HOMEContattiDirettoreWebTvNewsNews SportCultura ed Eventi

Si è tenuta il 31 agosto la seconda edizione del TEDX Policoro

2/09/2024

Sabato 31 agosto si è tenuta la seconda edizione del TedX Policoro sul tema “Uragano”. Riconfermata l’incantevole location, la corte del Castello baronale di Policoro.
“Dopo il grande successo della prima edizione, siamo chiamati ad alzare l’asticella” aveva detto in apertura la licensee (detentrice della licenza Ted) Susy Benevento. E così è stato.
L’evento è stato presentato dal giornalista Pino Suriano

Quest’anno gli speaker hanno offerto la propria idea o esperienza sul tema “URAGANO", inteso come momento di estrema violenza, ma anche potenzialmente generativo di una forte carica di energia, che causa distruzione, azzeramento o che richiama un animo agitato e veemente, difficilmente riconducibile ai canoni dell’ordinario.

La prospettiva di TEDxPolicoro URAGANO, perciò, è stata quella di mostrare che anche un evento negativo può contenere il seme per far nascere qualcosa di buono, divenire occasione di innovazione e di cambiamento.

Sono saliti sul palco del TEDxPolicoro, applauditissimi, Pierdante Piccioni, il medico e scrittore che ha ispirato, con il suo libro, la fiction “Doc- Nelle tue mani”; Pedro Pasculli, ex calciatore della Nazionale Argentina, campione del mondo a “Messico 1986” e compagno di camera di Maradona; Paola Mercogliano, studiosa di cambiamenti climatici; Monica Moroni, che ha parlato di Intelligenza Artificiale applicata al Settore Medico; Marco Toscano, docente lucano già vincitore del premio per docenti “Italian Teacher Award “; Giovanni Cozzolongo, blogger della redazione di “Passione Astronomia”; Rey Sciutto, influencer e divulgatore di storia dell’arte; Flavio Augusto Gentile, cofondatore e Ceo di Rea Space, la start up che produce le tute spaziali utilizzate dagli astronauti italiani partiti a gennaio da Cape Canaveral per la missione AX-3; Aya Mohamed, opinion leader, che ha contribuito a diffondere l’uso del velo anche tra le grandi case di moda.

Performance creative del poeta performer Davide Volpe e dei giovani musicisti lucani Nuccio Paladino e Antonio Cospito.

Il TEDx Policoro stato è patrocinato dal Comune della città ionica. Durante l’evento c’è stata anche l’occasione per la degustazione di prodotti tipici della tradizione culinaria e vinicola della Basilicata, gentilmente offerti da alcuni sponsor della manifestazione.

L’associazione “Connessioni”, che promuove l’evento, si avvale di più di trenta volontari a supporto per la realizzazione del TedX. Tutti insieme sono saliti sul palco assieme agli speaker per festeggiare il momento conclusivo, celebrato con l’alzata della Coppa del Mondo portata per l’occasione dall’ex calciatore Pedro Pablo Pasculli.






COS’E’ IL TEDX

L’acronimo TEDX sta per Technology, Entertainment e Design, tecnologia, divertimento e creazione, mentre la X indica che si tratta di un evento organizzato in modo indipendente.

Si tratta di una kermesse organizzata sul modello americano delle Ted Conference (è possibile farlo solo dopo il conseguimento di una licenza molto selettiva rilasciata dall’organizzazione internazionale) in cui personalità di spessore operanti in vari settori, dalla comunicazione al digitale, dall’arte allo sport, dalla scienza alla letteratura, esprimono la loro prospettiva sul tema che dà titolo alla manifestazione.





archivio

ALTRE NEWS

ALTRE NEWS
27/11/2025 - Camil V. racconta il suo dolore, da Lagonegro in direzione Paradiso

Camil V., al secolo Camil Viceconte, rapper emergente di Lagonegro, classe 2005, annuncia l’uscita della sua prima canzone. Si intitola “Oltre la curva” ed è stata composta a quattro mani con Unaderosa, cantautrice nota anche per il suo progetto Renanera, e arrangiata dal pr...-->continua

27/11/2025 - Domani a Potenza omaggio a Pino Daniele e ai bambini

Una serata di grande amarcord, un modo per rivivere le emozioni di Pino Daniele. Domani sera, 28 novembre a Potenza, alle 20:30. presso il Teatro Francesco Stabile di Potenza avrà luogo lo spettacolo dal titolo: “La voce di chi non ha voce”, organizzato dal Co...-->continua

27/11/2025 - Pubblicato il Report Park Litter 2025 per la Città di Potenza

Pubblicato il Report Park Litter 2025 per la Città di Potenza
Il Circolo SVA Legambiente Potenza ha partecipato alla campagna di monitoraggio nazionale “Park Litter” di Legambiente, dedicata ai parchi cittadini, redigendo la seconda edizione del report sul...-->continua

27/11/2025 - Borgo diVino in tour 2025 si conclude come un’edizione da record

Si è conclusa con un successo straordinario l’edizione 2025 di Borgo diVino in tour, rassegna enogastronomica itinerante che, da aprile a novembre, ha attraversato l’Italia (e non solo) portando una selezione di etichette enologiche, specialità gastronomiche e...-->continua

E NEWS















WEB TV

26/11/2025 - Il teatro per raccontare le donne contro la violenza di genere

26/11/2025 - Il teatro per raccontare le donne contro la violenza di genere

25/11/2025 - A San Severino per la Giornata Internazionale conbntro la Violenza di genere

25/11/2025 - A San Severino per la Giornata Internazionale conbntro la Violenza di genere

23/11/2025 - Serie D: Interviste post partita tra FC Francavilla - Andria 0-0

23/11/2025 - Serie D: Interviste post partita tra FC Francavilla - Andria 0-0

22/11/2025 - A Pisticci, inaugurato il giardino verticale di rione Croci

22/11/2025 - A Pisticci, inaugurato il giardino verticale di rione Croci

19/11/2025 - Coppa Ita serie d: Fc Francavilla - Città di Fasano 2-2 (8 - 7) dcr

19/11/2025 - Coppa Ita serie d: Fc Francavilla - Città di Fasano 2-2 (8 - 7) dcr




Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright� lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo