HOMEContattiDirettoreWebTvNewsNews SportCultura ed Eventi

Peperoni di Senise Igp, sempre più vicina la nuova stagione

1/07/2024

Per la prossima campagna del Peperone di Senise IGP, noto ortaggio della Basilicata coltivato in 12 comuni tra i due capoluoghi di provincia lucani, è prevista una crescita del 10% degli ettari investiti rispetto alla stagione precedente.

"Tra circa 15-20 giorni – spiega il presidente del Consorzio di Tutela, Enrico Fanelli – inizieremo a staccare le prime bacche nelle coltivazioni in pieno campo. Gli impianti si presentano in ottimo stato: finora non abbiamo registrato particolari problematiche, come invece accaduto nel 2023 per le incessanti piogge, ma cresce il timore che un possibile aggravamento della siccità possa in parte compromettere l'imminente campagna, proprio quest'anno che si mostra positiva anche sul fronte delle rese".

E continua: "Molti associati hanno da tempo raggiunto l'azzeramento delle scorte del prodotto secco in magazzino. Il peperone di Senise è diventato un articolo distintivo e conoscitivo della regione, un ortaggio che, negli ultimi anni, è passato da essere un articolo di nicchia a qualcosa di conosciuto a livello nazionale e addirittura all'estero, con prezzi medi all'ingrosso di 45 €/kg". (In foto a lato: peperoni cruschi)

Il presidente Fanelli fa poi chiarezza sulla nota e mai disciplinata dicitura "Peperone crusco", riportata finora su migliaia di prodotti e utilizzata da centinaia di aziende agricole e imprese di trasformazione. Infatti, chi utilizza questa denominazione rischia di incorrere in sanzioni, poiché Peperone crusco è diventato un marchio collettivo, un brand di qualità e di garanzia del Peperone di Senise IGP composto, elaborato o trasformato.

"La nostra mission è quella di tutelare produttori e non ingannare i consumatori, promuovendo al contempo questo peperone, quindi la storicità e la cultura territoriale che da anni ruotano attorno a esso. Subiamo però da troppo tempo contraffazioni e spiacevoli episodi sul mercato. L'idea di scrivere un regolamento d'uso aiuterà dunque a limitare una confusione commerciale. Tutti gli operatori potranno utilizzare il marchio, previa richiesta di concessione, solo se in possesso di specifici requisiti, documentati da un organismo di controllo e certificazione".

Il Consorzio, dopo aver concesso in uso il marchio Peperone crusco ai richiedenti, inserisce l'operatore che ha ottenuto la licenza in uno speciale elenco dei licenziatari del marchio tenuto presso il Consorzio e aperto alla consultazione pubblica, una lista continuamente aggiornata con inserimenti e/o cancellazioni.

https://www.freshplaza.it/



archivio

ALTRE NEWS

ALTRE NEWS
11/12/2025 - A Potenza un documentario su Massimo Urbani

Domani, venerdi 12 dicembre, alle ore 19.30, al Jazz Club di Potenza, in via Torraca 65, verrà presentato il video documentario inedito sul grande sassofonista Massimo Urbani dal titolo “’Round About … Max” a cura di Serafino Paternoster.

Nella stessa circostanza Pe...-->continua

11/12/2025 - Melfi: sabato al Centro Nitti, lo spettacolo "Dante di-vergente e di-vertente”

Sabato 13 Dicembre, alle ore 17.00 presso l’auditorium del centro culturale Nitti di Melfi (vico San Pietro snc), è in programma la lezione-spettacolo "Dante di-vergente e di-vertente” organizzata dall’Associazione “Francesco Saverio Nitti” con il patrocinio ...-->continua

11/12/2025 - Lo spettacolo "Smile" a Satriano di Lucania per la nuova edizione di "Scintille"

Al via la quarta edizione di “Scintille”, la stagione di teatro ragazzi curata dalla Compagnia Teatrale Petra e realizzata con il sostegno del Comune di Satriano di Lucania e del Comune di Tito. Domenica 14 dicembre 2025 alle ore 18, presso il Teatro Anzani di...-->continua

11/12/2025 - Settima edizione del Presepe Vivente di Pisticci

Il 26 e 28 dicembre il Giardino Verticale si trasforma in un villaggio della Natività
L’Associazione Enotria Felix annuncia con grande entusiasmo la settima edizione del Presepe Vivente di Pisticci, in programma martedì 26 e giovedì 28 dicembre, a partire ...-->continua

E NEWS















WEB TV



Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright� lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo