|
|
| ''Giornata Mondiale per la lotta alla droga'': Open Day al Ser.D. di Lagonegro |
|---|
25/06/2024 | Si terrà mercoledì 26 giugno l’open day organizzato dal Ser.d di Lagonegro in occasione della Giornata Mondiale contro le droghe”. Presso la struttura lucana afferente alla Asp Basilicata, ubicata in via Giustino Fortunato, è previsto un appuntamento in grado di valorizzare le relazioni, favorendo la conoscenza reciproca e abbattendo le distanze. La struttura aprirà le sue porte alla cittadinanza o a chiunque abbia voglia di informarsi sulle attività di promozione della salute, prevenzione, cura e riabilitazione.
Sarà presente il Responsabile della struttura Alberto Dattola che dalle 10.30 alle 12.30, assieme a tutta l’equipe multidisciplinare del centro, permetterà ai cittadini di conoscere come è organizzato il Ser.D, quali sono gli ambiti di intervento e le modalità, quali sono i programmi di trattamento. All’interno della struttura operano in stretta collaborazione medici, psicologi, assistenti sociali, educatori ed infermieri. L’Open Day ha come finalità quella di sensibilizzare l’utenza sulla problematica delle dipendenze patologiche che non riguardano solo l’abuso di sostanze stupefacenti ed alcool, ma anche quelle che interferisco no sul comportamento umano e quindi la dipendenza dal gioco d’azzardo.
L’Open Day è aperto anche agli operatori del Poliambulatorio di Lagonegro che dovranno essere portatori di informazioni all’utenza relativamente all’impegno che il Servizio Sanitario nazionale dedica ai cittadini in maniera gratuita. La ‘Giornata Mondiale contro l’abuso e il traffico illecito di droga’ è voluta dall’Assemblea Generale delle nazioni Unite e mira a sensibilizzare su quello che è un mercato sempre più diversificato in cui trovare svariate sostanze. L’Osservatorio Europeo sulle Droghe stima che solo nel 2023 siano state monitorate 950 nuove sostanze psicoattive che si risolvono anche in mix potenzialmente letali.
 |
|
| | |
archivio
| ALTRE NEWS
|
1/07/2026 - “Restore My Soul”: il nuovo singolo dei Krikka Reggae con Mama Marjas
Pubblicato oggi su tutte le piattaforme digitali "Restore my soul", il singolo della band lucana contenuto, insieme al precedente "Non puó finire cosí", nel nuovo album in uscita il prossimo autunno, e che vanta la collaborazione con la nota cantante Mama Marjas. Non è un ca...-->continua |
|
|
|
|
1/07/2026 - A Lauria nasce il Centro Studi Emilio Colombo
Nel mese di giugno 2026 è stato istituito a Lauria il “Centro Studi Emilio Colombo - Lauria”. Il sodalizio nasce dalla necessità di valorizzare la grande storia del movimento cattolico in Italia che ha gettato le basi per una presenza attiva nella politica ita...-->continua |
|
|
|
|
1/07/2026 - Nasce la "Fiera del Libro di Sybaris" a Cassano All'Ionio
Un primo importante passo verso la realizzazione della Fiera del Libro di Sybaris è stato compiuto ieri mattina nel Palazzo di Città di Cassano All'Ionio, dove il sindaco Gianpaolo Iacobini ha ricevuto ufficialmente alcuni membri del Comitato promotore dell'in...-->continua |
|
|
|
|
1/07/2026 - Potenza brinda al vino italiano: nasce Wine Loverz
Oltre 100 etichette, cantine provenienti da tutta Italia, sommelier, produttori, show cooking, musica e incontri culturali. Dal 3 al 5 luglio, dalle ore 19:00 alle 24:00, Piazza Mario Pagano ospiterà la prima edizione di Wine Loverz – Italian Wine Festival.
-->continua |
|
|
|
|
E NEWS
|
WEB TV
|