|
|
| Successo per il primo Festival delle Radici di Colobraro |
|---|
13/08/2024 | Ricordi e bellezza sono stati al centro del racconto della due giorni del primo Festival delle Radici, che si è svolto a Colobraro, nei giorni 10 e 11 agosto. L'evento, fortemente voluto e organizzato dall'amministrazione comunale, ha visto la partecipazione di numerosi ospiti di altissimo profilo storico e scientifico, autori e testimoni della storia dell'emigrazione lucana. Particolarmente significativo è stato il panel sull'identità colobrarese nel mondo, che ha coinvolto direttamente la comunità attraverso la condivisione e il racconto dei viaggi oltreoceano, ma anche in Europa e nel nord Italia.
"Tante le suggestioni emerse dai panel organizzati in occasione del Festival delle Radici - Identità colobraresi. Il 2024 è l'anno del Turismo delle Radici Italiane nel mondo e da diversi mesi abbiamo avviato dei lavori di comunità, non solo per sensibilizzare sulla tematica, ma anche per raccogliere le testimonianze dei nostri concittadini che hanno vissuto in prima persona storie e intrecci di emigrazioni familiari. Abbiamo raccolto delle foto d'epoca meravigliose, lettere e testimonianze orali struggenti che saranno pubblicate all'interno di un diario di Comunità. Ora ci prepariamo ad avviare un laboratorio di scrittura creativa per i nostri concittadini, i quali saranno parte attiva di questo processo di recupero identitario e del lavoro di stesura della memoria collettiva colobrarese", ha commentato Concetta Sarlo, consigliera comunale di Colobraro, che ha coordinato i lavori e il dibattito dei quattro panel. Presente e protagonista della due giorni è stato anche il sindaco di Colobraro, Nicola Lista.
Molto emozionante e coinvolgente è stato anche lo speech finale tenuto dallo scrittore e giornalista Sergio Ragone, direttore artistico di questa prima edizione del festival colobrarese. |
|
| | |
archivio
| ALTRE NEWS
|
6/12/2025 - Potenza: Carabinieri e studenti rinnovano l’Albero della Legalità
Si rinnova, in una cornice di attesa e di fervore pre-natalizio, la sentita tradizione che unisce l'Arma dei Carabinieri alle istituzioni scolastiche potentine.
Questa mattina, presso la sede del Comando Provinciale Carabinieri di Potenza, si è svolta la cerimonia di ac...-->continua |
|
|
|
|
6/12/2025 - Giffoni in a day a Visioni Verticali
La settima edizione di Visioni Verticali si apre con una nuova e prestigiosa collaborazione con il Giffoni Film Festival. Venerdì 12 dicembre 2025, dalle ore 15 alle 18, presso il Cineteatro Don Bosco, il festival del cinema di Potenza presenta I love cinema -...-->continua |
|
|
|
|
6/12/2025 - A Potenza due giornate di musica e creatività per la scuola primaria
Doppio appuntamento al Polo Bibliotecario di Potenza dedicato ai docenti che desiderano avvicinarsi all’insegnamento della musica con strumenti semplici, coinvolgenti e accessibili.
Lunedì 15 dicembre alle 16.30 sarà presentato Il Castello delle Note, libr...-->continua |
|
|
|
|
5/12/2025 - Visioni verticali: il programma della VII edizione
Visioni Verticali torna con un programma che rimette al centro le sfide del nostro tempo. La settima edizione del festival conferma la sua vocazione a esplorare, attraverso lo sguardo di registi emergenti e nuovi talenti, temi cruciali come l’innovazione digit...-->continua |
|
|
|
|
E NEWS
|
WEB TV
|