|
|
| 2 giugno: le celebrazioni promosse dalla Prefettura di Potenza |
|---|
31/05/2024 | Domenica 2 giugno prossimo, in occasione del 78° Anniversario della Fondazione della Repubblica, la Prefettura di Potenza ha organizzato un programma ricco ed articolato.
Si inizia alle ore 9,30 al Parco Montereale, dove il Prefetto Michele Campanaro, accompagnato dalle massime autorità civili e militari, deporrà una corona d’alloro al Monumento ai Caduti.
Alle ore 10,30, in Piazza Mario Pagano si svolgerà la cerimonia dell’alzabandiera, con i reparti militari interforze schierati, le Associazioni combattentistiche e d’Arma, i Gonfaloni della Provincia, del Comune di Potenza e dei Comuni della provincia e la suggestiva calata del bandierone tricolore sulla facciata del Palazzo del Governo, da parte dei Vigili del Fuoco del Comando Provinciale di Potenza.
Seguiranno la lettura del messaggio del Presidente della Repubblica e gli interventi delle massime Autorità istituzionali, oltre ad un intervento di un componente della Consulta provinciale studentesca.
In serata, a partire dalle ore 19,00, presso il Teatro Comunale “Francesco Stabile” di Potenza, si terrà il concerto dell’Orchestra degli studenti del Liceo Statale Musicale e Coreutico “Walter Gropius” di Potenza, a cui seguirà la presentazione del progetto “Mi illumino di Costituzione” realizzato dalle alunne e dagli alunni della I A della Scuola Primaria “Lentini” di Nemoli.
Al termine, il Prefetto di Potenza consegnerà le onorificenze di Cavaliere dell’Ordine “Al Merito della Repubblica Italiana” a Giuseppe Calabrese, detto “Peppone” (noto volto televisivo e conduttore della trasmissione “Linea Verde” di Rai 1), a Claudia Datena e Debora Infante (dirigenti, rispettivamente, dell’Ufficio Scolastico Regionale e dell’Ufficio Scolastico Provinciale di Potenza), a Margherita Perretti (Presidente della Commissione Regionale Pari Opportunità della Regione Basilicata e Vice Presidente di Confindustria Basilicata), a Nicola Morelli (Comandante del NAS Carabinieri di Potenza) ed a Massimo Pace (già Ufficiale dei Carabinieri Forestale in servizio presso il Comando Regionale).
In allegato, la locandina con il programma del 2 giugno 2024.
|
|
| | |
archivio
| ALTRE NEWS
|
6/06/2026 - IC PASCOLI MATERA: Grande successo per il concerto di fine anno scolastico
Non è stato soltanto un saggio di fine anno, ma il risultato concreto di un percorso costruito giorno dopo giorno con impegno, costanza e passione. Sul palco dell’Auditorium Gervasio del Conservatorio di Matera, gli allievi e le allieve del corso di strumento musicale della ...-->continua |
|
|
|
|
6/06/2026 - Gioco, ricerca e comunità: il 16 giugno a Matera i risultati dei progetti LU.MA
I progetti, finanziati dal Dipartimento per le Politiche della Famiglia e dalla Regione Basilicata, hanno unito attività educative basate sul gioco per bambini e famiglie a una ricerca scientifica condotta in partnership con l’Università degli Studi di Padova ...-->continua |
|
|
|
|
6/06/2026 - Il film “Stargate-Terremoto 80” presentato a Balvano
Cinema e memoria collettiva: a Balvano la seconda tappa del tour dedicato al docufilm sul terremoto dell’Irpinia del 1980
“Stargate-Terremoto 80”,il racconto del terremoto che cambiò la Basilicata
Una sala gremita ha accolto a Balvano la seconda presen...-->continua |
|
|
|
|
6/06/2026 - Nasce Librienza, il festival che trasforma Brienza in un paese che si legge
Brienza si prepara ad accogliere la prima edizione di Librienza – Un paese che si legge, il festival dedicato ai libri, alla lettura e alla cultura promosso dall'Associazione Brienza 1799.
Sabato 20 e domenica 21 giugno il centro storico del borgo lucano d...-->continua |
|
|
|
|
E NEWS
|
WEB TV
|