HOMEContattiDirettoreWebTvNewsNews SportCultura ed Eventi

Peperoni di Senise Igp, sempre più vicina la nuova stagione

1/07/2024

Per la prossima campagna del Peperone di Senise IGP, noto ortaggio della Basilicata coltivato in 12 comuni tra i due capoluoghi di provincia lucani, è prevista una crescita del 10% degli ettari investiti rispetto alla stagione precedente.

"Tra circa 15-20 giorni – spiega il presidente del Consorzio di Tutela, Enrico Fanelli – inizieremo a staccare le prime bacche nelle coltivazioni in pieno campo. Gli impianti si presentano in ottimo stato: finora non abbiamo registrato particolari problematiche, come invece accaduto nel 2023 per le incessanti piogge, ma cresce il timore che un possibile aggravamento della siccità possa in parte compromettere l'imminente campagna, proprio quest'anno che si mostra positiva anche sul fronte delle rese".

E continua: "Molti associati hanno da tempo raggiunto l'azzeramento delle scorte del prodotto secco in magazzino. Il peperone di Senise è diventato un articolo distintivo e conoscitivo della regione, un ortaggio che, negli ultimi anni, è passato da essere un articolo di nicchia a qualcosa di conosciuto a livello nazionale e addirittura all'estero, con prezzi medi all'ingrosso di 45 €/kg". (In foto a lato: peperoni cruschi)

Il presidente Fanelli fa poi chiarezza sulla nota e mai disciplinata dicitura "Peperone crusco", riportata finora su migliaia di prodotti e utilizzata da centinaia di aziende agricole e imprese di trasformazione. Infatti, chi utilizza questa denominazione rischia di incorrere in sanzioni, poiché Peperone crusco è diventato un marchio collettivo, un brand di qualità e di garanzia del Peperone di Senise IGP composto, elaborato o trasformato.

"La nostra mission è quella di tutelare produttori e non ingannare i consumatori, promuovendo al contempo questo peperone, quindi la storicità e la cultura territoriale che da anni ruotano attorno a esso. Subiamo però da troppo tempo contraffazioni e spiacevoli episodi sul mercato. L'idea di scrivere un regolamento d'uso aiuterà dunque a limitare una confusione commerciale. Tutti gli operatori potranno utilizzare il marchio, previa richiesta di concessione, solo se in possesso di specifici requisiti, documentati da un organismo di controllo e certificazione".

Il Consorzio, dopo aver concesso in uso il marchio Peperone crusco ai richiedenti, inserisce l'operatore che ha ottenuto la licenza in uno speciale elenco dei licenziatari del marchio tenuto presso il Consorzio e aperto alla consultazione pubblica, una lista continuamente aggiornata con inserimenti e/o cancellazioni.

https://www.freshplaza.it/



archivio

ALTRE NEWS

ALTRE NEWS
10/01/2026 - Senise, il Borgo dei Presepi: ecco i vincitori

Senise si è trasformata ancora una volta in un suggestivo palcoscenico di fede, memoria e dialogo culturale grazie a “Il Borgo dei Presepi”, l’iniziativa promossa dalla Pro Loco di Senise che ha saputo coniugare tradizione natalizia, impegno sociale e creatività artistica. U...-->continua

10/01/2026 - Riapertura Rifugio comunale nel Parco Barbattavio – Angelo Guarino a Fardella

L’Amministrazione comunale di Fardella annuncia la riapertura del Rifugio comunale, ristorante “Verdombra”, situato all’interno del Parco Barbattavio – Angelo Guarino, area verde di proprietà comunale che si estende per circa 9 ettari tra i 750 e gli 800 metri...-->continua

10/01/2026 - La valorizzazione di Torre di Satriano in Tito: ricerche, progetti, prospettive

Un momento per fare il punto sulla valorizzazione della Torre di Satriano in Tito, candidata al Premio Nazionale “Riccardo Francovich” per il miglior museo a tematica medievale: è questo il focus al centro dell’incontro che si terrà mercoledì 14 gennaio 2026, ...-->continua

10/01/2026 - Erasmus+ all’IIS Policoro–Tursi: l’Europa come esperienza educativa

L’I.I.S “Policoro – Tursi” protagonista in Europa.
Negli ultimi due mesi l’Istituto scolastico diretto dalla Ds Maria Carmela Stigliano, è stato interessato da una straordinaria stagione di mobilità Erasmus+ che ha coinvolto 99 studenti, 23 docenti, lo st...-->continua

E NEWS









WEB TV



Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright� lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo