HOMEContattiDirettoreWebTvNewsNews SportCultura ed Eventi

A Senise presentazione libro ‘Se girassi come i girasoli’ di Nietta Loviglio

2/09/2024

Sabato 14 settembre, alle ore 18.00, presso la sala convegni (ex sala consiliare) parte del complesso monumentale di S. Francesco, in Piazza Municipio a Senise (PZ), si terrà la presentazione del libro Se girassi come i girasoli, silloge poetica di Nietta Loviglio, giovane autrice di Gravina in Puglia (BA). Il libro, pubblicato lo scorso 26 agosto da Eretica Edizioni, è disponibile in tutte le librerie e su svariati bookstore online (Amazon, IBS, Feltrinelli, Mondadori Store, ecc.).
Durante l’evento l’autrice Nietta Loviglio dialogherà con Angela Iannarelli, insegnante e scrittrice, e con Filippo Gazzaneo, insegnante, saggista e poeta. Alla discussione seguirà il firmacopie dell’autrice. L’intera cittadinanza è invitata a partecipare. L’ingresso all’evento è gratuito.
La silloge poetica di Nietta Loviglio si caratterizza per la simbiosi che l’autrice, nei suoi componimenti, riesce a realizzare tra elementi apparentemente distanti se non del tutto antitetici, accomunati però dall’essere i segni distintivi, da sempre, della migliore poesia. Quella di Nietta è infatti poesia contemporanea e “classica” ad un tempo: espressione dell’io, del suo dolore, delle sue angosce, del suo smarrimento di fronte ad una realtà astrusa, senza più certezze né punti di riferimento, ma capace altresì di trascenderlo e di farsi interprete, con le sue profonde ed essenziali rivelazioni, delle suggestioni, degli stati d’animo, delle emozioni comuni a tutti gli esseri umani; veicolata da una lingua poetica semplice, accessibile a tutti, che non si attiene alle regole della metrica tradizionale, ma che al contempo ne mantiene, tramite vie più sostanziali e implicite, la funzione armonizzante, che si palesa nella segmentazione dei versi, nella scelta dei foni, delle parole e delle frasi che li compongono, nella giustapposizione dei blocchi semantici; umile come quella del “povero poeta sentimentale”, impotente di fronte all’assurdità e al dolore del reale, ma altresì nobile come quella del poeta aristocratico, che si erge sulle brutture del mondo per consegnare agli uomini la bellezza e la verità che solo può riconoscere e raccontare.
Soprattutto, quella di Nietta Loviglio è una poesia spontanea e sincera, per niente artificiosa e cervellotica; una poesia “vera”, insomma, non solo “di facciata”: come “la botte e il violino”, oggetti che, pur composti da vari pezzi, stanno insieme senza colla, chiodi e viti, e che divennero, nella poetica di un grande poeta lucano, Leonardo Sinisgalli, allegoria della vera arte, quella che è espressione più autentica e profonda dell’animo umano e che nasce perciò già strutturata, organica e compatta, senza aver bisogno di orpelli retorici ed estetici che la facciano sembrare tale.




archivio

ALTRE NEWS

ALTRE NEWS
12/06/2026 - Pasta di Matera IGP: al via percorso verso il riconoscimento

Continua l'attività dell'Associazione Promotrice Pasta di Matera per il conseguimento del
riconoscimento dell'Indicazione Geografica Protetta (IGP). Costituita nei mesi scorsi,
l'Associazione ha già avviato le attività previste dalla normativa vigente, procedendo all...-->continua

12/06/2026 - Giornata Mondiale del Donatore: l'AVIS di Filiano

festeggia con una donazione
Domenica 14 giugno si celebra la Giornata Mondiale del Donatore di Sangue. In occasione di
questa ricorrenza, l'AVIS Comunale di Filiano terrà la sua consueta donazione mensile.
A inizio anno, l’associazione ha tagliato ...-->continua

12/06/2026 - Paterno: festa patronale con Sal Da Vinci

Nella Sala Italia del Palazzo del Governo, si è riunito il Comitato Provinciale per l’Ordine e la Sicurezza Pubblica, presieduto dal Prefetto di Potenza Michele Campanaro. Presenti alla riunione, oltre ai vertici provinciali delle Forze di Polizia e del Comand...-->continua

12/06/2026 - Basilicata Motherland. Patrimonio Vivo: Apt Basilicata lancia la nuova campagna

L'APT Basilicata presenta "Basilicata Motherland. Patrimonio Vivo", la nuova campagna di comunicazione turistica che riformula il concetto stesso di viaggio: la Basilicata non come destinazione da raggiungere, ma come identità da abitare.

Il progetto,...-->continua

E NEWS













WEB TV

9/06/2026 - Cammino Basilicata Coast to coast: resoconti e necessità

9/06/2026 - Cammino Basilicata Coast to coast: resoconti e necessità

8/06/2026 - Episcopia, grande partecipazione alla Walk of Life per Telethon

8/06/2026 - Episcopia, grande partecipazione alla Walk of Life per Telethon

7/06/2026 - Intervista alla segretaria PD Elly Schlein alla manifestazione CGIL ad Amendolara

7/06/2026 - Intervista alla segretaria PD Elly Schlein alla manifestazione CGIL ad Amendolara

7/06/2026 - A Senise la prima Giornata Nazionale dello Sport

7/06/2026 - A Senise la prima Giornata Nazionale dello Sport

7/06/2026 - Caporalato, intervista a Maurizio Landini segretario generale della Cgil ad Amendolara

7/06/2026 - Caporalato, intervista a Maurizio Landini segretario generale della Cgil ad Amendolara




Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright� lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo