|
|
| Viggianello: 'Siamo tutti vianDANTI' |
|---|
9/06/2024 | I ragazzi dell’Istituto Omnicomprensivo di Viggianello, sono stati i protagonisti della manifestazione teatrale il «vianDANTE». Un’iniziativa nata grazie al professore Silvestro Di Sanzo, che ha proposto di mettere in gioco se stesso e tutti gli allievi, con il supporto dei professori Stefania Di Sanzo e Lucio Marino.
Un percorso lungo molti mesi, in cui tutti hanno imparato le basi del teatro, attraverso le tre regole d’oro: silenzio, memoria e concentrazione. Confrontandosi con i propri timori: superare la paura di calcare il palcoscenico, di interpretare una maschera, di sbagliare e di mostrarsi per quello che si è, ognuno è stato capace di superare i propri ostacoli e abbattere i propri mostri, crescendo interiormente.
A partire da marzo, gli allievi si sono cimentati ogni mercoledì pomeriggio nel corso di teatro. In occasione della manifestazione dedicata al sommo poeta, il «DanteDì», il 25 marzo, i ragazzi hanno messo in scena un’anteprima dello spettacolo. Da lì si sono cimentati ancora di più, per la rappresentazione finale, ovvero una parodia rivisitata in chiave moderna della cantica dell’Inferno di Dante Alighieri.
“Sarebbero stati tutti in grado di fare ciò che hanno fatto loro?” Le sensazioni e le emozioni dei ragazzi hanno guidato il pre e il dopo spettacolo. I protagonisti non sono stati soltanto gli attori, ma anche coloro che hanno lavorato per la scenografia e l’organizzazione. Nessuno su quel palco era solo. Nessuno stava portando avanti lo spettacolo da solo. Lo spettacolo andava avanti perché la battuta di uno era ciò che faceva partire l’altro. Ecco, il teatro è proprio questo: lavoro di squadra. Il teatro unisce, permette di mettersi in gioco e di conoscersi ancora meglio. Ognuno, attraverso la magica esperienza del teatro, ha imparato a camminare da solo, a muovere i primi passi senza esitazione, a vincere la battaglia contro se stesso.
“Quest’esperienza ha dato molti valori e fatto provare diverse emozioni, ha messo tutti a dura prova con loro stessi e ci siamo resi conto di essere tutti diversi” .
|
|
| | |
archivio
| ALTRE NEWS
|
20/02/2026 - “Uno si distrae al bivio”: Alessandra Lancellotti racconta la civiltà contadina
“Uno si distrae al bivio” è un nuovo progetto cinematografico che ha portato nuovamente la regista di origine lucana Alessandra Lancellotti nella sua terra, dopo l’esperienza di “Lucus a lucendo. A proposito di Carlo Levi”. “Uno si distrae al bivio”, che la regista sta ultim...-->continua |
|
|
|
|
20/02/2026 - Unibas: sottoscritto il Patto territoriale per l’alta formazione e le imprese
La Presidenza del Consiglio dei Ministri, il Ministero dell’Università e della Ricerca e l’Università degli Studi della Basilicata, il 4 febbraio 2026, hanno sottoscritto il Patto Territoriale dell’Alta Formazione per le Imprese.
L’Ateno lucano aveva ...-->continua |
|
|
|
|
20/02/2026 - Aliano in festa: al via da oggi la tre giorni del Carnevale Apotropaico 2026
Prende il via oggi ad Aliano una tre giorni di festeggiamenti in occasione del Carnevale Apotropaico, un evento che unisce tradizione, arte e comunità in un percorso di comunità. Madrina dell’edizione 2026 sarà la conduttrice Rai Bianca Luna Santoro, presenza ...-->continua |
|
|
|
|
20/02/2026 - Visita dell’Arcivescovo Mons. Benoni Ambarus al Comando Carabinieri di Matera
Ieri mattina, giovedì 19 febbraio, S.E. Mons. Benoni Ambarus, Arcivescovo di Matera – Irsina e Vescovo di Tricarico, ha svolto una visita di cortesia presso la Caserma Medaglia d’Oro al Valor Militare “Magg. Rocco Lazazzera”, sede del Comando Provinciale Carab...-->continua |
|
|
|
|
E NEWS
|
WEB TV
|