HOMEContattiDirettoreWebTvNewsNews SportCultura ed Eventi

Fiati Festival Ferrandina 2024, serata finale una “Tempesta” di emozioni

29/07/2024

Una grande festa della musica con sette giorni di concerti, solisti internazionali, laboratori musicali, master class, una notte di “Note bianche” e la straordinaria partecipazione della Banda dell’Arma dei Carabinieri. Si chiude tra gli applausi il Fiati Festival Ferrandina-37° Raduno bandistico nazionale.

Il progetto musicale, proposto dal direttore artistico Antonio Zizzamia, ha conquistato il pubblico di tutte le età.

Intensissima l’ultima giornata del festival, incentrato sul tema "Contaminazioni". In scena "La Tempesta", uno spettacolo ispirato all'opera omonima di William Shakespeare. Un mix di trampoli, fuoco, giochi di luce, danza aerea e musica, portato in scena dalla Compagnia Accademia Creativa e dalla Fiati Festival Wind Orchestra ha trasformato Piazza Plebiscito in un suggestivo teatro a cielo aperto.

Fantastico il colpo d’occhio della piazza: luci e suoni hanno creato un’atmosfera fiabesca. Gli artisti di Accademia Creativa hanno calamitato l’attenzione del pubblico con le loro sorprendenti evoluzioni a ritmo di musica. A scandire i tempi di un viaggio onirico e pieno di colpi di scena, il tappeto sonoro magistralmente eseguito dall’orchestra, formata dai ragazzi dei laboratori del Fiati Festival 2024.

Una magia nella magia: 60 giovani musicisti, provenienti dai conservatori di tutta Italia, sono riusciti in appena una settimana a diventare un’ensemble che, diretta dal maestro Zizzamia, ha saputo coinvolgere ed emozionare.

Ma è l’intero Fiati festival che, come ha sottolineato a fine serata il sindaco Carmine Lisanti, traccia la strada da seguire per fare di Ferrandina la città della musica: continuare a unire tradizione e innovazione, senza prescindere dalla formazione vero filo conduttore dell’evento, patrimonio intangibile della Regione Basilicata.



archivio

ALTRE NEWS

ALTRE NEWS
27/03/2026 - Basilicata, al via il progetto transnazionale "Cibo Senza Frontiere"

Si è concluso con successo il kick-off meeting di “Cibo Senza Frontiere: conoscersi attraverso i sapori”, l’ambizioso progetto di cooperazione transnazionale che vede il Gal “La Cittadella del Sapere” nel ruolo di soggetto capofila. L'evento ha sancito la nascita di un netwo...-->continua

27/03/2026 - All’Unibas, in anteprima nazionale, la raccolta dei versi di Finiguerra

L’immagine di un paese del profondo Sud, antico e in fase di spopolamento, che è però ancora in grado di conservare valori, storie e tradizioni senza tempo, dall’accoglienza degli “stranieri” alla religione, passando per la guerra e le “masciiare”, le streghe ...-->continua

27/03/2026 - Nuove sfide contro le dipendenze: a Sant’Arcangelo apre il Club Alcologico Territoriale

Sarà inaugurato il prossimo 28 marzo 2026 alle ore 18.00, presso la Sala Auditorium Polifunzionale, il Club Alcologico Territoriale di Sant’Arcangelo, un’importante iniziativa dedicata alla prevenzione e al contrasto delle dipendenze. L’evento rappresenta un m...-->continua

27/03/2026 - Conservatorio ''Duni'' di Matera: Erasmus e mobilità internazionale al centro della formazione musicale europea

Il Conservatorio Statale di Musica “Egidio Romualdo Duni” di Matera si conferma protagonista nel panorama europeo della formazione musicale grazie al costante e qualificato lavoro del proprio Ufficio Erasmus, coordinato dalla prof.ssa Loredana Paolicelli.
...-->continua

E NEWS









WEB TV



Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright� lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo