HOMEContattiDirettoreWebTvNewsNews SportCultura ed Eventi

A fine settembre la seconda edizione della International Autumn Archaeological School Monticchio

3/09/2024

Si svolgerà dal 30 settembre al 3 novembre 2024 la seconda edizione della International Autumn Archaeological School Monticchio 2024 (IASM 2024) all'interno dei suggestivi laghi di Monticchio, nel cuore del Vulture. Un progetto che offrirà a giovani studenti e professionisti dell'archeologia la possibilità di partecipare a un programma intensivo di formazione avanzata, che combina attività pratiche sul campo, lezioni in aula e seminari multidisciplinari, per un’esperienza di apprendimento completa e arricchente.

La scuola, organizzata in collaborazione con l'Università degli Studi della Basilicata, la Soprintendenza Archeologia, Belle Arti e Paesaggio della Basilicata e il Comune di Rionero in Vulture, rientra nelle attività previste nell’ambito del progetto finanziato dal MIC “Borgo Monticchio Bagni” e finanziate all'interno del Pnrr.

Il bando di ammissione è rivolto a 25 giovani italiani e stranieri, tra cui studenti universitari, laureati, specializzandi, dottorandi e PhD, con una formazione preferibilmente orientata verso l'archeologia. Tuttavia, la Commissione esaminatrice si riserva la possibilità di ammettere fino a 5 candidati aggiuntivi, garantendo così la partecipazione anche a profili particolarmente meritevoli.

I partecipanti alla International Autumn Archaeological School Monticchio 2024 non solo godranno di vitto e alloggio gratuiti per tutta la durata della scuola, ma avranno anche la possibilità di ottenere un attestato di partecipazione, riconosciuto dall’Università degli Studi della Basilicata con l'attribuzione di CFU per attività di scavo. “Iasm 2024 è molto più di una scuola, è un percorso di formazione di eccellenza – spiegano i promotori del progetto - un’esperienza di ricerca e sperimentazione che si svolge in uno dei contesti archeologici più affascinanti d'Italia. Il sito del complesso monastico di Sant’Ippolito, situato tra i due laghi di Monticchio, sarà lo scenario delle attività. Qui, si avrà l'opportunità di lavorare fianco a fianco con esperti del settore, partecipando a scavi archeologici, studiando e catalogando manufatti, e sperimentando nuove tecnologie di rilievo e documentazione”.

Le domande di ammissione possono essere presentate entro il 10 settembre 2024: tutte le info per l’invio della candidatura sono disponibili nel bando ufficiale sul sito dell’Università degli Studi della Basilicata / Dipartimento delle Culture europee e del Mediterraneo (DiCEM) all'indirizzo https://dicem.unibas.it/site/home.html.



archivio

ALTRE NEWS

ALTRE NEWS
15/07/2026 - Nasce “Abball”: a Rotondella il Festival di Musica Popolare

Dal 7 al 9 agosto 2026 arriva in Basilicata una tre giorni di musica, danza e vita di comunità. A ospitare l’evento sarà il centro storico di Rotondella, il cosiddetto “Balcone dello Jonio”, paese lucano dalla forma circolare, che rimanda all’idea di relazione e di cerchio c...-->continua

15/07/2026 - Sala Consiliare di Nova Siri intitolata a De Gasperi

Si terrà questa sera, alle ore 19, nella sede comunale di Nova Siri, la cerimonia di intitolazione della nuova Sala Consiliare ad Alcide De Gasperi. All’iniziativa, promossa dal sindaco Antonello Mele e dall'Amministrazione comunale, prenderà parte l’assessore...-->continua

15/07/2026 - Rionero in Vulture: dal 17 al 19 luglio torna La Frasca

Dal 17 al 19 luglio 2026 il Rione Costa di Rionero in Vulture tornerà a trasformarsi in un grande palcoscenico a cielo aperto con la nuova edizione de "La Frasca", il festival culturale promosso dall'Associazione 14 Giugno che, dal 2018, restituisce nuova vita...-->continua

15/07/2026 - “Ferrandina, 16 luglio 1860: la scintilla del Risorgimento lucano”

Ferrandina celebra uno dei suoi capitoli più luminosi di storia civile con la rievocazione “Ferrandina 1860 – La scintilla del Risorgimento lucano”. L'appuntamento è per martedì 21 luglio 2026 alle ore 21:00, davanti al sagrato di San Domenico .

L’ini...-->continua

E NEWS











WEB TV

12/07/2026 - San Severino Lucano: 18^ edizione del trofeo dei briganti del Pollino

12/07/2026 - San Severino Lucano: 18^ edizione del trofeo dei briganti del Pollino

12/07/2026 - Licia Colò, tutela ambientale e DDL Caccia

12/07/2026 - Licia Colò, tutela ambientale e DDL Caccia

11/07/2026 - Al via la rassegna di Altrimedia Edizioni Summerbook Finché c’è un libro c’è speranza

11/07/2026 - Al via la rassegna di Altrimedia Edizioni Summerbook Finché c’è un libro c’è speranza

7/07/2026 - PFAS, via libera del Consiglio regionale Calabria: approvata la legge Laghi per tutelare salute e ambiente

7/07/2026 - PFAS, via libera del Consiglio regionale Calabria: approvata la legge Laghi per tutelare salute e ambiente

7/07/2026 - Atti persecutori e lesioni aggravate. A Matera 3 fratelli agli arresti domiciliari ,

7/07/2026 - Atti persecutori e lesioni aggravate. A Matera 3 fratelli agli arresti domiciliari ,




Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright� lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo