|
|
| Potenza, 'Da Vinci-Nitti': concluso secondo progetto di accreditamento Erasmus |
|---|
10/09/2024 | Il L. Da Vinci-Nitti di Potenza ha concluso il secondo progetto di accreditamento Erasmus, codice 2023-1-IT02-KA121-SCH-000140218, con un evento di disseminazione che si è tenuto oggi, 10 settembre.
L’istituto potentino che da anni si distingue per l’alto grado di internazionalizzazione ha presentato le esperienze realizzate in un evento che ha visto gli interventi del Dirigente scolastico, prof.ssa Alessandra Napoli, e dei beneficiari del progetto.
Alcuni docenti hanno parlato della loro esperienza presso l’European Schoolnet di Bruxelles dove hanno frequentato un corso sugli ambienti di apprendimento inclusivi. Hanno potuto approfondire la tematica dell’inclusione, priorità del programma Erasmus, esaminandola nei suoi molteplici aspetti. È stata occasione di aggiornamento e di confronto in un ambiente internazionale, con formatori e corsisti provenienti da vari Paesi europei.
Altri docenti hanno frequentato corsi di lingua inglese a Malta. Hanno presentato le attività didattiche e le visite guidate svolte. È stato messo in evidenza che il potenziamento delle competenze comunicative in inglese da parte di un numero sempre maggiore di docenti, personale amministrativo e collaboratori scolastici consentirà alla scuola di essere ancor di più un ambiente accogliente e aperto al dialogo con altre culture. Inoltre, grazie alle mobilità Erasmus, i docenti di discipline non linguistiche stanno sviluppando competenze utili per l’insegnamento CLIL.
Sono intervenuti anche due docenti e un assistente amministrativo che hanno partecipato a mobilità in Francia nell’ambito di un progetto coordinato dall’Ufficio Scolastico Regionale per la Basilicata, il progetto Sport.Bas. Docenti, dirigenti scolastici e personale ATA di quattordici istituti lucani hanno svolto attività all’estero con l’obiettivo di migliorare la qualità della didattica e promuovere la cultura dello sport. Gli insegnanti e l’assistente amministrativo che sono intervenuti hanno condiviso le attività di affiancamento lavorativo svolte presso un Lycée di Drancy e il Rettorato dell’Académie di Créteil.
I numerosi docenti presenti parteciperanno alle mobilità nei prossimi anni. |
|
| | |
archivio
| ALTRE NEWS
|
11/08/2026 - Vietri, inaugurato il Parco delle Cascate del Tuorno
È stato inaugurato lunedì pomeriggio a Vietri di Potenza il Parco delle Cascate del Tuorno, un attrattore naturalistico unico nel suo genere, dove il Comune Vietrese ha realizzato un percorso di circa 1,6 km che da oggi permetterà alle persone di fruire di un contesto natura...-->continua |
|
|
|
|
11/08/2026 - Basilicata Summer School, al via i corsi di inglese a Chiaromonte e Senise
Sono partiti, a Chiaromonte e a Senise, i corsi della Basilicata Summer School, organizzati dall'associazione Polis per Chiaromonte ETS e dalla Cambridge School. Si rinnova l'appuntamento dedicato ai ragazzi del territorio, chiamati a vivere un percorso di for...-->continua |
|
|
|
|
11/08/2026 - Castronuovo di Sant'Andrea:si rinnova l'appuntamento con la serata della cultura
Domenica 16 agosto 2026, alle ore 18.30, in Piazza della Civiltà Contadina, XLIV SERATA DELLA CULTURA, organizzata dal Polo Museale di Castronuovo Sant’Andrea (Biblioteca Comunale “Alessandro Appella”, MIG. Museo Internazionale della Grafica, Museo Internazion...-->continua |
|
|
|
|
11/08/2026 - A Teana la VII Giornata della solidarietà
Si è svolta ieri a Teana, dalla mattina fino alla sera, la VII Edizione della Giornata della Solidarietà, organizzata dall’Associazione Il Piccolo Principe, realtà impegnata nel campo della solidarietà e della vicinanza ai bambini affetti da patologie onco-ema...-->continua |
|
|
|
|
E NEWS
|
WEB TV
|