|
|
| Nova Siri - 10 anni di Progetto SAI |
|---|
31/08/2024 | Il 29 Agosto a Nova Siri si è tenuto un evento in occasione dei 10 anni del Progetto SAI del medesimo comune gestito dalla cooperativa MEDIHOSPES.
L’evento - “SAI” che sono 10 anni? - è stato un momento di scambio, di informazione e di festa.
Alle 19:00 si è tenuto un convegno introduttivo moderato da Pino Suriano in cui sono intervenuti Licia Breglia (Assistente Sociale centro SAl di Nova Siri/Medihospes), Antonello Mele (Sindaco di Nova Siri), Elvira Maria Locantore (Politiche dell'Accoglienza e dell'Immigrazione Regione Basilicata) , Cosimo Latronico (Assessore Regionale alla sanità).
Ha fatto seguito la proiezione del lungometraggio - lo Capitano di Matteo Garrone e per finire la musica etnica ha accompagnato un monumento conviviale.
“Non c’è vera accoglienza senza integrazione. Alla prima assistenza per i migranti che raggiungono il nostro Paese, in fuga da guerre e carestia, è necessario affiancare sempre un reale processo di integrazione sociale e lavorativa, valorizzando le loro attitudini e professionalità. Di qui l’importanza di strutture dislocate sul territorio regionale, a partire dai centri SAI. Ne abbiamo parlato a Nova Siri, ad un incontro promosso nell’ambito del cineforum “Voci di frontiera” e organizzato da Medihospes, la cooperativa sociale che gestisce il Progetto SAI di Nova Siri, con altre associazioni e il supporto del Comune” ha dichiarato l’assessore Latronico.
La cooperativa MEDIHOSPES ringrazia coloro i quali hanno preso parte all’evento, un grazie va alle associazioni che da anni collaborano con il progetto SAI, al Comune di Nova Siri e alla popolazione tutta.
|
|
| | |
archivio
| ALTRE NEWS
|
5/06/2026 - Unibas: Summer School 2026 a Policoro
Dal 6 al 10 giugno 2026, presso il Circolo Velico Lucano di Policoro, si svolgerà la seconda edizione della Summer School, l’evento di punta che chiude il progetto “OrientaMenti”. Promossa dall’Università degli Studi della Basilicata e curata dal Centro di Ateneo POLiS (Perc...-->continua |
|
|
|
|
5/06/2026 - Cinque Vele 2026, Maratea riconfermata tra le migliori destinazioni marine
Maratea si conferma tra le località balneari d'eccellenza d'Italia ottenendo anche per il 2026 il prestigioso riconoscimento delle Cinque Vele assegnato da Legambiente e Touring Club Italiano nell'ambito della guida "Il Mare più Bello".
"Si tratta di ...-->continua |
|
|
|
|
5/06/2026 - Sabato 6 giugno a Lagonegro l'ultima opera di Don Marcello Cozzi
Sabato 6 giugno 2026, alle ore 18:30, presso la Biblioteca Civica “De Lorenzo” di Lagonegro, si terrà la presentazione del libro "Non interferite. Il sangue dei preti sull'altare delle mafie", l'ultima opera di Don Marcello Cozzi, sacerdote e da sempre impegna...-->continua |
|
|
|
|
5/06/2026 - La Lucana Film Commission presenta Devozioni di Gianfranco Pannone
La Lucana Film Commission presenta il documentario Devozioni di Gianfranco Pannone in un ciclo di proiezioni, in programma dal 10 al 13 giugno 2026 in diversi comuni della Basilicata che ha ospitato le riprese. Gli appuntamenti rientrano nel format Meet us at ...-->continua |
|
|
|
|
E NEWS
|
WEB TV
|