HOMEContattiDirettoreWebTvNewsNews SportCultura ed Eventi

A Montescaglioso un evento formativo su accessibilità di eventi e luoghi di cultura

27/06/2024

– Il Comune di Montescaglioso, in collaborazione con la Compagnia teatrale L’Albero e con il sostegno del fondo Next Generation EU e del Ministero della Cultura, organizza un evento formativo sull’accessibilità e la fruizione inclusiva degli eventi e dei luoghi di cultura, dal titolo “Eventi performativi e spazi culturali accessibili”, in programma il 5 e 6 luglio 2024 presso l’Abbazia di San Michele Arcangelo a Montescaglioso.
L’evento è gratuito e destinato a ingegneri/e, architetti/e, geometri/e, operatori e operatrici dello spettacolo, professionisti/e della cultura, dipendenti della pubblica amministrazione impiegati/e nella gestione del pubblico nei luoghi della cultura, progettisti/e, educatori/educatrici. Le iscrizioni sono aperte fino al 2 luglio tramite il modulo disponibile al seguente link: https://bit.ly/45EpxFm.
La formazione si concentrerà sulle tematiche della progettazione e fruizione degli eventi performativi e degli spettacoli dal vivo e dell’accessibilità e sicurezza inclusiva dei luoghi di cultura e del pubblico spettacolo. Attraverso l’analisi di casi studio sulla progettazione accessibile, saranno forniti ai partecipanti strumenti e conoscenze utili per integrare l’accessibilità nella progettazione e gestione dei luoghi culturali, senza comprometterne il valore storico e artistico.
Il programma prevede moduli teorici e pratici tenuti da esperti nel campo: Cristina Amenta, coordinatrice dell’attività formativa, materana, architetta e disability manager; Consuelo Agnesi, architetta esperta in Universal Design, sicurezza e comunicazione inclusiva; Elisabetta Schiavone, architetta e dottoressa di ricerca in Cultura Tecnologica e Progettazione Ambientale, progettista e consulente; Emanuela Storani, psicologa, tecnica di riabilitazione in orientamento, mobilità e autonomia personale per disabili visivi e tiflologa.
Cristina Amenta illustra gli obiettivi del programma: «Gli interventi volti a migliorare le condizioni di accessibilità di un luogo per la fruizione di prodotti artistici performativi non possono prescindere dall’acquisizione degli strumenti specifici della progettazione inclusiva; dal dialogo tra tecnici e figure professionali che si occupano di produzione artistica; dall’attenzione alle esigenze di fruizione, sicurezza e godimento del pubblico e dei lavoratori dello spettacolo con bisogni specifici. In quest’ottica, la formazione è aperta ai professionisti della produzione e fruizione artistica e dello spettacolo dal vivo e ai tecnici (architetti, ingegneri, geometri).»
Amenta sottolinea, inoltre, l’importanza di tali percorsi formativi: «Percorsi di questo tipo sono a mio avviso essenziali, poiché la valorizzazione degli edifici di pregio storico-artistico è strettamente legata a temi di accessibilità, urgenti per sfruttare al meglio le opportunità offerte dai fondi PNRR, evitando soluzioni inadeguate dovute a un gap formativo.»
A chiusura dell’evento, domenica 7 luglio alle ore 21, con ingresso alle 20.30, andrà in scena la prima dello spettacolo teatrale “Mio nonno, il Cucibocca” di Raffaella Giancipoli, a cura della Compagnia Teatrale L’Albero, con la regia di Vania Cauzillo. Lo spettacolo, che sarà accessibile al pubblico cieco e sordo, è a ingresso gratuito su prenotazione al numero 351 0331218, anche per i partecipanti alla formazione. Per ulteriori informazioni, è possibile contattare l’indirizzo mail comunicazione@lalbero.org o il numero 347 6257712.



archivio

ALTRE NEWS

ALTRE NEWS
31/12/2025 - Epopea Monte Cotugno: l’evento finale tra memoria, sfide e futuro

Domenica 4 gennaio, alle ore 18.00, il Complesso San Francesco di Senise ospiterà l’evento finale del progetto Epopea Monte Cotugno, un momento di ''restituzione'' degli obiettivi in cui la comunità potrà confrontarsi su ciò che è stato realizzato e sulle prospettive future....-->continua

31/12/2025 - Il Coro Regina Anglonensis nella Chiesa di San Francesco a Senise

La Parrocchia di Senise, in collaborazione con le associazioni del territorio, ha promosso e organizzato il concerto “Note di Speranza”, come momento di condivisione, riflessione e augurio in vista della fine dell’anno.
Nella suggestiva cornice della Chies...-->continua

31/12/2025 - Rotonda: successo per la commedia ‘Il colpo della strega’, replica il 2 gennaio

Lo scorso 29 dicembre, al Teatro Comunale "Selene" di Rotonda", ha debuttato il nuovo spettacolo della Compagnia Teatrale Amatoriale "Liberamente" della Associazione Culturale Arti Visive dal titolo "Il colpo della strega", una commedia brillante in due atti d...-->continua

30/12/2025 - Quantica Live: LUX Nardozza in Val d'Agri col nuovo lavoro

L'infanzia in Basilicata e le altre vite - Sette Vite nello specifico, dal nome del primo singolo dal nuovo album - sulle scie della fisica quantistica.
Il cantautore e chitarrista Luciano LUX Nardozza - lucano di nascita e crescita - ha presentato ieri a...-->continua

E NEWS











WEB TV



Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright� lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo