|
|
| ''Giornata Mondiale per la lotta alla droga'': Open Day al Ser.D. di Lagonegro |
|---|
25/06/2024 | Si terrà mercoledì 26 giugno l’open day organizzato dal Ser.d di Lagonegro in occasione della Giornata Mondiale contro le droghe”. Presso la struttura lucana afferente alla Asp Basilicata, ubicata in via Giustino Fortunato, è previsto un appuntamento in grado di valorizzare le relazioni, favorendo la conoscenza reciproca e abbattendo le distanze. La struttura aprirà le sue porte alla cittadinanza o a chiunque abbia voglia di informarsi sulle attività di promozione della salute, prevenzione, cura e riabilitazione.
Sarà presente il Responsabile della struttura Alberto Dattola che dalle 10.30 alle 12.30, assieme a tutta l’equipe multidisciplinare del centro, permetterà ai cittadini di conoscere come è organizzato il Ser.D, quali sono gli ambiti di intervento e le modalità, quali sono i programmi di trattamento. All’interno della struttura operano in stretta collaborazione medici, psicologi, assistenti sociali, educatori ed infermieri. L’Open Day ha come finalità quella di sensibilizzare l’utenza sulla problematica delle dipendenze patologiche che non riguardano solo l’abuso di sostanze stupefacenti ed alcool, ma anche quelle che interferisco no sul comportamento umano e quindi la dipendenza dal gioco d’azzardo.
L’Open Day è aperto anche agli operatori del Poliambulatorio di Lagonegro che dovranno essere portatori di informazioni all’utenza relativamente all’impegno che il Servizio Sanitario nazionale dedica ai cittadini in maniera gratuita. La ‘Giornata Mondiale contro l’abuso e il traffico illecito di droga’ è voluta dall’Assemblea Generale delle nazioni Unite e mira a sensibilizzare su quello che è un mercato sempre più diversificato in cui trovare svariate sostanze. L’Osservatorio Europeo sulle Droghe stima che solo nel 2023 siano state monitorate 950 nuove sostanze psicoattive che si risolvono anche in mix potenzialmente letali.
 |
|
| | |
archivio
| ALTRE NEWS
|
11/02/2026 - San Severino L., presentato“Crescere Insieme”:un anno di sostegno alla genitorialità
Nella mattinata del 10 Febbraio, presso il Centro Visite di S. Severino Lucano, è stato presentato il progetto: “Crescere Insieme” di Medihospes.
Per prima a parlare la Dott.ssa Annalisa Graziadio, Psicologa dell’equipe multidisciplinare per Medihospes, ha spiegato quant...-->continua |
|
|
|
|
11/02/2026 - Lingua Greca, tre giornate tra Metaponto e Taranto nel segno della cultura e del dialogo mediterraneo
Si sono concluse nel Salone degli Specchi di Taranto le tre intense giornate dedicate alla Giornata Mondiale della Lingua Greca, svoltesi l’8 e 9 febbraio a Metaponto e il 10 febbraio a Taranto, sotto l’Alto Patrocinio della Repubblica Ellenica. Un percorso cu...-->continua |
|
|
|
|
11/02/2026 - Diventare Tutori Volontari oggi, l’evento con la Garante Mignoli
Giovedì 12 febbraio 2026, alle ore 10.00, presso la Sala B del Consiglio Regionale della Basilicata, a Potenza, si terrà l’evento di sensibilizzazione e informazione “Diventare Tutori Volontari oggi: proteggere il futuro dei MSNA e dei neomaggiorenni con backg...-->continua |
|
|
|
|
11/02/2026 - Oggi è la Giornata Europea celebrativa del Numero Unico Europeo per le emergenze
Il servizio NUE - 1 1 2, inaugurato in Italia il 21 gennaio 2010 con l'attivazione del prime call-center a Varese, nel corso del 2025, è diventato operativo anche in Basilicata dal 18 novembre scorso, per i distretti di Potenza, Melfi (PZ) e Muro Lucano (PZ) e...-->continua |
|
|
|
|
E NEWS
|
WEB TV
|