HOMEContattiDirettoreWebTvNewsNews SportCultura ed Eventi

Diocesi di Matera-Irsina: presentato a Matera il progetto "Vie di bellezza: percorsi di arte sacra"

3/07/2024

Presentato il 3 luglio a Matera, nel Salone degli Stemmi dell’Arcivescovado, l’iniziativa “Vie di Bellezza: percorsi di arte sacra” che si propone di raccontare in modo inedito le opere d’arte ed i tesori presenti nelle chiese del territorio della diocesi e della provincia di Matera attraverso il linguaggio della poesia.

Il progetto, nato da un’idea del critico d’arte Gabriele Scarcia e realizzato dal Parco culturale ecclesiale Terre di Luce in collaborazione con Logos, il magazine online della Diocesi di Matera-Irsina, si propone di realizzare dei video originali, della durata di 10-12 minuti, che facciano “parlare” le opere d’arte andando oltre la narrazione storica e l’analisi stilistica.

Il primo di questi video, dal titolo “Il Cristo svelato - arte e spiritualità nel Crocifisso di Miglionico” è stato presentato in anteprima nel corso della conferenza stampa ed ha documentato la bellezza sofferente del crocifisso di Miglionico, espressione massima dell'arte scultorea lignea di frate Umile da Petralia, al secolo Giovan Francesco Pitorno, morto nel 1639.

L’incontro, aperto dal direttore dell’Ufficio Comunicazioni Sociali Erasmo Bitetti, ha visto l’intervento introduttivo di Lindo Monaco, presidente del Parco culturale ecclesiale Terre di Luce che ha precisato lo spirito e le finalità dell’iniziativa che si inquadra nel Progetto più ampio del Museo diffuso della tradizione e della pietà popolare, condiviso e sostenuto da diverse Amministrazioni comunali e dalla Provincia di Matera.

L’autore del testo Gabriele Scarcia, dopo la proiezione del video, ha suggerito alcuni spunti di lettura dell’opera audiovisiva alla cui realizzazione hanno concorso Erasmo Bitetti per la parte video ed il montaggio e Lindo Monaco per il commento musicale e la voce narrante.

Mons. Antonio Giuseppe Caiazzo ha espresso grande apprezzamento per la qualità del lavoro ed ha sottolineato la profonda spiritualità che ha animato Fra Umile, autore di altri crocifissi, ognuno con una sua particolarità, come ad esempio quello presente nella chiesa di Cutro in Calabria.

A tal proposito ha annunciato l’iniziativa, in programma nel prossimo ottobre, di un gemellaggio tra la parrocchia di Miglionico e quella di Cutro che permetterà di mettere in evidenza le differenze esistenti tra i due crocifissi ed altre opere del frate francescano.

Alla conferenza stampa sono intervenuti anche il vicesindaco di Miglionico Michele Piccinni, che ha sottolineato la valenza culturale dell’iniziativa capace, se opportunamente valorizzata, di favorire il turismo religioso e il priore della confraternita del Crocifisso Domenicantonio Comanda.

Il parroco di Miglionico don Egidio Musillo ha espresso preoccupazione per lo stato di conservazione dell’opera evidenziando la necessità di procedere urgentemente ad un restauro.

Il percorso di arte sacra avviato da Terre di Luce proseguirà, da qui a dicembre, toccando altri comuni della provincia di Matera e puntando gli occhi delle telecamere su altre opere d’arte, anche meno conosciute.




archivio

ALTRE NEWS

ALTRE NEWS
27/12/2025 - Lavello: il 28 dicembre la prima festa del commercio della comunità

Lavello si prepara a vivere una giornata dedicata alla valorizzazione del commercio locale e alla partecipazione della comunità. Il 28 dicembre, a partire dal pomeriggio e fino alla sera, arriva Vivi Lavello, la prima edizione di un evento diffuso che coinvolgerà il centro c...-->continua

27/12/2025 - ''Cara Dea'': il 5 gennaio prima nazionale a Matera

Lunedì 5 gennaio Altrimedia Edizioni presenta, presso l’hotel San Domenico a Matera alle ore 18, Cara Dea. Lettere per continuare a vivere. Dal buio dell’adolescenza alla forza di andare avanti, l’antologia curata dall’associazione “Dea per sempre”, fondata da...-->continua

27/12/2025 - Linea Verde Bike alla scoperta di Venosa e delle eccellenze lucane

Federico Quaranta e Giulia Capocchi guidano i telespettatori lungo le ciclovie della Basilicata nella nuova puntata di Linea Verde Bike, in onda sabato 27 dicembre alle 12.00 su Rai 1. Il giro ad anello di Venosa (47 km, media/facile) permette di pedalare tra ...-->continua

27/12/2025 - SASSO Pure Experience oggi a Sasso di Castalda

Nell'ambito dell’evento “SASSO – Pure Experience”, in programma sabato 27 dicembre alle ore 19:00 presso il Teatro Mariele Ventre, il Comune di Sasso di Castalda accende i riflettori su uno dei momenti centrali dell’iniziativa: la presentazione del video promo...-->continua

E NEWS











WEB TV

22/12/2025 - L’Ora Prima dell’Alba”: a Corleto Perticara il presepe vivente il 28 dicembre e il 3 gennaio

22/12/2025 - L’Ora Prima dell’Alba”: a Corleto Perticara il presepe vivente il 28 dicembre e il 3 gennaio

22/12/2025 - Rotonda Capitale Rurale ‘Sentieri del Benessere’ unisce comunità, cultura e tradizioni

22/12/2025 - Rotonda Capitale Rurale ‘Sentieri del Benessere’ unisce comunità, cultura e tradizioni

20/12/2025 - Proiettato a Senise il documentario dedicato al dottor Carlo Fortunato

20/12/2025 - Proiettato a Senise il documentario dedicato al dottor Carlo Fortunato

20/12/2025 - Senise. Impegno, passione, sogni: incontro con Fabrizio Ravanelli

20/12/2025 - Senise. Impegno, passione, sogni: incontro con Fabrizio Ravanelli

14/12/2025 - Serie D G/H: FC Francavilla - Sarnese 0-4

14/12/2025 - Serie D G/H: FC Francavilla - Sarnese 0-4




Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright� lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo