|
|
| A Senise presentazione libro ‘Se girassi come i girasoli’ di Nietta Loviglio |
|---|
2/09/2024 | Sabato 14 settembre, alle ore 18.00, presso la sala convegni (ex sala consiliare) parte del complesso monumentale di S. Francesco, in Piazza Municipio a Senise (PZ), si terrà la presentazione del libro Se girassi come i girasoli, silloge poetica di Nietta Loviglio, giovane autrice di Gravina in Puglia (BA). Il libro, pubblicato lo scorso 26 agosto da Eretica Edizioni, è disponibile in tutte le librerie e su svariati bookstore online (Amazon, IBS, Feltrinelli, Mondadori Store, ecc.).
Durante l’evento l’autrice Nietta Loviglio dialogherà con Angela Iannarelli, insegnante e scrittrice, e con Filippo Gazzaneo, insegnante, saggista e poeta. Alla discussione seguirà il firmacopie dell’autrice. L’intera cittadinanza è invitata a partecipare. L’ingresso all’evento è gratuito.
La silloge poetica di Nietta Loviglio si caratterizza per la simbiosi che l’autrice, nei suoi componimenti, riesce a realizzare tra elementi apparentemente distanti se non del tutto antitetici, accomunati però dall’essere i segni distintivi, da sempre, della migliore poesia. Quella di Nietta è infatti poesia contemporanea e “classica” ad un tempo: espressione dell’io, del suo dolore, delle sue angosce, del suo smarrimento di fronte ad una realtà astrusa, senza più certezze né punti di riferimento, ma capace altresì di trascenderlo e di farsi interprete, con le sue profonde ed essenziali rivelazioni, delle suggestioni, degli stati d’animo, delle emozioni comuni a tutti gli esseri umani; veicolata da una lingua poetica semplice, accessibile a tutti, che non si attiene alle regole della metrica tradizionale, ma che al contempo ne mantiene, tramite vie più sostanziali e implicite, la funzione armonizzante, che si palesa nella segmentazione dei versi, nella scelta dei foni, delle parole e delle frasi che li compongono, nella giustapposizione dei blocchi semantici; umile come quella del “povero poeta sentimentale”, impotente di fronte all’assurdità e al dolore del reale, ma altresì nobile come quella del poeta aristocratico, che si erge sulle brutture del mondo per consegnare agli uomini la bellezza e la verità che solo può riconoscere e raccontare.
Soprattutto, quella di Nietta Loviglio è una poesia spontanea e sincera, per niente artificiosa e cervellotica; una poesia “vera”, insomma, non solo “di facciata”: come “la botte e il violino”, oggetti che, pur composti da vari pezzi, stanno insieme senza colla, chiodi e viti, e che divennero, nella poetica di un grande poeta lucano, Leonardo Sinisgalli, allegoria della vera arte, quella che è espressione più autentica e profonda dell’animo umano e che nasce perciò già strutturata, organica e compatta, senza aver bisogno di orpelli retorici ed estetici che la facciano sembrare tale.
|
|
| | |
archivio
| ALTRE NEWS
|
17/03/2026 - Dal 26 marzo al cinema il Don Chisciotte girato tra i calanchi di Pisticci
Pisticci e i suoi paesaggi si preparano ad arrivare sul grande schermo con Don Chisciotte, il nuovo film di Fabio Segatori, nelle sale dal prossimo 26 marzo, che vede tra i suoi scenari il territorio lucano con i calanchi di Pisticci, Craco e Montalbano Jonico trasformati in...-->continua |
|
|
|
|
17/03/2026 - Il 22 Marzo a Francavilla in Sinni concerto de Le Ballate di Faber
Domenica 22 marzo alle ore 19:00 presso la Sala Multimediale di Francavilla in Sinni, il Circolo Arci Francaviva e la Biblioteca Comunale celebreranno , tra poesie e musica, Fabrizio De Andrè, artista indimenticabile e sempre attuale.
L'evento, nato dalla ...-->continua |
|
|
|
|
17/03/2026 - Valsinni al Forum nazionale “Radici d’Italia''
Il Comune di Valsinni, insignito della Bandiera Arancione del Touring Club Italiano, ha partecipato al Forum nazionale “Radici d’Italia: il rilancio dell’entroterra attraverso la cultura e il turismo” che si è svolto a Sanremo.
L’evento ha riunito circa 10...-->continua |
|
|
|
|
17/03/2026 - Matera:un incontro pubblico con la reporter di guerra Nancy Porsia
Il Comitato per la Pace di Matera, in collaborazione con il TAM Tower Art Museum, organizza un dialogo aperto sulla drammatica realtà che attraversa il Medio Oriente, dal titolo “Gaza e Teheran: dal genocidio alla guerra senza limiti". L'incontro si terrà saba...-->continua |
|
|
|
|
E NEWS
|
WEB TV
|