|
|
| Rapolla accoglie auto d’epoca: un weekend tra storia e tradizione |
|---|
17/09/2024 | Sabato 14 e domenica 15 settembre, Rapolla ha ospitato un gruppo di auto d’epoca provenienti dal Molise e regioni vicine, facendo del borgo lucano una tappa per un soggiorno di due giorni in Basilicata.
Gli ospiti, accolti dai Neo Operatori di Turismo Integrato con una colazione contadina a base di pane fresco, olio locale e torte della nonna, hanno visitato nel pomeriggio il piazzale delle Terme, dove sono stati ricevuti dal Sindaco Biagio Cristofaro e da rappresentanti locali. Dopo l’inaugurazione di un piccolo museo etnografico temporaneo, il gruppo si è spostato a Melfi per visitare la Cattedrale, il Museo Diocesano e il Castello federiciano.
La serata è proseguita con piatti tipici, vino e musica popolare. Domenica, la visita a Matera ha suscitato grande emozione. Il gruppo ha lasciato la Basilicata con la promessa di tornare, colpito dall'accoglienza e dalla bellezza dei luoghi.
Prossimo appuntamento martedì 24 settembre con il ripristino del “Cammino dell’ACCIACUNIDD” presso la Chiesa di Santa Lucia, in contrada Giaconelli. |
|
| | |
archivio
| ALTRE NEWS
|
30/04/2026 - Uilt: al via Stati Generali su Residenze Creative, presente l’Acav di Rotonda
Ad Amelia, in provincia di Terni, da domani, al via gli Stati Generali della UILT (Unione Italiana Libero Teatro) sul tema delle Residenze Creative. Una tre giorni cui parteciperà anche Silvestro Maradei, presidente della rotondese Associazione culturale arti visive (Acav). ...-->continua |
|
|
|
|
30/04/2026 - Selma in concerto a Sant’Arcangelo il 1 maggio
Venerdì 1 maggio, alle ore 21.30, la giovane artista Selma, farà tappa a Sant’Arcangelo con il suo Live Tour 2026. L’appuntamento rientra nella Festa di San Giuseppe Operaio e rappresenta la data di apertura del tour estivo della cantante. L’evento è organizza...-->continua |
|
|
|
|
30/04/2026 - Irsina celebra la Festa dell’Agricoltura: identità, tradizione e futuro del territorio
Irsina si prepara a vivere, il prossimo 24 maggio, una giornata all’insegna delle proprie radici più autentiche con la Festa dell’Agricoltura, un appuntamento che restituisce centralità a un settore fondamentale per la storia, l’economia e l’identità della com...-->continua |
|
|
|
|
30/04/2026 - Nel Metapontino la più grande tartufaia controllata d’Europa
«Quando la gestione del patrimonio forestale diventa attiva e programmata, produce effetti che riguardano ambiente, economia e comunità locali. È su questo equilibrio che stiamo lavorando per la Basilicata».
Lo dichiara l’Assessore alle Politiche agri...-->continua |
|
|
|
|
E NEWS
|
WEB TV
|