|
|
| Basilicata Innovazione al Trend Expo |
|---|
14/05/2013 | Anche Basilicata Innovazione è tra i protagonisti della 18° edizione di Trend Expo, il Salone sull’orientamento e il lavoro che apre i battenti domani, a Potenza, nel campus universitario di Macchia Romana. L’obiettivo è far conoscere agli studenti lucani le opportunità di formazione e lavoro che provengono dal mondo della ricerca e dell’innovazione per presentare, in primis, i servizi dell’incubatore BI CUBE che aiuta quanti hanno un’idea innovativa a strutturarla in vista della creazione di una nuova impresa. Più di un centinaio di aspiranti imprenditori lucani sono alle prese con tecniche di presentazione che li aiuteranno a preparare un “elevator pitch” capace di catturare l’attenzione di venture capital e finanziatori. Chi sceglie di fare ricerca, nei laboratori dell’università o di altri enti regionali, ad esempio, può mettere a frutto le proprie competenze attraverso percorsi che aiutano a trasferire i risultati delle attività scientifiche al mercato. Si parte dall’analisi delle possibili applicazioni industriali e si elabora un piano che può portare, tra i vari output, al deposito di brevetti eventualmente cedibili alle aziende, all’avvio di collaborazioni dirette università-impresa o, ancora, alla creazione di nuove imprese partecipate da enti di ricerca (i cosiddetti spin off accademici).
Tutto questo potrà essere approfondito presso lo stand di Basilicata Innovazione antistante l’Aula Magna del campus di Macchia Romana. Al desk sarà possibile ricevere anche informazioni e materiali relativi anche a BUS Basilicata Up&Start, il progetto coordinato da Regione Basilicata, Università degli Studi della Basilicata, Unioncamere Basilicata, Basilicata Innovazione e Sviluppo Basilicata, e finalizzato a costruire un ecosistema regionale di competenze e opportunità a supporto della valorizzazione del talento e delle idee dei giovani – e meno giovani – lucani. Per maggiori informazioni: www.basilicatainnovazione.it |
|
| | |
archivio
| ALTRE NEWS
|
9/01/2026 - Incendio escavatore a Potenza: ''Come la punta di un iceberg''
Don Marcello Cozzi (Fondazione Nazionale Antiusura Interesse Uomo) interviene sull'incendio di un mezzo nel cantiere per la demolizione dell'ex Palazzetto Coni a Potenza.
''Un’azione così eclatante ingenera preoccupazioni e sollecita interrogativi, e a maggior ragi...-->continua |
|
|
|
|
9/01/2026 - Si è svolta la 33ª edizione della Serata della Solidarietà del CIF di Lauria
Grande partecipazione e unanimi consensi per la 33ª edizione della Serata della Solidarietà, organizzata dal CIF – Centro Italiano Femminile di Lauria, svoltasi presso la struttura Happy Moments, con accompagnamento musicale dal vivo a cura dei Contrappunto.
<...-->continua |
|
|
|
|
8/01/2026 - Generazione AVIS:a Lagonegro una giornata di formazione,confronto e partecipazione
Si è svolta a Lagonegro, Sabato 3 Gennaio 2026, all’Hotel San Nicola, la giornata formativa “Generazione AVIS: crescere insieme”, un evento promosso dalla Consulta Giovani AVIS Basilicata e realizzato grazie alla preziosa collaborazione di AVIS Regionale Basil...-->continua |
|
|
|
|
8/01/2026 - Azienda Sanitaria di Matera - Riapertura della Farmacia dell’Ospedale di Tinchi
Un nuovo e importante servizio torna a disposizione della comunità locale: a partire da lunedì 19 gennaio 2026 riapre la Farmacia dell’Ospedale di Tinchi, presidio per l’assistenza sanitaria di Pisticci e dell’intero comprensorio del Metapontino.
La riatti...-->continua |
|
|
|
|
E NEWS
|
WEB TV
|