|
|
| ''Giornata Mondiale per la lotta alla droga'': Open Day al Ser.D. di Lagonegro |
|---|
25/06/2024 | Si terrà mercoledì 26 giugno l’open day organizzato dal Ser.d di Lagonegro in occasione della Giornata Mondiale contro le droghe”. Presso la struttura lucana afferente alla Asp Basilicata, ubicata in via Giustino Fortunato, è previsto un appuntamento in grado di valorizzare le relazioni, favorendo la conoscenza reciproca e abbattendo le distanze. La struttura aprirà le sue porte alla cittadinanza o a chiunque abbia voglia di informarsi sulle attività di promozione della salute, prevenzione, cura e riabilitazione.
Sarà presente il Responsabile della struttura Alberto Dattola che dalle 10.30 alle 12.30, assieme a tutta l’equipe multidisciplinare del centro, permetterà ai cittadini di conoscere come è organizzato il Ser.D, quali sono gli ambiti di intervento e le modalità, quali sono i programmi di trattamento. All’interno della struttura operano in stretta collaborazione medici, psicologi, assistenti sociali, educatori ed infermieri. L’Open Day ha come finalità quella di sensibilizzare l’utenza sulla problematica delle dipendenze patologiche che non riguardano solo l’abuso di sostanze stupefacenti ed alcool, ma anche quelle che interferisco no sul comportamento umano e quindi la dipendenza dal gioco d’azzardo.
L’Open Day è aperto anche agli operatori del Poliambulatorio di Lagonegro che dovranno essere portatori di informazioni all’utenza relativamente all’impegno che il Servizio Sanitario nazionale dedica ai cittadini in maniera gratuita. La ‘Giornata Mondiale contro l’abuso e il traffico illecito di droga’ è voluta dall’Assemblea Generale delle nazioni Unite e mira a sensibilizzare su quello che è un mercato sempre più diversificato in cui trovare svariate sostanze. L’Osservatorio Europeo sulle Droghe stima che solo nel 2023 siano state monitorate 950 nuove sostanze psicoattive che si risolvono anche in mix potenzialmente letali.
 |
|
| | |
archivio
| ALTRE NEWS
|
29/07/2026 - Si è conclusa la seconda edizione del Marateale in Book
Dal 20 al 25 luglio si è tenuta la seconda edizione del Marateale in Book, la rassegna letteraria organizzata da MTS Edizioni all’interno del Marateale – Premio Internazionale Basilicata, giunto quest’anno alla sua diciottesima edizione.
La scelta più significativa di qu...-->continua |
|
|
|
|
29/07/2026 - rancavilla in Sinni celebra il gusto: al via la XV edizione di “Francavilla a Ta
La grande enogastronomia lucana torna protagonista a Francavilla in Sinni.
Martedì 4 agosto, a partire dalle ore 20:00, il centro cittadino ospiterà la XV edizione di "Francavilla a Tavola", una delle manifestazioni più attese dell’estate locale, organiz...-->continua |
|
|
|
|
28/07/2026 - Medihospes: gemellaggio con gli Scout
I progetti di collaborazione tra i Boy Scout e gli ospiti del SAI rappresentano una delle pratiche più forti di inclusione sociale e cittadinanza attiva in Italia. Queste iniziative uniscono i valori dello scautismo, come la fratellanza universale e il servizi...-->continua |
|
|
|
|
28/07/2026 - Matera, cresce il costo della vita: rincari tra ristorazione, affitti e turismo
Il successo turistico e internazionale di Matera continua a trainare l'economia locale, ma porta con sé anche un significativo aumento del costo della vita. È quanto emerge da un approfondimento pubblicato dal Corriere della Sera e firmato da Guido Tortorelli,...-->continua |
|
|
|
|
E NEWS
|
WEB TV
|