|
|
| 13 luglio a Satriano di Lucania l'inaugurazione culturale de Il Sottobosco |
|---|
9/07/2024 | Bellissima storia di "restanza", fatta di amore e cura della propria terra, voglia di non arrendersi e investire con passione nel presente per costruire il futuro in Basilicata. Sabato 13 luglio alle ore 17.00 si terrà una speciale inaugurazione in chiave culturale della Casa Vacanze "Il Sottobosco", situato presso la SC La Spinosa a Satriano di Lucania (Potenza).
Open day nel quale i giovani host Valerio Castelluccio e Vitina Mecca, introdotti da Nico Basile, esporranno la loro idea di ospitalità turistica di qualità nel cuore del Melandro, antidoto allo spopolamento delle aree interne. L'intento è di consolidare il luogo quale punto strategico nell'accoglienza lucana e che guarda al vicino Vallo di Diano in Campania. In particolare, diventare stimolo per altri giovani nello sviluppare progetti in ambito territoriale.
L'evento godrà di un palcoscenico naturale mozzafiato con spazio alla tradizione e molto altro. I visitatori, infatti, saranno accompagnati in una esperienza tra arte, cultura ed enogastronomia in collaborazione con l'associazione culturale CarovanArt: prevista la partecipazione dell'ideatore della mostra itinerante lucana, il maestro Giuseppe Ligrani, e degli artisti Antonella Castelluccio, Antonio Figliuolo e Anna Giannico. Intermezzi musicali a cura di Officina Musicale 52 con il Duo Escualo.
VALERIO CASTELLUCCIO - VITINA MECCA
Valero Castelluccio è nato a Potenza nel 1988, diplomato all'Istituto Alberghiero Di Pasca nel capoluogo, ha poi intrapreso incarichi lavorativi nel mondo horeca sia in Basilicata che in altri contesti extraregionali. Spinto dalla curiosità e continua ricerca, per lungo tempo ha pensato di tornare nella propria terra per avviare un'attività.
Vitina Mecca è nata a Potenza nel 1992, anch'essa diplomata all'Istituto Alberghiero Di Pasca ha maturato molteplici esperienze nel settore. Nel 2012 avviene l'unione della coppia, durante una esperienza lavorativa estiva presso un resort di Praia a Mare in Calabria. Qui matura la volontà comune di sviluppare un progetto. Nel 2017 l'idea di trasferirsi a Satriano di Lucania e di ristrutturare la casa di famiglia appartenente a Valerio. Trascorso il periodo Covid, nasce Il Sottobosco.
IL SOTTOBOSCO
La struttura ricettiva sorge lungo la Strada Provinciale 12, a metà tra i comuni di Satriano di Lucania e Sant'Angelo Le Fratte. Aperta in via sperimentale nell'autunno 2023, è immersa nel verde tra noccioleti e uliveti che conferiscono il nome alle stanze, le quali racchiudono meravigliosi murales, sulla scia della tradizione locale satrianese, borgo più dipinto d'Italia diventato famoso anche a livello internazionale. |
|
| | |
archivio
| ALTRE NEWS
|
4/05/2026 - I castronovesi alla processione dei santi compatroni di Napoli
Sabato 2 maggio 2026, circa 50 Castronovesi ed amici dei paesi limitrofi (Senise, Chiaromonte e Roccanova), su iniziativa della Proloco, sono andati in pellegrinaggio a Napoli per partecipare alla processione dei Santi compatroni, di cui fa parte Sant’Andrea Avellino.
D...-->continua |
|
|
|
|
4/05/2026 - Recensione del libro 'Guida al trattamento dell'ADHD in età adulta'
Il libro Guida al trattamento dell'ADHD in età adulta. Dalla diagnosi all'intervento non farmacologico a cura di Giovanni migliarese, di 368 pagine, edito nel 2026 da Erickson, ed acquistabile al prezzo di 25,65 euro, si concentra su un approccio integrato e b...-->continua |
|
|
|
|
4/05/2026 - Lucana Film Commission presenta il film Pazzi amori liquidi girato in Basilicata |
Potenza, 4 maggio 2026 - La Lucana Film Commission presenta il film Pazzi Amori Liquidi in un ciclo di proiezioni, in programma dal 7 al 10 maggio 2026 in diversi comuni della Basilicata, che ha ospitato le riprese. Gli appuntamenti rientrano nel progetto Meet...-->continua |
|
|
|
|
4/05/2026 - San Carlo di Potenza al workshop nazionale di Torino sullo screening del tumore della prostata
L’Aor San Carlo presenta a Torino i risultati del programma organizzato di screening prostatico, tra i primi attivi in Italia, avviato in Basilicata nel giugno 2025.
L’Azienda ospedaliera regionale San Carlo di Potenza ha preso parte al workshop ...-->continua |
|
|
|
|
E NEWS
|
WEB TV
|