HOMEContattiDirettoreWebTvNewsNews SportCultura ed Eventi

Nova Siri - 10 anni di Progetto SAI

31/08/2024

Il 29 Agosto a Nova Siri si è tenuto un evento in occasione dei 10 anni del Progetto SAI del medesimo comune gestito dalla cooperativa MEDIHOSPES.
L’evento - “SAI” che sono 10 anni? - è stato un momento di scambio, di informazione e di festa.
Alle 19:00 si è tenuto un convegno introduttivo moderato da Pino Suriano in cui sono intervenuti Licia Breglia (Assistente Sociale centro SAl di Nova Siri/Medihospes), Antonello Mele (Sindaco di Nova Siri), Elvira Maria Locantore (Politiche dell'Accoglienza e dell'Immigrazione Regione Basilicata) , Cosimo Latronico (Assessore Regionale alla sanità).
Ha fatto seguito la proiezione del lungometraggio - lo Capitano di Matteo Garrone e per finire la musica etnica ha accompagnato un monumento conviviale.
“Non c’è vera accoglienza senza integrazione. Alla prima assistenza per i migranti che raggiungono il nostro Paese, in fuga da guerre e carestia, è necessario affiancare sempre un reale processo di integrazione sociale e lavorativa, valorizzando le loro attitudini e professionalità. Di qui l’importanza di strutture dislocate sul territorio regionale, a partire dai centri SAI. Ne abbiamo parlato a Nova Siri, ad un incontro promosso nell’ambito del cineforum “Voci di frontiera” e organizzato da Medihospes, la cooperativa sociale che gestisce il Progetto SAI di Nova Siri, con altre associazioni e il supporto del Comune” ha dichiarato l’assessore Latronico.
La cooperativa MEDIHOSPES ringrazia coloro i quali hanno preso parte all’evento, un grazie va alle associazioni che da anni collaborano con il progetto SAI, al Comune di Nova Siri e alla popolazione tutta.



archivio

ALTRE NEWS

ALTRE NEWS
3/07/2026 - A Latronico il Premio 'Il tassello'

Latronico capitale dei merletti per un giorno con il Premio “Il Tassello”
In mostra i lavori delle città e delle comunità della Rete nazionale dei Merletti
Domani, sabato 4 luglio 2026, Latronico sarà capitale dei merletti per un giorno.
In occasione della XXIV e...-->continua

3/07/2026 - “Il Richiamo del Mare 2026”: la grande festa della canoa a Maratea

Per un’intera giornata il Porto di Maratea si è trasformato in un grande villaggio della canoa e del kayak, dello sport, della salute e della sostenibilità, coinvolgendo atleti, famiglie, studenti, associazioni, volontari, cittadini e turisti in un ricco prog...-->continua

3/07/2026 - Montagna Materana: al via il press tour che promuove il turismo lento

Un viaggio lento alla scoperta di ciò che esiste, capace di permettere l'incontro tra le comunità e i viaggiatori, mettendo al centro le aree interne della Montagna Materana rendendole protagoniste di una proposta di turismo fondato sull'autenticità e sulla so...-->continua

3/07/2026 - Saldi estivi 2026, Federmoda.Confcommercio Potenza : scegliamo i negozi di vicinato

Al via da domani 4 luglio i saldi estivi anche in Basilicata. Un appuntamento atteso da famiglie e imprese che quest'anno assume un valore particolare per il commercio di prossimità, chiamato a fronteggiare una congiuntura ancora difficile dopo una prima parte...-->continua

E NEWS













WEB TV

2/07/2026 - Galleria Spogliamonaco protesta dei sindaci della Val Sarmento

2/07/2026 - Galleria Spogliamonaco protesta dei sindaci della Val Sarmento

29/06/2026 - Venusia Special Festival 2026, il cinema dell’inclusione conquista Venosa

29/06/2026 - Venusia Special Festival 2026, il cinema dell’inclusione conquista Venosa

28/06/2026 - Marathon del Pollino 2026 ritorno a San Severinno Lucano

28/06/2026 - Marathon del Pollino 2026 ritorno a San Severinno Lucano

26/06/2026 - Maratea riscopre il suo mare: torna il Palio dei Gozzi, tra memoria, tradizione e identità marinara

26/06/2026 - Maratea riscopre il suo mare: torna il Palio dei Gozzi, tra memoria, tradizione e identità marinara

26/06/2026 - Venusia Special Festival :a Venosa l’inclusione può diventare cultura

26/06/2026 - Venusia Special Festival :a Venosa l’inclusione può diventare cultura




Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright� lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo