|
|
| Viggianello: 'Siamo tutti vianDANTI' |
|---|
9/06/2024 | I ragazzi dell’Istituto Omnicomprensivo di Viggianello, sono stati i protagonisti della manifestazione teatrale il «vianDANTE». Un’iniziativa nata grazie al professore Silvestro Di Sanzo, che ha proposto di mettere in gioco se stesso e tutti gli allievi, con il supporto dei professori Stefania Di Sanzo e Lucio Marino.
Un percorso lungo molti mesi, in cui tutti hanno imparato le basi del teatro, attraverso le tre regole d’oro: silenzio, memoria e concentrazione. Confrontandosi con i propri timori: superare la paura di calcare il palcoscenico, di interpretare una maschera, di sbagliare e di mostrarsi per quello che si è, ognuno è stato capace di superare i propri ostacoli e abbattere i propri mostri, crescendo interiormente.
A partire da marzo, gli allievi si sono cimentati ogni mercoledì pomeriggio nel corso di teatro. In occasione della manifestazione dedicata al sommo poeta, il «DanteDì», il 25 marzo, i ragazzi hanno messo in scena un’anteprima dello spettacolo. Da lì si sono cimentati ancora di più, per la rappresentazione finale, ovvero una parodia rivisitata in chiave moderna della cantica dell’Inferno di Dante Alighieri.
“Sarebbero stati tutti in grado di fare ciò che hanno fatto loro?” Le sensazioni e le emozioni dei ragazzi hanno guidato il pre e il dopo spettacolo. I protagonisti non sono stati soltanto gli attori, ma anche coloro che hanno lavorato per la scenografia e l’organizzazione. Nessuno su quel palco era solo. Nessuno stava portando avanti lo spettacolo da solo. Lo spettacolo andava avanti perché la battuta di uno era ciò che faceva partire l’altro. Ecco, il teatro è proprio questo: lavoro di squadra. Il teatro unisce, permette di mettersi in gioco e di conoscersi ancora meglio. Ognuno, attraverso la magica esperienza del teatro, ha imparato a camminare da solo, a muovere i primi passi senza esitazione, a vincere la battaglia contro se stesso.
“Quest’esperienza ha dato molti valori e fatto provare diverse emozioni, ha messo tutti a dura prova con loro stessi e ci siamo resi conto di essere tutti diversi” .
|
|
| | |
archivio
| ALTRE NEWS
|
8/07/2026 - Ad Albano di Lucania il ricordo di Francesco Tammone
A trent'anni dalla tragica uccisione di Francesco Tammone, Agente Scelto della Polizia di Stato, Medaglia d'Oro al Valor Civile e unica vittima innocente di mafia riconosciuta in Basilicata, il Presidio Libera Potenza "Elisa Claps e Francesco Tammone", in collaborazione con ...-->continua |
|
|
|
|
8/07/2026 - Contributi alle manifestazioni estive, la Pro Loco Senise chiede chiarimenti al Comune
La Pro Loco Senise APS interviene sulla delibera di Giunta comunale n.44/2026 del 3 luglio 2026, avente ad oggetto l’approvazione del calendario delle manifestazioni estive, la concessione del patrocinio comunale e la distribuzione di contributi economici a fa...-->continua |
|
|
|
|
8/07/2026 - La Basilicata protagonista della serialità italiana
La Basilicata si conferma tra i territori più interessanti per lo sviluppo della serialità italiana. È questo il messaggio emerso da "Le stagioni della Basilicata", l'evento promosso ieri, 7 luglio, dalla Lucana Film Commission nell'ambito dell'Italian Global ...-->continua |
|
|
|
|
8/07/2026 - Recensione di 'Nata democratica' di Luca Baldissara e Nadia Urbinati
Nata democratica è un saggio di Luca Baldissara e Nadia Urbinati, pubblicato da Il Mulino nel 2026 (pg 184, ed acquistabile al prezzo di 14 euro) ricostruisce la nascita della democrazia repubblicana italiana, seguendo il percorso che conduce dalla Resistenza ...-->continua |
|
|
|
|
E NEWS
|
WEB TV
|