|
|
| Potenza, 'Da Vinci-Nitti': concluso secondo progetto di accreditamento Erasmus |
|---|
10/09/2024 | Il L. Da Vinci-Nitti di Potenza ha concluso il secondo progetto di accreditamento Erasmus, codice 2023-1-IT02-KA121-SCH-000140218, con un evento di disseminazione che si è tenuto oggi, 10 settembre.
L’istituto potentino che da anni si distingue per l’alto grado di internazionalizzazione ha presentato le esperienze realizzate in un evento che ha visto gli interventi del Dirigente scolastico, prof.ssa Alessandra Napoli, e dei beneficiari del progetto.
Alcuni docenti hanno parlato della loro esperienza presso l’European Schoolnet di Bruxelles dove hanno frequentato un corso sugli ambienti di apprendimento inclusivi. Hanno potuto approfondire la tematica dell’inclusione, priorità del programma Erasmus, esaminandola nei suoi molteplici aspetti. È stata occasione di aggiornamento e di confronto in un ambiente internazionale, con formatori e corsisti provenienti da vari Paesi europei.
Altri docenti hanno frequentato corsi di lingua inglese a Malta. Hanno presentato le attività didattiche e le visite guidate svolte. È stato messo in evidenza che il potenziamento delle competenze comunicative in inglese da parte di un numero sempre maggiore di docenti, personale amministrativo e collaboratori scolastici consentirà alla scuola di essere ancor di più un ambiente accogliente e aperto al dialogo con altre culture. Inoltre, grazie alle mobilità Erasmus, i docenti di discipline non linguistiche stanno sviluppando competenze utili per l’insegnamento CLIL.
Sono intervenuti anche due docenti e un assistente amministrativo che hanno partecipato a mobilità in Francia nell’ambito di un progetto coordinato dall’Ufficio Scolastico Regionale per la Basilicata, il progetto Sport.Bas. Docenti, dirigenti scolastici e personale ATA di quattordici istituti lucani hanno svolto attività all’estero con l’obiettivo di migliorare la qualità della didattica e promuovere la cultura dello sport. Gli insegnanti e l’assistente amministrativo che sono intervenuti hanno condiviso le attività di affiancamento lavorativo svolte presso un Lycée di Drancy e il Rettorato dell’Académie di Créteil.
I numerosi docenti presenti parteciperanno alle mobilità nei prossimi anni. |
|
| | |
archivio
| ALTRE NEWS
|
16/09/2026 - “Spazi di comunità”, il 18 e 19 settembre a Savoia di Lucania
Si terrà a Savoia di Lucania il 18 e 19 settembre prossimi “Spazi di comunità”, il primo festival delle cooperative di comunità lucane. L’iniziativa, organizzata da Legacoop Basilicata e dall’aps Spazio Comunità, in collaborazione con il Comune di Savoia di Lucania e la coop...-->continua |
|
|
|
|
16/09/2026 - Lauria,per la rassegna “Frammenti autoriali” il docufilm di Rocco Messina
San Giustino de Jacobis fu un povero cristiano, “l’ ultimo tra gli uomini” la cui esperienza in Africa da missionario (meglio da pellegrino) ancora oggi testimonia che più cresce l’umiltà in noi più si avverte il bisogno di andare incontro alla diversità, al...-->continua |
|
|
|
|
16/09/2026 - SLA, in Basilicata 11 famiglie già raggiunte da Ovunque Vicini
Sono già 11 le famiglie lucane entrate nella rete di Ovunque Vicini, il servizio nazionale gratuito promosso da AISLA per portare la competenza specialistica sulla SLA fino al domicilio e raccordarla con i professionisti e i servizi del territorio.
Alla vi...-->continua |
|
|
|
|
16/09/2026 - Avis Basilicata: torna 'Due mari di solidarietà'
Connettere le due coste della Basilicata attraverso il filo rosso della solidarietà, attraversando i borghi e le montagne dell’entroterra per lanciare un messaggio forte sulla cultura del dono. Dal 18 al 20 settembre 2026 prende il via la 3ª Edizione di "Due M...-->continua |
|
|
|
|
E NEWS
|
WEB TV
|