HOMEContattiDirettoreWebTvNewsNews SportCultura ed Eventi

A Filiano torna Lu Muzz’c, il grande evento dell’estate filianese

14/08/2024

Sabato 17 agosto alle ore 20:00 a Filiano parte la diciannovesima edizione de “Lu Muzz’c: giornata tipica del mietitore”, l’evento più atteso dell’estate filianese che riscuote ogni anno sempre maggiore successo di pubblico. L’evento è organizzato dall’Associazione Pro Loco di Filiano, con il patrocinio del Comune di Filiano e dell’UNPLI Basilicata e con il contributo di Regione Basilicata e APT.

Una grande festa che unisce in un’unica sera buon cibo, divertimento, musica e convivialità.

Lu Muzz’c ripercorre quelli che erano i pasti principali dei contadini, i quali nel mese di luglio si trovavano impegnati nel duro lavoro della mietitura. Questo procedimento, che oggi viene facilitato dall’utilizzo di macchinari all’avanguardia, in passato era un lavoro lungo e faticoso che richiedeva un notevole dispendio di energie, che si reintegravano con diversi pasti distribuiti durante tutto l’arco della giornata. Il mietitore iniziava il lavoro alle quattro e trenta circa con il primo pasto, lu cantariedd (pane bagnato con vino e cipolla dolce). Tra le sette e le otto del mattino era il momento della colazione, la luata ‘r secch con la ciambotta (patate, zucchine, verdure). Alle dieci e trenta seguiva lo spuntino, lu prime muzz’c (un pezzo di pecorino di Filiano, pane e uovo sodo). Poche ore dopo, tra le dodici e le tredici, arrivava il pranzo principale, lu ‘dinn (pasta di casa con sugo di salsiccia). Alle sedici e trenta, si consumava la murenn’a (frittata). Al calare della sera, intorno alle diciannove e trenta, la calata ‘r lu sole (un biscotto con bicchiere di vino). Per rendere il lavoro ancora più gradevole, tra un pasto e l’altro ci si dissetava con un bicchiere di vino della cantina ‘r lu pratt’c vevitore.

«Lu Muzz’c non è solo un percorso enogastronomico, ma è anche l’occasione per raccontare la storia del nostro territorio e della comunità che lo abita.»- dichiara Maria Santarsiero, Presidente Pro Loco Filiano - «è un evento nato con il desiderio di non disperdere il patrimonio etnico-culturale del lavoro contadino tradizionale e di farlo conoscere anche agli altri e che ogni anno attira sempre migliaia di visitatori a conferma che oltre all’attenzione verso le tipicità, c’è anche la volontà di valorizzare e tramandare le tradizioni locali».

Il percorso eno-gastronomico si svilupperà lungo le vie del paese con sette stand dove sarà possibile degustare i vari pasti del mietitore, tutti realizzati con ingredienti genuini e di ottima qualità, proprio come una volta. Non mancherà l’intrattenimento musicale con Duetto Lucano e Dragon Folk in Piazza Autonomia, Dj Number One in Piazza SS Rosario e DJ Set con Paolo Colangelo, Dj Pegaso, Baku e AV Voice lungo le vie del paese.



archivio

ALTRE NEWS

ALTRE NEWS
1/10/2026 - Gli ''Esiliati Potenza'' festeggiano a Torino con la Coppa Italia di Serie C

Si è tenuta mercoledì 30 settembre, al secondo piano dello Spazio Fare del Mercato Centrale di Piazza della Repubblica, a Torino, la festa degli “Esiliati Potenza”. Per l’occasione, il presidente del Potenza Calcio, Donato Macchia, ha omaggiato il primo club di tifosi del Po...-->continua

1/10/2026 - Unibas, si insedia il nuovo Rettore Fabrizio Caccavale

Si insedia oggi, 1° ottobre, il prof. Fabrizio Caccavale, nuovo Rettore dell’Università degli Studi della Basilicata per il sessennio 2026-2032.
Con l’avvio del mandato, Caccavale assume la guida dell’Ateneo lucano dopo una lunga esperienza di attività sci...-->continua

1/10/2026 - Maratea: riaprono la Via Ferrata ed il Cammino di San Biagio

A seguito delle attività di messa in sicurezza e delle verifiche effettuate lungo i percorsi, riaprono la Via Ferrata e il Cammino di San Biagio.

I due itinerari tornano ad essere fruibili, restituendo a cittadini e visitatori un patrimonio di parti...-->continua

1/10/2026 - A Potenza i “Segreti di una escort di classe. Una battaglia per la libertà"

Venerdì 2 ottobre, alle 18:30, al Covo degli Artisti, l’incontro con l’autrice Donatella Zaccagnini Romito. La serata sarà accompagnata dagli intermezzi musicali di Rosaria Bisignano e Michele Brienza

Una storia personale che attraversa identità, scel...-->continua

E NEWS











WEB TV

1/10/2026 - Prima edizione premio di giornalismo ’’Mario Trufelli’’. La cerimonia nella sua Tricarico

1/10/2026 - Prima edizione premio di giornalismo ’’Mario Trufelli’’. La cerimonia nella sua Tricarico

1/10/2026 - Di Trapani su Mario Trufelli e Renato Cantore

1/10/2026 - Di Trapani su Mario Trufelli e Renato Cantore

29/09/2026 - Basilicata protagonista al Festival del Medioevo di Gubbio con “Fantastico Medioevo”

29/09/2026 - Basilicata protagonista al Festival del Medioevo di Gubbio con “Fantastico Medioevo”

29/09/2026 - Alto Bradano, 50 milioni per l’irrigazione, Pepe: al via i lavori del Distretto G

29/09/2026 - Alto Bradano, 50 milioni per l’irrigazione, Pepe: al via i lavori del Distretto G

27/09/2026 - Prima categoria G/B: Castrum Viggianello - Sportig Corleto 1-4

27/09/2026 - Prima categoria G/B: Castrum Viggianello - Sportig Corleto 1-4




Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright� lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo