HOMEContattiDirettoreWebTvNewsNews SportCultura ed Eventi

Vietri di Potenza: dopo oltre 40 anni rivive il centro storico

4/08/2024

Simbolo della distruzione del terremoto del 1980, dopo oltre 40 anni si è tenuto il primo evento nel centro storico di via San Biagio a Vietri di Potenza. Una giornata emozionante, quella di venerdì 2 agosto, per tutta la comunità, che ha affollato il borgo per la “Notte bianca del Libro”, iniziativa che rientra nel cartellone di eventi “R..estate a Vietri di Potenza”, curata dalla Consigliera di Parità della Provincia di Potenza, Simona Bonito. In tanti hanno preso parte alla presentazione del libro "Ovunque andrò" di Piera Carlomagno, (Solferino, 2024) e di “Lucano. Nostalgie di libertà” di Antonella Prenner. Durante la presentazione anche l’esibizione musicale "Pop Fiction tra parole e musica" con la cantante lucana Rosmy. “Da venerdì sera - ha dichiarato il sindaco, avv. Christian Giordano - la nostra comunità, con commozione, si è riappropriata di uno spazio atteso da oltre 40 anni. Da luogo di degrado e abbandono a luogo di cultura e socialità. È stata l’occasione per riportare i vietresi indietro nel tempo, sorrisi e soddisfazione si sono alternati a momenti di emozione e di profonda riflessione. I tanti presenti, contestualmente, hanno avuto modo di apprezzare una manifestazione di grande qualità. Ringrazio tutti gli autori presenti e la Consigliera di Parità della Provincia di Potenza Simona Bonito per aver inserito la tappa di Vietri di Potenza all’interno del Festival Notte Bianca del Libro”. Ricordiamo che il centro storico è stato oggetto di un importante intervento di recupero e messa in sicurezza, fortemente voluto dall’amministrazione comunale che ha intercettato importanti finanziamenti. I lavori sono stati completati pochi mesi fa. È solo il primo di una serie di eventi che interesseranno il centro storico, già inserito come nuova area nel percorso eno gastronomico di Tipica il 10 e 11 agosto.



archivio

ALTRE NEWS

ALTRE NEWS
12/06/2026 - Pasta di Matera IGP: al via percorso verso il riconoscimento

Continua l'attività dell'Associazione Promotrice Pasta di Matera per il conseguimento del
riconoscimento dell'Indicazione Geografica Protetta (IGP). Costituita nei mesi scorsi,
l'Associazione ha già avviato le attività previste dalla normativa vigente, procedendo all...-->continua

12/06/2026 - Giornata Mondiale del Donatore: l'AVIS di Filiano

festeggia con una donazione
Domenica 14 giugno si celebra la Giornata Mondiale del Donatore di Sangue. In occasione di
questa ricorrenza, l'AVIS Comunale di Filiano terrà la sua consueta donazione mensile.
A inizio anno, l’associazione ha tagliato ...-->continua

12/06/2026 - Paterno: festa patronale con Sal Da Vinci

Nella Sala Italia del Palazzo del Governo, si è riunito il Comitato Provinciale per l’Ordine e la Sicurezza Pubblica, presieduto dal Prefetto di Potenza Michele Campanaro. Presenti alla riunione, oltre ai vertici provinciali delle Forze di Polizia e del Comand...-->continua

12/06/2026 - Basilicata Motherland. Patrimonio Vivo: Apt Basilicata lancia la nuova campagna

L'APT Basilicata presenta "Basilicata Motherland. Patrimonio Vivo", la nuova campagna di comunicazione turistica che riformula il concetto stesso di viaggio: la Basilicata non come destinazione da raggiungere, ma come identità da abitare.

Il progetto,...-->continua

E NEWS













WEB TV

9/06/2026 - Cammino Basilicata Coast to coast: resoconti e necessità

9/06/2026 - Cammino Basilicata Coast to coast: resoconti e necessità

8/06/2026 - Episcopia, grande partecipazione alla Walk of Life per Telethon

8/06/2026 - Episcopia, grande partecipazione alla Walk of Life per Telethon

7/06/2026 - Intervista alla segretaria PD Elly Schlein alla manifestazione CGIL ad Amendolara

7/06/2026 - Intervista alla segretaria PD Elly Schlein alla manifestazione CGIL ad Amendolara

7/06/2026 - A Senise la prima Giornata Nazionale dello Sport

7/06/2026 - A Senise la prima Giornata Nazionale dello Sport

7/06/2026 - Caporalato, intervista a Maurizio Landini segretario generale della Cgil ad Amendolara

7/06/2026 - Caporalato, intervista a Maurizio Landini segretario generale della Cgil ad Amendolara




Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright� lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo