|
|
| Potenza, 'Da Vinci-Nitti': concluso secondo progetto di accreditamento Erasmus |
|---|
10/09/2024 | Il L. Da Vinci-Nitti di Potenza ha concluso il secondo progetto di accreditamento Erasmus, codice 2023-1-IT02-KA121-SCH-000140218, con un evento di disseminazione che si è tenuto oggi, 10 settembre.
L’istituto potentino che da anni si distingue per l’alto grado di internazionalizzazione ha presentato le esperienze realizzate in un evento che ha visto gli interventi del Dirigente scolastico, prof.ssa Alessandra Napoli, e dei beneficiari del progetto.
Alcuni docenti hanno parlato della loro esperienza presso l’European Schoolnet di Bruxelles dove hanno frequentato un corso sugli ambienti di apprendimento inclusivi. Hanno potuto approfondire la tematica dell’inclusione, priorità del programma Erasmus, esaminandola nei suoi molteplici aspetti. È stata occasione di aggiornamento e di confronto in un ambiente internazionale, con formatori e corsisti provenienti da vari Paesi europei.
Altri docenti hanno frequentato corsi di lingua inglese a Malta. Hanno presentato le attività didattiche e le visite guidate svolte. È stato messo in evidenza che il potenziamento delle competenze comunicative in inglese da parte di un numero sempre maggiore di docenti, personale amministrativo e collaboratori scolastici consentirà alla scuola di essere ancor di più un ambiente accogliente e aperto al dialogo con altre culture. Inoltre, grazie alle mobilità Erasmus, i docenti di discipline non linguistiche stanno sviluppando competenze utili per l’insegnamento CLIL.
Sono intervenuti anche due docenti e un assistente amministrativo che hanno partecipato a mobilità in Francia nell’ambito di un progetto coordinato dall’Ufficio Scolastico Regionale per la Basilicata, il progetto Sport.Bas. Docenti, dirigenti scolastici e personale ATA di quattordici istituti lucani hanno svolto attività all’estero con l’obiettivo di migliorare la qualità della didattica e promuovere la cultura dello sport. Gli insegnanti e l’assistente amministrativo che sono intervenuti hanno condiviso le attività di affiancamento lavorativo svolte presso un Lycée di Drancy e il Rettorato dell’Académie di Créteil.
I numerosi docenti presenti parteciperanno alle mobilità nei prossimi anni. |
|
| | |
archivio
| ALTRE NEWS
|
5/06/2026 - “Pasolini a Matera” di e con Ulderico Pesce debutta a Matera il 7 giugno
A Matera, presso gli ipogei della Fondazione Sassi in via San Giovanni Vecchio n. 24, il prossimo 7 giugno alle ore 17 e 30, con replica lunedì 8 per le scuole, debutta il nuovo spettacolo che Ulderico Pesce ha dedicato al rapporto tra Pasolini e Matera.
Pasolini in...-->continua |
|
|
|
|
5/06/2026 - Il lucano Stefano Rosa nominato Cavaliere della Repubblica
Un prestigioso riconoscimento che premia una carriera costruita attraverso sacrificio, disciplina e risultati di assoluto rilievo internazionale. In occasione delle celebrazioni istituzionali del 2 giugno per l'80° anniversario della Repubblica Italiana, Stefa...-->continua |
|
|
|
|
5/06/2026 - Martina Pasinotti premiata a Catania tra le Eccellenze della Danza 2026
Un importante riconoscimento per il talento e il percorso artistico di Martina Pasinotti. Mercoledì 3 giugno la ballerina del Teatro Massimo di Palermo ha ricevuto a Catania il prestigioso “Premio Eccellenze della Danza” 2026, istituito per celebrare i protago...-->continua |
|
|
|
|
4/06/2026 - La Basilicata protagonista a Parma: il 12 giugno inaugura la mostra ''Meravigliosa Basilicata''
La Basilicata, con i suoi paesaggi senza tempo, la sua profonda spiritualità e la sua straordinaria ricchezza antropologica, diventa protagonista nel cuore di Parma. Il prossimo venerdì 12 giugno 2026, alle ore 18:00, presso la Libreria Diari di Bordo (Borgo S...-->continua |
|
|
|
|
E NEWS
|
WEB TV
|