HOMEContattiDirettoreWebTvNewsNews SportCultura ed Eventi

Un successo la lezione-spettacolo di Vincenzo Di Bernardo a Melfi

19/08/2024

Ancora un incontro interessante, ancora un successo per il ciclo “Viaggio nella Bellezza”, organizzato da Fondazione e Associazione “Francesco Saverio Nitti”, patrocinato dal comune di Melfi”, con il contributo di Banca di Credito Cooperativo Gaudiano di Lavello, Relais “La fattoria” e Ristorante “Sole di Mezzanotte”.

Un progetto di quattro lezioni-spettacolo sul tema della bellezza che si stanno tenendo nel magnifico scenario dell’atrio del Palazzo Vescovile di Melfi e che ha visto e vedrà alternarsi, in qualità di relatori, personalità del mondo accademico e delle professioni.

Questa volta ad ammaliare il numeroso e attento pubblico presente è stata la lezione-spettacolo di Vincenzo Di Bernardo, dirigente psicologo presso il Centro di Salute Mentale di San Giovanni Rotondo.

“Dopo la letteratura – ha affermato Gianluca Tartaglia, direttore di Associazione Nitti- abbiamo affrontato il tema della bellezza da un altro punto di vista: la psicologia. Lo abbiamo fatto nel corso di una interessante lezione-spettacolo nel corso della quale abbiamo fatto un viaggio dentro noi stessi, alla scoperta del proprio personale rapporto con la bellezza. La brillante narrazione del relatore e la varietà dei temi trattati è stata molto apprezzata dall’attento pubblico presente che anche in questa occasione ha partecipato numeroso confermando il gradimento verso la nostra proposta culturale”.

Nel corso dell’incontro sono stati trattati diversi temi: la bellezza legame emozionale tra soggetto e oggetto, la chimica della bellezza, la relazione microbiota e bellezza, l’influenza della bellezza sugli stati d’animo e sui comportamenti sociali, la poetica soggettiva della bellezza, la rivalutazione del fascino come forma di bellezza non stereotipata, l’abitudine di inserire atti di bellezza nella vita quotidiana, gli studi di psicologia sociale sulla bellezza e la loro influenza sulle azione criminose, lo stretto legame tra amore e bellezza.

“La bellezza è un'esperienza emozionale – ha spiegato Vincenzo Di Bernardo-. Riteniamo bello tutto ciò che ci attrae e ci suscita emozioni, non necessariamente piacevoli. Anche una situazione scomoda, un amore impossibile, un'immagine terrificante possono essere belle, quando ci avvincono, ci seducono, ci intrigano, legandoci emotivamente all'esperienza che stiamo vivendo. Nutrire di bellezza i nostri giorni è l'antidoto contro l'annichilimento. Riempiamo i nostri occhi di meraviglia, immergiamoci nella sinfonia dei suoni della natura, torniamo ad abbracciarci, rendiamo più belli i luoghi in cui viviamo, partecipiamo maggiormente all'arricchimento umano del bene comune, del nostro quartiere, della nostra città.
La bellezza può rendere poetica la nostra vita, se glielo permettiamo. Sta a noi lasciarci compenetrare da essa, fino a che non abbia trasmutato intimamente il nostro essere. E per finire, un benevolo monito per tutti noi: ricordiamoci di splendere, poiché siamo degli splendidi diamanti rilucenti, anche se a volte ci lasciamo sommergere da così tanta polvere, da ritenerci soltanto degli inutili tozzi di carbone”.

Il ciclo di lezioni-spettacolo “Viaggio nella Bellezza” proseguirà con il seguente calendario:
07 Settembre ore 19,30 Arte & Musica “La bellezza come unione tra le arti: i Ballets Russes tra musica, danza e pittura” di Mariadelaide Cuozzo e Pier Paolo De Martino, 05 Ottobre ore 17.30 Estetica “Quale bellezza? L’avventura dell’invisibile” di Silvana Kuhtz.



archivio

ALTRE NEWS

ALTRE NEWS
14/04/2026 - Roma: Premio Segni di Pace 2026 a quattro Lucani, Palazzo Valentini

Il 15 aprile 2026, nelle sale istituzionali di Palazzo Valentini a Roma, torna un appuntamento che negli ultimi anni si è progressivamente affermato come uno dei momenti più significativi nel panorama culturale italiano dedicato alla promozione del dialogo e della nonviolenz...-->continua

14/04/2026 - ASM porte aperte a Matera e Policoro il 16 aprile 2026 per la Giornata Mondiale

In occasione della Giornata Mondiale della Voce, in programma il 16 aprile, l’Unità Operativa Complessa di Otorinolaringoiatria organizza un Open Day informativo sulla salute vocale, a cura dei logopedisti aziendali, che si svolgerà all’Ospedale Madonna delle ...-->continua

14/04/2026 - Matera celebra i 100 anni di Vincenzo Morelli, titolare dello storico emporio

La città di Matera si prepara a celebrare un traguardo straordinario: il centesimo compleanno di Vincenzo Morelli, figura simbolo della tradizione commerciale locale e storico riferimento del “Grande Emporio Morelli”, noto come “Michele la stoppa”.

Na...-->continua

14/04/2026 - “Basilicata senza tempo, un viaggio alle radici del gusto”con lo chef Diotaiuti

Ha preso il via domenica a Lagonegro e si concluderà il 22 aprile il tour culinario “Timeless Basilicata: dove il tempo sembra fermarsi” alla scoperta dei sapori autentici della Basilicata organizzato dal pluripremiato chef lucano Luigi Diotaiuti. A prenderv...-->continua

E NEWS













WEB TV

14/04/2026 - Matera accoglie Tetouan: tre giorni di incontri istituzionali per le due Capitali Mediterranee della Cultura

14/04/2026 - Matera accoglie Tetouan: tre giorni di incontri istituzionali per le due Capitali Mediterranee della Cultura

13/04/2026 - In un libro la storia di Dea e quella carezza ai giovani di oggi

13/04/2026 - In un libro la storia di Dea e quella carezza ai giovani di oggi

13/04/2026 -  Fede e tradizione: a Sant’Arcangelo si ripete la Via Matris

13/04/2026 -  Fede e tradizione: a Sant’Arcangelo si ripete la Via Matris

12/04/2026 - Serie D G/H: Fc Francavilla - Real Acerrana 4 -1

12/04/2026 - Serie D G/H: Fc Francavilla - Real Acerrana 4 -1

9/04/2026 - Forestazione, incontro in Regione Basilicata: su risorse, turn-over e aumento delle giornate

9/04/2026 - Forestazione, incontro in Regione Basilicata: su risorse, turn-over e aumento delle giornate




Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright� lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo