HOMEContattiDirettoreWebTvNewsNews SportCultura ed Eventi

Successo per la Mostra “Tra tele, padelle e pagine” di Nino Palmieri

19/06/2024

Ancora eco del successo di “Tra tele, padelle e pagine”, mostra di opere di Nino Palmieri -lucano di origine e genzanese di adozione- che è stata non solo un’occasione per ammirare le sue opere, ma anche un evento che ha celebrato la creatività, l’ispirazione e la passione per l’arte in tutte le sue forme, dalla cucina alla pittura passando per i fornelli. Un tributo a un talento poliedrico che continua a stupire e incantare il suo pubblico. Sono tantissimi i visitatori che hanno avuto il piacere di immergersi nell’universo creativo di Nino Palmieri e lasciarsi incantare dalle sue opere che mescolano arte, passione e gusto. Nel videoservizio completo un racconto dell’iniziativa.

Dal 4 maggio al 12 maggio 2024, l’Art Saloon nel suggestivo centro storico di Ariccia è stato il palcoscenico perfetto per celebrare l’arte poliedrica di Nino Palmieri nella mostra personale intitolata “Tra tele, padelle e pagine”. Questo evento ha segnato un momento significativo nella carriera dell’affermato chef e proprietario del ristorante “A Casa di Nino” a Genzano di Roma, che ha mostrato al pubblico il suo lato più artistico con una collezione di oltre 50 quadri astratti e creazioni audaci frutto della full immersion di un solo anno.

Curata con maestria da Alessandra Altieri, titolare della galleria d’arte, l’esposizione ha saputo cogliere l’essenza delle molteplici passioni di Nino Palmieri: dalla cucina, che lo ha reso celebre, attraverso il libro autobiografico “Dal niente al mai abbastanza. Ma so cucinare” fino all’arte pittorica che ora ne propone un’altra declinazione di estro.

Le tele esposte, dipinte con colori vibranti e intensi, hanno catturato l’attenzione e l’ammirazione di un vasto pubblico di appassionati d’arte e curiosi.

Accanto alle opere pittoriche, la mostra ha presentato una collezione di cimeli retrò che raccontano pezzi importanti della vita di Palmieri, incluse antiche apparecchiature come televisori vintage, radio, mangianastri e giradischi. Questi oggetti non sono solo memorabilia, ma rappresentano i tasselli fondamentali della sua esperienza di vita, che include anche l’esperienza di proiezionista a Rivello, in Basilicata, sua città natale, dove il cinema ha giocato un ruolo cruciale nel plasmare il suo sguardo sul mondo.

La serata inaugurale è stata arricchita dalla presenza speciale dell‘attrice Elena Russo, nota per il suo carisma e la sua presenza scenica in televisione, cinema e teatro. Come madrina dell’evento, Elena Russo ha aggiunto un tocco di glamour e fascino, interagendo con il pubblico, scattando foto e condividendo momenti di conversazione.

I numerosissimi visitatori provenienti da diverse località, compresa la capitale, hanno potuto immergersi in un’atmosfera accogliente e stimolante, esplorando non solo le opere esposte ma anche l’ambiente creato dalla gallerista Alessandra Altieri. Quest’ultima ha saputo mescolare abilmente le immagini dei quadri con componimenti poetici e oggetti dalla vita di Palmieri, enfatizzando i valori e l’espressività dell’artista.

Tra gli ospiti illustri, va menzionata la partecipazione e l’intervento di Davide Mancori, autore della fotografia cinematografica con una lunga e prestigiosa carriera, che ha arricchito ulteriormente il dialogo tra cinema e arte visiva durante la serata.

Tra i relatori l’architetto Dionisio Mariano Magni che, con intensità, ha contribuito a tratteggiare il profilo delle opere raccolte in mostra con un apprezzato intervento. Ad accompagnare gradevolmente la visita alla mostra le note a cura della pianista M° Loretta Trinca che ha reso l’atmosfera ancora più suggestiva.

continua a leggere




archivio

ALTRE NEWS

ALTRE NEWS
21/05/2026 - Antincendo Boschivo, grande partecipazione al corso di formazione

Prosegue con grande partecipazione il Corso di Formazione Specialistica Antincendio Boschivo (AIB) promosso dal Modulo Formazione del Coordinamento Nazionale del Gruppo Lucano di Protezione Civile, iniziativa che rientra nell’ambito delle attività di preparazione e potenziam...-->continua

21/05/2026 - La voce del mare – Renanera feat. Pino Aprile

«Ti parlo dei Sud – Canzoni di Pino Aprile» non è solo un album musicale, ma un’operazione culturale necessaria. Nasce dall’incontro tra la firma saggistica più autorevole sul Meridione, Pino Aprile (autore del best-seller Terroni), e la raffinata ricerca etno...-->continua

21/05/2026 - Grande risultato per l'orchestra "Luigi Lo Fiego"

Grande risultato raggiunto dall'Orchestra "Luigi Lo Fiego" del nostro Istituto. I ragazzi, sapientemente diretti dal prof. Andrea Allegretti e preparati anche dagli altri docenti di Strumento musicale (prof. Alessandro Calvosa, prof. Fabio Perri, prof. Antonio...-->continua

21/05/2026 - Viggiano: una giornata dedicata alle api custodi dell’ambiente

Ieri, in occasione della Giornata Mondiale delle Api, la Fondazione Eni Enrico Mattei (FEEM) ha organizzato con il supporto del Cral Eni Lucania un evento divulgativo nel Campus Agrivanda di Eni, a Viggiano. L’iniziativa, nata per sensibilizzare giovani e meno...-->continua

E NEWS

















WEB TV

21/05/2026 - Potenza: questa mattina manifestazione per l’Hub nel senisese

21/05/2026 - Potenza: questa mattina manifestazione per l’Hub nel senisese

20/05/2026 - Lagonegrese eseguite 6 misure cautelari per spaccio di cocaina

20/05/2026 - Lagonegrese eseguite 6 misure cautelari per spaccio di cocaina

20/05/2026 - Fondazione Interessa Uomo: presentata nuova misura di microcredito sociale

20/05/2026 - Fondazione Interessa Uomo: presentata nuova misura di microcredito sociale

19/05/2026 - Juniores Cup al via in Basilicata: a Marconia riapre lo stadio dopo quattro anni

19/05/2026 - Juniores Cup al via in Basilicata: a Marconia riapre lo stadio dopo quattro anni

19/05/2026 - Furti in tabaccherie tra Basilicata e altre regioni 4 misure cautelari eseguite dai Carabinieri

19/05/2026 - Furti in tabaccherie tra Basilicata e altre regioni 4 misure cautelari eseguite dai Carabinieri




Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright� lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo