HOMEContattiDirettoreWebTvNewsNews SportCultura ed Eventi

13 luglio a Satriano di Lucania l'inaugurazione culturale de Il Sottobosco

9/07/2024

Bellissima storia di "restanza", fatta di amore e cura della propria terra, voglia di non arrendersi e investire con passione nel presente per costruire il futuro in Basilicata. Sabato 13 luglio alle ore 17.00 si terrà una speciale inaugurazione in chiave culturale della Casa Vacanze "Il Sottobosco", situato presso la SC La Spinosa a Satriano di Lucania (Potenza).

Open day nel quale i giovani host Valerio Castelluccio e Vitina Mecca, introdotti da Nico Basile, esporranno la loro idea di ospitalità turistica di qualità nel cuore del Melandro, antidoto allo spopolamento delle aree interne. L'intento è di consolidare il luogo quale punto strategico nell'accoglienza lucana e che guarda al vicino Vallo di Diano in Campania. In particolare, diventare stimolo per altri giovani nello sviluppare progetti in ambito territoriale.

L'evento godrà di un palcoscenico naturale mozzafiato con spazio alla tradizione e molto altro. I visitatori, infatti, saranno accompagnati in una esperienza tra arte, cultura ed enogastronomia in collaborazione con l'associazione culturale CarovanArt: prevista la partecipazione dell'ideatore della mostra itinerante lucana, il maestro Giuseppe Ligrani, e degli artisti Antonella Castelluccio, Antonio Figliuolo e Anna Giannico. Intermezzi musicali a cura di Officina Musicale 52 con il Duo Escualo.

VALERIO CASTELLUCCIO - VITINA MECCA
Valero Castelluccio è nato a Potenza nel 1988, diplomato all'Istituto Alberghiero Di Pasca nel capoluogo, ha poi intrapreso incarichi lavorativi nel mondo horeca sia in Basilicata che in altri contesti extraregionali. Spinto dalla curiosità e continua ricerca, per lungo tempo ha pensato di tornare nella propria terra per avviare un'attività.
Vitina Mecca è nata a Potenza nel 1992, anch'essa diplomata all'Istituto Alberghiero Di Pasca ha maturato molteplici esperienze nel settore. Nel 2012 avviene l'unione della coppia, durante una esperienza lavorativa estiva presso un resort di Praia a Mare in Calabria. Qui matura la volontà comune di sviluppare un progetto. Nel 2017 l'idea di trasferirsi a Satriano di Lucania e di ristrutturare la casa di famiglia appartenente a Valerio. Trascorso il periodo Covid, nasce Il Sottobosco.

IL SOTTOBOSCO
La struttura ricettiva sorge lungo la Strada Provinciale 12, a metà tra i comuni di Satriano di Lucania e Sant'Angelo Le Fratte. Aperta in via sperimentale nell'autunno 2023, è immersa nel verde tra noccioleti e uliveti che conferiscono il nome alle stanze, le quali racchiudono meravigliosi murales, sulla scia della tradizione locale satrianese, borgo più dipinto d'Italia diventato famoso anche a livello internazionale.



archivio

ALTRE NEWS

ALTRE NEWS
18/12/2025 - Nozze di Diamante a Ruoti: 8 coppie rievocano il loro "Sì"

Un traguardo di vita eccezionale merita di essere onorato e ricordato. Nel lontano 1965, il piccolo comune di Ruoti visse un anno da record, registrando ben 45 matrimoni. Oggi, a distanza di sessant’anni, otto di quelle coppie hanno celebrato l'anniversario più luccicante: l...-->continua

17/12/2025 - Premio ''Custodi del Pollino'' 2025: la cerimonia il 22 dicembre a Morano Calabro

Il Parco Nazionale del Pollino annuncia la cerimonia di consegna del Premio “Custodi del Pollino” 2025, in programma lunedì 22 dicembre alle ore 16:30 presso Catasta – C.da Campotenese, S.S. 19, a Morano Calabro (CS).

Il riconoscimento nasce per valor...-->continua

17/12/2025 - Potenza: consegnate al Teatro Stabile le Onorificenze al Merito della Repubblica Italiana

Nella serata di ieri, il Teatro comunale “Francesco Stabile” di Potenza ha alzato il sipario sulla Cerimonia di consegna delle Onorificenze dell’Ordine “Al Merito della Repubblica Italiana”.
Dinanzi ad una platea gremita di cittadini e delle massime autori...-->continua

17/12/2025 - A Potenza la voce dei bambini contro la guerra e per la sostenibilità

L’associazione “Dalla Basilicata all’Italia – non lasciamo indietro nessuno” presenta l’evento Un sogno di pace, inserito nel cartellone Natale in città promosso dal Comune di Potenza. L’iniziativa si svolge nell’ambito del progetto “La cura è la via per la pa...-->continua

E NEWS













WEB TV



Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright� lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo