|
|
| A Montescaglioso un evento formativo su accessibilità di eventi e luoghi di cultura |
|---|
27/06/2024 | – Il Comune di Montescaglioso, in collaborazione con la Compagnia teatrale L’Albero e con il sostegno del fondo Next Generation EU e del Ministero della Cultura, organizza un evento formativo sull’accessibilità e la fruizione inclusiva degli eventi e dei luoghi di cultura, dal titolo “Eventi performativi e spazi culturali accessibili”, in programma il 5 e 6 luglio 2024 presso l’Abbazia di San Michele Arcangelo a Montescaglioso.
L’evento è gratuito e destinato a ingegneri/e, architetti/e, geometri/e, operatori e operatrici dello spettacolo, professionisti/e della cultura, dipendenti della pubblica amministrazione impiegati/e nella gestione del pubblico nei luoghi della cultura, progettisti/e, educatori/educatrici. Le iscrizioni sono aperte fino al 2 luglio tramite il modulo disponibile al seguente link: https://bit.ly/45EpxFm.
La formazione si concentrerà sulle tematiche della progettazione e fruizione degli eventi performativi e degli spettacoli dal vivo e dell’accessibilità e sicurezza inclusiva dei luoghi di cultura e del pubblico spettacolo. Attraverso l’analisi di casi studio sulla progettazione accessibile, saranno forniti ai partecipanti strumenti e conoscenze utili per integrare l’accessibilità nella progettazione e gestione dei luoghi culturali, senza comprometterne il valore storico e artistico.
Il programma prevede moduli teorici e pratici tenuti da esperti nel campo: Cristina Amenta, coordinatrice dell’attività formativa, materana, architetta e disability manager; Consuelo Agnesi, architetta esperta in Universal Design, sicurezza e comunicazione inclusiva; Elisabetta Schiavone, architetta e dottoressa di ricerca in Cultura Tecnologica e Progettazione Ambientale, progettista e consulente; Emanuela Storani, psicologa, tecnica di riabilitazione in orientamento, mobilità e autonomia personale per disabili visivi e tiflologa.
Cristina Amenta illustra gli obiettivi del programma: «Gli interventi volti a migliorare le condizioni di accessibilità di un luogo per la fruizione di prodotti artistici performativi non possono prescindere dall’acquisizione degli strumenti specifici della progettazione inclusiva; dal dialogo tra tecnici e figure professionali che si occupano di produzione artistica; dall’attenzione alle esigenze di fruizione, sicurezza e godimento del pubblico e dei lavoratori dello spettacolo con bisogni specifici. In quest’ottica, la formazione è aperta ai professionisti della produzione e fruizione artistica e dello spettacolo dal vivo e ai tecnici (architetti, ingegneri, geometri).»
Amenta sottolinea, inoltre, l’importanza di tali percorsi formativi: «Percorsi di questo tipo sono a mio avviso essenziali, poiché la valorizzazione degli edifici di pregio storico-artistico è strettamente legata a temi di accessibilità, urgenti per sfruttare al meglio le opportunità offerte dai fondi PNRR, evitando soluzioni inadeguate dovute a un gap formativo.»
A chiusura dell’evento, domenica 7 luglio alle ore 21, con ingresso alle 20.30, andrà in scena la prima dello spettacolo teatrale “Mio nonno, il Cucibocca” di Raffaella Giancipoli, a cura della Compagnia Teatrale L’Albero, con la regia di Vania Cauzillo. Lo spettacolo, che sarà accessibile al pubblico cieco e sordo, è a ingresso gratuito su prenotazione al numero 351 0331218, anche per i partecipanti alla formazione. Per ulteriori informazioni, è possibile contattare l’indirizzo mail comunicazione@lalbero.org o il numero 347 6257712.
|
|
| | |
archivio
| ALTRE NEWS
|
28/09/2026 - A Ferrandina “La Panchina dei libri” ospita Gianni Palumbo con ''Tracce di luce''
Giovedì 1 ottobre, alle ore 19.00, in Piazzetta Rita Levi Montalcini, La Panchina dei Libri 2026, per il suo ultimo appuntamento, ospita Gianni Palumbo.
L'autore presenta "Tracce di luce", un libro che ci accompagna alla scoperta della figura e della pittura profond...-->continua |
|
|
|
|
27/09/2026 - Il Generale Castello torna in Basilicata: visita alla Caserma Lucania
Un ritorno carico di significato istituzionale ed emotivo. Il Generale di Corpo d’Armata Rosario Castello, Comandante Interregionale Carabinieri “Ogaden” di Napoli, ha fatto visita alla storica Caserma Lucania di Potenza, sede del Comando Legione Carabinieri “...-->continua |
|
|
|
|
27/09/2026 - “L’Italia che frana”, il rap per parlare ai giovani di prevenzione e rischi naturali
In occasione della Giornata Internazionale per la riduzione dei rischi da disastri naturali, il 13 Ottobre, Conferenza Stampa alla Stampa Estera per la presentazione in anteprima assoluta del Brano Rap, del progetto di comunicazione innovativa rivolta ai giova...-->continua |
|
|
|
|
26/09/2026 - Medihospes e l'impegno nel sociale
A San Severino Lucano, il 26 settembre, i beneficiari del Progetto SAI gestito dalla cooperativa MEDIHOSPES hanno partecipato alla raccolta fondi promossa da UNICEF.
La cooperativa MEDIHOSPES ha aderito con entusiasmo all’iniziativa, attivandosi fin da sub...-->continua |
|
|
|
|
E NEWS
|
WEB TV
|