|
|
| A Montescaglioso un evento formativo su accessibilità di eventi e luoghi di cultura |
|---|
27/06/2024 | – Il Comune di Montescaglioso, in collaborazione con la Compagnia teatrale L’Albero e con il sostegno del fondo Next Generation EU e del Ministero della Cultura, organizza un evento formativo sull’accessibilità e la fruizione inclusiva degli eventi e dei luoghi di cultura, dal titolo “Eventi performativi e spazi culturali accessibili”, in programma il 5 e 6 luglio 2024 presso l’Abbazia di San Michele Arcangelo a Montescaglioso.
L’evento è gratuito e destinato a ingegneri/e, architetti/e, geometri/e, operatori e operatrici dello spettacolo, professionisti/e della cultura, dipendenti della pubblica amministrazione impiegati/e nella gestione del pubblico nei luoghi della cultura, progettisti/e, educatori/educatrici. Le iscrizioni sono aperte fino al 2 luglio tramite il modulo disponibile al seguente link: https://bit.ly/45EpxFm.
La formazione si concentrerà sulle tematiche della progettazione e fruizione degli eventi performativi e degli spettacoli dal vivo e dell’accessibilità e sicurezza inclusiva dei luoghi di cultura e del pubblico spettacolo. Attraverso l’analisi di casi studio sulla progettazione accessibile, saranno forniti ai partecipanti strumenti e conoscenze utili per integrare l’accessibilità nella progettazione e gestione dei luoghi culturali, senza comprometterne il valore storico e artistico.
Il programma prevede moduli teorici e pratici tenuti da esperti nel campo: Cristina Amenta, coordinatrice dell’attività formativa, materana, architetta e disability manager; Consuelo Agnesi, architetta esperta in Universal Design, sicurezza e comunicazione inclusiva; Elisabetta Schiavone, architetta e dottoressa di ricerca in Cultura Tecnologica e Progettazione Ambientale, progettista e consulente; Emanuela Storani, psicologa, tecnica di riabilitazione in orientamento, mobilità e autonomia personale per disabili visivi e tiflologa.
Cristina Amenta illustra gli obiettivi del programma: «Gli interventi volti a migliorare le condizioni di accessibilità di un luogo per la fruizione di prodotti artistici performativi non possono prescindere dall’acquisizione degli strumenti specifici della progettazione inclusiva; dal dialogo tra tecnici e figure professionali che si occupano di produzione artistica; dall’attenzione alle esigenze di fruizione, sicurezza e godimento del pubblico e dei lavoratori dello spettacolo con bisogni specifici. In quest’ottica, la formazione è aperta ai professionisti della produzione e fruizione artistica e dello spettacolo dal vivo e ai tecnici (architetti, ingegneri, geometri).»
Amenta sottolinea, inoltre, l’importanza di tali percorsi formativi: «Percorsi di questo tipo sono a mio avviso essenziali, poiché la valorizzazione degli edifici di pregio storico-artistico è strettamente legata a temi di accessibilità, urgenti per sfruttare al meglio le opportunità offerte dai fondi PNRR, evitando soluzioni inadeguate dovute a un gap formativo.»
A chiusura dell’evento, domenica 7 luglio alle ore 21, con ingresso alle 20.30, andrà in scena la prima dello spettacolo teatrale “Mio nonno, il Cucibocca” di Raffaella Giancipoli, a cura della Compagnia Teatrale L’Albero, con la regia di Vania Cauzillo. Lo spettacolo, che sarà accessibile al pubblico cieco e sordo, è a ingresso gratuito su prenotazione al numero 351 0331218, anche per i partecipanti alla formazione. Per ulteriori informazioni, è possibile contattare l’indirizzo mail comunicazione@lalbero.org o il numero 347 6257712.
|
|
| | |
archivio
| ALTRE NEWS
|
7/07/2026 - «Stupor loci» al Castello di Lagopesole
«Stupor loci»: al Castello di Lagopesole un viaggio tra pagine, pietra e luce nel cuore del Vulture
Grande partecipazione per la presentazione del volume «Il Vulture: tasselli di storia e di storie» di Marcello Romano
Un pubblico numeroso e attento ha animato, la ser...-->continua |
|
|
|
|
7/07/2026 - KRIKKA REGGAE: Fuori ora "Restore my soul" feat. Mama Marjas
Disponibile da oggi su Youtube il video di "Restore my soul", il singolo della band lucana contenuto, insieme al precedente "Non puó finire cosí", nel nuovo album in uscita il prossimo autunno, e che vanta la collaborazione con la nota cantante Mama Marjas. Lo...-->continua |
|
|
|
|
7/07/2026 - Dal 16 luglio la tredicesima edizione del Marateatro Festival
Tutto pronto per la tredicesima edizione del Marateatro Festival, in programma dal 16 luglio al 18 agosto tra Maratea e Trecchina. Ideato nel 2014 da Beatrice Federico e diretto artisticamente sin dalla sua nascita dal regista Giuseppe Miale di Mauro, il festi...-->continua |
|
|
|
|
7/07/2026 - Montescaglioso, Carabinieri salvano un cucciolo di Falco grillaio ferito
Un fragile pigolio ha attirato l’attenzione di un carabiniere della Stazione di Montescaglioso nelle prime ore del mattino. Tra i rami della siepe perimetrale della caserma è stato trovato un giovane falco grillaio, rimasto incastrato e impossibilitato a liber...-->continua |
|
|
|
|
E NEWS
|
WEB TV
|