HOMEContattiDirettoreWebTvNewsNews SportCultura ed Eventi

Successo per l'anteprima cortometraggio Un'Estate a Sant'Arcangelo di Faretta

5/08/2024

Una sala gremita da oltre 150 persone ha accolto con grande entusiasmo e partecipazione la proiezione in anteprima del cortometraggio "Un'Estate a Sant'Arcangelo" del regista lucano Antonello Faretta che si è svolta venerdì 2 agosto presso l'ARCI CSP Pasquale Critone di Sant’Arcangelo.

“In un momento in cui il cinema italiano sta vivendo un momento di profonda crisi - ha dichiarato il regista Antonello Faretta -, è un grande piacere vedere in sala un pubblico così numeroso e plurale per età ed etnie. Quando ho iniziato a lavorare a questo cortometraggio desideravo restituire un racconto di comunità e oggi vedervi così numerosi mi restituisce una grande emozione e gioia, nei mesi di lavorazione ho sempre pensato alla comunità santarcangiolese come a un faro per poter affrontare tematiche per me urgenti che dal particolare, appunto la vostra realtà, potessero poi parlare a tutti”.

Nel corso della serata, Giuseppe Critone ha consegnato al regista Antonello Faretta la targa ARCI CSP Pasquale Critone di Sant’Arcangelo quale riconoscimento alla sua “sensibilità e capacità di trasmettere un messaggio universale di pace e solidarietà”.

Alla proiezione erano presenti oltre al regista, il Sindaco di Sant’Arcangelo Salvatore La Grotta in rappresentanza dell’Amministrazione Comunale, il direttore della Fondazione Città della Pace per i Bambini Basilicata Valerio Giambersio e il Segretario regionale ARCI Basilicata Ottorino Arbia che hanno patrocinato - tra gli altri - il cortometraggio, gli attori Michele Castronuovo, Maria Rao, Abdul Latif Karin e Domenica Titolo.

“In un mondo sempre più frammentato dai conflitti e dalle divisioni - ha concluso il regista Antonello Faretta -, sentivo l'urgenza di creare qualcosa che proponesse una strada alternativa, la sola necessaria per la convivenza umana: quella della pace, della solidarietà e dell'integrazione. Questo cortometraggio - dedicato alla memoria del prof. Pasquale Critone, figura di spicco della vostra comunità che è venuto a mancare negli anni appena trascorsi - vuole essere un omaggio al Sud, alla mia terra, la Basilicata, e alla bellezza delle sue tradizioni e virtù, ma anche un invito a guardare oltre i confini culturali e generazionali che spesso ci separano. La vostra presenza mi restituisce quindi una grande gioia che sono certo mi accompagnerà a lungo nei prossimi mesi di vita distributiva del cortometraggio”.

Il cortometraggio racconta la storia di amicizia ed integrazione tra l’adolescente Maria - tornata a Sant’Arcangelo per trascorre l'estate in compagnia del nonno Pasquale - ed il suo coetaneo africano Latif. Una storia di rinascita e di speranza per celebrare la bellezza dell'integrazione e dell'amicizia, mostrando che un futuro migliore è possibile se siamo disposti a lavorare insieme e a superare le nostre differenze.

Un’Estate a Sant’Arcangelo è stato prodotto da Adriana Bruno e Antonello Faretta per Noeltan Arts con il contributo di Regione Basilicata, Fondo per lo Sviluppo e la Coesione, Comune di Sant’Arcangelo con il patrocinio di ARCI, UCCA Unione Circoli Cinematografici ARCI, ARCI Basilicata, ARCI C.S.P. Sant’Arcangelo, Città Della Pace per i Bambini Basilicata, Lucana Film Commission, Provincia di Potenza, Commissione Regionale Pari Opportunità della Basilicata, Consigliera di Parità Provincia di Potenza, Rete Cinema Sociale, UNITRE Sant’Arcangelo. L’Opera sostiene l’Agenda 2030 per lo Sviluppo Sostenibile.




archivio

ALTRE NEWS

ALTRE NEWS
20/04/2026 - Scadono il 30 maggio i termini per partecipare all’11° Premio Letterario Nazionale “Il Sorriso”

Scadono il 30 maggio 2026 i termini per l’invio delle opere all’11ª edizione del Premio Letterario Nazionale “Poesia a Chiaromonte”, promosso dall’Associazione Onlus IL SORRISO in collaborazione con la casa editrice Editrice Montedit.

Il concorso, senza fini di lucr...-->continua

20/04/2026 - San Severino Lucano: ripartono le attività dell’orto sinergico “Vitale” tra inclusione, natura e comunità

Nel Parco Nazionale del Pollino, Geoparco UNESCO, a San Severino Lucano riprendono le attività dell’orto sinergico familiare “Vitale” a Mezzana Torre, che coinvolge minori migranti e cittadini locali. Dopo tre mesi di laboratori teorici, il progetto torna sul ...-->continua

20/04/2026 - Debutta il progetto editoriale per raccontare ai bambini il Pollino

Condividendo gli stessi valori e la stessa visione — fare rete, valorizzare il territorio e sensibilizzare le nuove generazioni — per Catasta, l'impresa sociale che gestisce l'hub turistico del Pollino a Campotenese e il welcome point del Parco Archeologico di...-->continua

20/04/2026 - Pisticci. Radici di libertà, il manifesto di Daniela Quinto per l’81° anniversario della Liberazione

Il Comune di Pisticci rinnova la tradizione avviata nel 2022 con un’opera originale dedicata alla Festa della Liberazione

Pisticci, 20 aprile 2026 – Il Comune di Pisticci presenta il manifesto celebrativo realizzato in occasione dell’81° anniversario ...-->continua

E NEWS















WEB TV

20/04/2026 - A Sant’Arcangelo il CantaOrsoleo 2026

20/04/2026 - A Sant’Arcangelo il CantaOrsoleo 2026

19/04/2026 - Conferenza stampa, a Tursi, in vista del Convegno ecclesiale diocesano

19/04/2026 - Conferenza stampa, a Tursi, in vista del Convegno ecclesiale diocesano

14/04/2026 - Matera accoglie Tetouan: tre giorni di incontri istituzionali per le due Capitali Mediterranee della Cultura

14/04/2026 - Matera accoglie Tetouan: tre giorni di incontri istituzionali per le due Capitali Mediterranee della Cultura

13/04/2026 - In un libro la storia di Dea e quella carezza ai giovani di oggi

13/04/2026 - In un libro la storia di Dea e quella carezza ai giovani di oggi

13/04/2026 -  Fede e tradizione: a Sant’Arcangelo si ripete la Via Matris

13/04/2026 -  Fede e tradizione: a Sant’Arcangelo si ripete la Via Matris




Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright� lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo