HOMEContattiDirettoreWebTvNewsNews SportCultura ed Eventi

A fine settembre la seconda edizione della International Autumn Archaeological School Monticchio

3/09/2024

Si svolgerà dal 30 settembre al 3 novembre 2024 la seconda edizione della International Autumn Archaeological School Monticchio 2024 (IASM 2024) all'interno dei suggestivi laghi di Monticchio, nel cuore del Vulture. Un progetto che offrirà a giovani studenti e professionisti dell'archeologia la possibilità di partecipare a un programma intensivo di formazione avanzata, che combina attività pratiche sul campo, lezioni in aula e seminari multidisciplinari, per un’esperienza di apprendimento completa e arricchente.

La scuola, organizzata in collaborazione con l'Università degli Studi della Basilicata, la Soprintendenza Archeologia, Belle Arti e Paesaggio della Basilicata e il Comune di Rionero in Vulture, rientra nelle attività previste nell’ambito del progetto finanziato dal MIC “Borgo Monticchio Bagni” e finanziate all'interno del Pnrr.

Il bando di ammissione è rivolto a 25 giovani italiani e stranieri, tra cui studenti universitari, laureati, specializzandi, dottorandi e PhD, con una formazione preferibilmente orientata verso l'archeologia. Tuttavia, la Commissione esaminatrice si riserva la possibilità di ammettere fino a 5 candidati aggiuntivi, garantendo così la partecipazione anche a profili particolarmente meritevoli.

I partecipanti alla International Autumn Archaeological School Monticchio 2024 non solo godranno di vitto e alloggio gratuiti per tutta la durata della scuola, ma avranno anche la possibilità di ottenere un attestato di partecipazione, riconosciuto dall’Università degli Studi della Basilicata con l'attribuzione di CFU per attività di scavo. “Iasm 2024 è molto più di una scuola, è un percorso di formazione di eccellenza – spiegano i promotori del progetto - un’esperienza di ricerca e sperimentazione che si svolge in uno dei contesti archeologici più affascinanti d'Italia. Il sito del complesso monastico di Sant’Ippolito, situato tra i due laghi di Monticchio, sarà lo scenario delle attività. Qui, si avrà l'opportunità di lavorare fianco a fianco con esperti del settore, partecipando a scavi archeologici, studiando e catalogando manufatti, e sperimentando nuove tecnologie di rilievo e documentazione”.

Le domande di ammissione possono essere presentate entro il 10 settembre 2024: tutte le info per l’invio della candidatura sono disponibili nel bando ufficiale sul sito dell’Università degli Studi della Basilicata / Dipartimento delle Culture europee e del Mediterraneo (DiCEM) all'indirizzo https://dicem.unibas.it/site/home.html.



archivio

ALTRE NEWS

ALTRE NEWS
18/06/2026 - “Un omaggio a Mango”, al via il progetto del Consiglio regionale

“Un omaggio a Mango” è il progetto promosso dal Consiglio regionale della Basilicata per ricordare la figura artistica di Mango, cantautore lucano tra i più originali e apprezzati interpreti della musica italiana, capace di coniugare ricerca musicale, sensibilità poetica e p...-->continua

18/06/2026 - ''Insieme per la Legalità'': a Montescaglioso l'atteso incontro con il Procuratore Nicola Gratteri

L'Associazione FAI Antiracket "Falcone Borsellino" di Montescaglioso è lieta di annunciare l'appuntamento con il dottor Nicola Gratteri, uno dei magistrati più esposti in prima linea nella lotta alla criminalità organizzata.
L’evento, parte integrante del...-->continua

18/06/2026 - Ferrandina, Giornata del Rifugiato: in scena il monologo “A(r)MO”

Per celebrare la Giornata Mondiale del Rifugiato 2026 il 19 giugno 2026, alle ore 21,00 presso lo spazio suggestivo del chiostro del Convento di San Domenico a Ferrandina sarà rappresentato il monologo teatrale A(r)MO. Lo spettacolo è messo in scena dalla comp...-->continua

18/06/2026 - Viggianello: esce oggi 'Controluce', primo album di Nicolas Caputo

Da oggi è disponibile su tutte le piattaforme digitali “Controluce”, il primo album del cantautore Nicolas Caputo, pubblicato per l'etichetta Eclissi Studios e prodotto da Tony Hate.
Sei tracce intense e sincere che compongono un cammino personale, guidan...-->continua

E NEWS













WEB TV

16/06/2026 - MARATEALE diventa maggiorenne - Dal 20 al 25 luglio la XVIII edizione

16/06/2026 - MARATEALE diventa maggiorenne - Dal 20 al 25 luglio la XVIII edizione

16/06/2026 - Forestazione, dalla Regione Basilicata stipendi garantiti e 10 giornate in più per i lavoratori: si lavora al nuovo assetto del comparto

16/06/2026 - Forestazione, dalla Regione Basilicata stipendi garantiti e 10 giornate in più per i lavoratori: si lavora al nuovo assetto del comparto

16/06/2026 - Metapontino, nasce il Patto territoriale integrato: dieci Comuni uniti per sviluppo e investimenti

16/06/2026 - Metapontino, nasce il Patto territoriale integrato: dieci Comuni uniti per sviluppo e investimenti

15/06/2026 - Futsal: Finale serie A femminile CMB - Bitonto 3-2. La Cmb fa la storia e vince lo scudetto

15/06/2026 - Futsal: Finale serie A femminile CMB - Bitonto 3-2. La Cmb fa la storia e vince lo scudetto

12/06/2026 - Lagonegro: 80 anni di Repubblica e lavoro, tra diritti conquistati e nuove sfide

12/06/2026 - Lagonegro: 80 anni di Repubblica e lavoro, tra diritti conquistati e nuove sfide




Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright� lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo