Il concorso, sen...-->continua |
|
|
|
|
20/04/2026 - San Severino Lucano: ripartono le attività dell’orto sinergico “Vitale” tra inclusione, natura e comunità
Nel Parco Nazionale del Pollino, Geoparco UNESCO, a San Severino Lucano riprendono le attività dell’orto sinergico familiare “Vitale” a Mezzana Torre, che coinvolge minori migranti e cittadini locali. Dopo tre mesi di laboratori teorici, il progetto torna sul ...-->continua |
|
|
|
|
20/04/2026 - Debutta il progetto editoriale per raccontare ai bambini il Pollino
Condividendo gli stessi valori e la stessa visione — fare rete, valorizzare il territorio e sensibilizzare le nuove generazioni — per Catasta, l'impresa sociale che gestisce l'hub turistico del Pollino a Campotenese e il welcome point del Parco Archeologico di...-->continua |
|
|
|
|
E NEWS
|
WEB TV
|