|
|
| Potenza, 'Da Vinci-Nitti': concluso secondo progetto di accreditamento Erasmus |
|---|
10/09/2024 | Il L. Da Vinci-Nitti di Potenza ha concluso il secondo progetto di accreditamento Erasmus, codice 2023-1-IT02-KA121-SCH-000140218, con un evento di disseminazione che si è tenuto oggi, 10 settembre.
L’istituto potentino che da anni si distingue per l’alto grado di internazionalizzazione ha presentato le esperienze realizzate in un evento che ha visto gli interventi del Dirigente scolastico, prof.ssa Alessandra Napoli, e dei beneficiari del progetto.
Alcuni docenti hanno parlato della loro esperienza presso l’European Schoolnet di Bruxelles dove hanno frequentato un corso sugli ambienti di apprendimento inclusivi. Hanno potuto approfondire la tematica dell’inclusione, priorità del programma Erasmus, esaminandola nei suoi molteplici aspetti. È stata occasione di aggiornamento e di confronto in un ambiente internazionale, con formatori e corsisti provenienti da vari Paesi europei.
Altri docenti hanno frequentato corsi di lingua inglese a Malta. Hanno presentato le attività didattiche e le visite guidate svolte. È stato messo in evidenza che il potenziamento delle competenze comunicative in inglese da parte di un numero sempre maggiore di docenti, personale amministrativo e collaboratori scolastici consentirà alla scuola di essere ancor di più un ambiente accogliente e aperto al dialogo con altre culture. Inoltre, grazie alle mobilità Erasmus, i docenti di discipline non linguistiche stanno sviluppando competenze utili per l’insegnamento CLIL.
Sono intervenuti anche due docenti e un assistente amministrativo che hanno partecipato a mobilità in Francia nell’ambito di un progetto coordinato dall’Ufficio Scolastico Regionale per la Basilicata, il progetto Sport.Bas. Docenti, dirigenti scolastici e personale ATA di quattordici istituti lucani hanno svolto attività all’estero con l’obiettivo di migliorare la qualità della didattica e promuovere la cultura dello sport. Gli insegnanti e l’assistente amministrativo che sono intervenuti hanno condiviso le attività di affiancamento lavorativo svolte presso un Lycée di Drancy e il Rettorato dell’Académie di Créteil.
I numerosi docenti presenti parteciperanno alle mobilità nei prossimi anni. |
|
| | |
archivio
| ALTRE NEWS
|
28/04/2026 - Teatro e legalità: a Potenza la seconda edizione del progetto ‘Percorsi di legalità’ con la Polizia di Stato
Si è svolta questa mattina, presso il teatro F.Stabile di Potenza, la seconda edizione del progetto della Polizia di Stato “Percorsi di legalità: in scena con la Polizia di Stato” per l’anno scolastico 2025/2026. L’iniziativa ha perseguito le finalità proprie del progetto ov...-->continua |
|
|
|
|
28/04/2026 - Valsinni e Tursi protagonisti al Campidoglio: premio nazionale per lingua locale e tradizioni lucane
Una giornata indimenticabile per l'istituto Comprensivo VALSINNI-TURSI e per la Proloco di San Giorgio Lucano.
Nella prestigiosa cornice della sala Giulio Cesare del Campidoglio a Roma, si è tenuta la cerimonia di premiazione del concorso nazionale "Salva...-->continua |
|
|
|
|
28/04/2026 - Al via la III Edizione del Festival della Moneta a Rotondella
Dal 2 al 4 maggio 2026, Rotondella tornerà ad essere la capitale della Numismatica e del dialogo culturale con la III Edizione del Festival della Moneta. Un appuntamento che intreccia la memoria storica della moneta con le sfide del futuro, coinvolgendo espert...-->continua |
|
|
|
|
28/04/2026 - "Non ha bisogno di tanta luce": l'esordio letterario del regista Matteo Ricca
Altrimedia Edizioni è lieta di annunciare l'uscita di "Non ha bisogno di tanta luce", la prima opera letteraria di Matteo Ricca. Il volume, disponibile negli store online e, su ordinazione, in libreria dal 12 maggio 2026, segna il debutto narrativo di un autor...-->continua |
|
|
|
|
E NEWS
|
WEB TV
|