HOMEContattiDirettoreWebTvNewsNews SportCultura ed Eventi

Vietri di Potenza: dopo oltre 40 anni rivive il centro storico

4/08/2024

Simbolo della distruzione del terremoto del 1980, dopo oltre 40 anni si è tenuto il primo evento nel centro storico di via San Biagio a Vietri di Potenza. Una giornata emozionante, quella di venerdì 2 agosto, per tutta la comunità, che ha affollato il borgo per la “Notte bianca del Libro”, iniziativa che rientra nel cartellone di eventi “R..estate a Vietri di Potenza”, curata dalla Consigliera di Parità della Provincia di Potenza, Simona Bonito. In tanti hanno preso parte alla presentazione del libro "Ovunque andrò" di Piera Carlomagno, (Solferino, 2024) e di “Lucano. Nostalgie di libertà” di Antonella Prenner. Durante la presentazione anche l’esibizione musicale "Pop Fiction tra parole e musica" con la cantante lucana Rosmy. “Da venerdì sera - ha dichiarato il sindaco, avv. Christian Giordano - la nostra comunità, con commozione, si è riappropriata di uno spazio atteso da oltre 40 anni. Da luogo di degrado e abbandono a luogo di cultura e socialità. È stata l’occasione per riportare i vietresi indietro nel tempo, sorrisi e soddisfazione si sono alternati a momenti di emozione e di profonda riflessione. I tanti presenti, contestualmente, hanno avuto modo di apprezzare una manifestazione di grande qualità. Ringrazio tutti gli autori presenti e la Consigliera di Parità della Provincia di Potenza Simona Bonito per aver inserito la tappa di Vietri di Potenza all’interno del Festival Notte Bianca del Libro”. Ricordiamo che il centro storico è stato oggetto di un importante intervento di recupero e messa in sicurezza, fortemente voluto dall’amministrazione comunale che ha intercettato importanti finanziamenti. I lavori sono stati completati pochi mesi fa. È solo il primo di una serie di eventi che interesseranno il centro storico, già inserito come nuova area nel percorso eno gastronomico di Tipica il 10 e 11 agosto.



archivio

ALTRE NEWS

ALTRE NEWS
9/02/2026 - Service "Zaino sospeso" all' IC Fermi - Matera

Venerdì 13 febbraio, alle ore 13:00, presso l'Istituto Comprensivo Fermi a Matera, il Lions Club Matera Host avvierà l'iniziativa "Zaino sospeso" con la raccolta di materiale scolastico di consumo.

Saranno presenti Isabella Abbatino, Dirigente scolastico Istituto C...-->continua

9/02/2026 - Sant’Arcangelo, Open Day dell’ IIS 'Carlo Levi'

Si sono svolti a Sant’Arcangelo (PZ) gli Open Day dell’Istituto di Istruzione Superiore “Carlo Levi”, appuntamenti dedicati all’orientamento scolastico durante i quali studenti e famiglie hanno potuto conoscere e approfondire l’ampia offerta formativa dell’ist...-->continua

9/02/2026 - “L’altra fuga” di Francesco Fausto Nitti presentato a Melfi

“Sono pochissimi e di una certa tempra gli italiani – anche nel novero dei combattenti antifascisti – che nei lunghi anni del fascismo e del nazismo in Europa sono riusciti nell’impresa di beffare sia Mussolini che Hitler”.
È quel che ha detto, nell’audito...-->continua

9/02/2026 - Bolzano celebra il Carnevale storico di Aliano con maschere e tradizioni lucane

Bolzano ha ospitato oggi una straordinaria occasione di cultura lucana con il Carnevale storico apotropaico di Aliano (Matera). I figuranti hanno conquistato il pubblico con maschere colorate e canti tradizionali, attirando abitanti e turisti nell’area del Mer...-->continua

E NEWS









WEB TV



Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright� lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo