HOMEContattiDirettoreWebTvNewsNews SportCultura ed Eventi

Riapre il castello di Lagopesole

12/08/2024

I Musei e parchi archeologici di Melfi e Venosa (Ministero della Cultura), la Regione Basilicata e il Comune di Avigliano comunicano la riapertura al pubblico del Castello di Lagopesole a partire dal 15 Agosto 2024.
Questo importante risultato è stato possibile grazie alla virtuosa collaborazione tra i Musei e parchi archeologici di Melfi e Venosa e la Regione Basilicata, che hanno sottoscritto un Accordo di Valorizzazione che garantirà un’apertura del Castello propedeutica a predisporre le prossime azioni a lungo termine e un piano di gestione e valorizzazione dell’intero maniero a cura dei Musei e parchi archeologici di Melfi e Venosa.
L’accordo di valorizzazione con la Regione Basilicata consentirà l’apertura con orario estivo (dal giovedì alla domenica: 9.30-13.30 / 15.30-19.30) dal 15 Agosto al 27 Ottobre 2024 e con orario invernale (sabato e domenica: 9.30-13.30 / 15.00-17.00) dal 2 novembre 2024 al 30 Marzo 2025.
Gli spazi visitabili al pubblico, in questa fase iniziale a titolo gratuito, saranno il Cortile Maggiore, la Cappella Palatina e il Museo dell’Emigrazione Lucana, sede del Centro dei Lucani nel Mondo “Nino Calice” della Regione Basilicata, che è stato di recente ripristinato e ampliato con l’offerta di sottotitolazione dei contenuti multimediali in lingua inglese.
Un altro importante spazio restituito al pubblico è la Sala Conferenze del Castello che sarà utilizzabile per incontri, convegni ed eventi specifici previamente autorizzati dai Musei e parchi archeologici di Melfi e Venosa.
In questo quadro di rinnovato interesse e di rilancio del Castello di Lagopesole finalizzato alla valorizzazione del patrimonio culturale lucano, fondamentale è stata anche la collaborazione istituzionale fra i Musei e parchi archeologici di Melfi e Venosa e il Comune di Avigliano, che ha portato alla sottoscrizione di un Accordo di Valorizzazione che consentirà di utilizzare gli spazi sopracitati del Castello per specifici eventi culturali volti a favorire la valorizzazione del luogo, lo sviluppo locale e la condivisione di importanti attività culturali sul territorio.
Questi due accordi di valorizzazione sono il primo passo per una riapertura integrale e continuativa del Castello da parte dei Musei e parchi archeologici di Melfi e Venosa in dialogo con la Regione Basilicata, il Comune di Avigliano, l’Agenzia del Demanio - Direzione Regionale Puglia e Basilicata e la comunità del territorio, affinché questa nuova stagione del Castello di Lagopesole possa essere finalmente volano di un reale sviluppo che apra le porte anche a nuove attività culturali.



archivio

ALTRE NEWS

ALTRE NEWS
21/01/2026 - Nasce CalankiSport: a Montalbano Jonico la nuova associazione per sport, benessere e territorio

Sarà presentata ufficialmente domenica 25 gennaio 2026, alle ore 18.00, presso Palazzo Rondinelli a Montalbano Jonico, la nuova associazione CalankiSport, realtà nata con l’obiettivo di promuovere lo sport, il benessere e la valorizzazione del territorio attraverso attività ...-->continua

21/01/2026 - San Carlo, prima in Basilicata: ablazione della fibrillazione atriale con elettroporazione

Eseguita per la prima volta in Basilicata, nella Cardiologia dell’ospedale San Carlo di Potenza, una procedura di ablazione della fibrillazione atriale mediante elettroporazione, una tecnica di ultima generazione per il trattamento delle aritmie cardiache. -->continua

21/01/2026 - Turismo: fare rete per migliorare l’accoglienza e valorizzare le professionalità

Giovedì 22 gennaio 2026, alle ore 17:30, presso l’Open Space APT Basilicata di Matera, si terrà la seconda tavola rotonda promossa dall’agenzia Martulli Viaggi, in collaborazione con APT Basilicata.
L’incontro, dal titolo “Operatori e servizi turistici: fa...-->continua

21/01/2026 - A Ferrandina la sessione conclusiva del corso WATDEV

Sarà la sala consiliare del Comune di Ferrandina a ospitare, venerdì 23 gennaio, alle ore 9.00, la giornata conclusiva del percorso internazionale di formazione dedicato alla gestione sostenibile dell’acqua e alla resilienza climatica in agricoltura. L’appunt...-->continua

E NEWS









WEB TV



Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright� lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo