|
|
| 2 giugno: le celebrazioni promosse dalla Prefettura di Potenza |
|---|
31/05/2024 | Domenica 2 giugno prossimo, in occasione del 78° Anniversario della Fondazione della Repubblica, la Prefettura di Potenza ha organizzato un programma ricco ed articolato.
Si inizia alle ore 9,30 al Parco Montereale, dove il Prefetto Michele Campanaro, accompagnato dalle massime autorità civili e militari, deporrà una corona d’alloro al Monumento ai Caduti.
Alle ore 10,30, in Piazza Mario Pagano si svolgerà la cerimonia dell’alzabandiera, con i reparti militari interforze schierati, le Associazioni combattentistiche e d’Arma, i Gonfaloni della Provincia, del Comune di Potenza e dei Comuni della provincia e la suggestiva calata del bandierone tricolore sulla facciata del Palazzo del Governo, da parte dei Vigili del Fuoco del Comando Provinciale di Potenza.
Seguiranno la lettura del messaggio del Presidente della Repubblica e gli interventi delle massime Autorità istituzionali, oltre ad un intervento di un componente della Consulta provinciale studentesca.
In serata, a partire dalle ore 19,00, presso il Teatro Comunale “Francesco Stabile” di Potenza, si terrà il concerto dell’Orchestra degli studenti del Liceo Statale Musicale e Coreutico “Walter Gropius” di Potenza, a cui seguirà la presentazione del progetto “Mi illumino di Costituzione” realizzato dalle alunne e dagli alunni della I A della Scuola Primaria “Lentini” di Nemoli.
Al termine, il Prefetto di Potenza consegnerà le onorificenze di Cavaliere dell’Ordine “Al Merito della Repubblica Italiana” a Giuseppe Calabrese, detto “Peppone” (noto volto televisivo e conduttore della trasmissione “Linea Verde” di Rai 1), a Claudia Datena e Debora Infante (dirigenti, rispettivamente, dell’Ufficio Scolastico Regionale e dell’Ufficio Scolastico Provinciale di Potenza), a Margherita Perretti (Presidente della Commissione Regionale Pari Opportunità della Regione Basilicata e Vice Presidente di Confindustria Basilicata), a Nicola Morelli (Comandante del NAS Carabinieri di Potenza) ed a Massimo Pace (già Ufficiale dei Carabinieri Forestale in servizio presso il Comando Regionale).
In allegato, la locandina con il programma del 2 giugno 2024.
|
|
| | |
archivio
| ALTRE NEWS
|
27/04/2026 - Il 25 aprile a Melfi per le celebrazioni del centenario della morte di Giovanni Amendola
Giovanni Amendola – lo stesso nome e cognome del nonno, presidente del Comitato nazionale per le celebrazioni della morte (causata da violenta aggressione degli squadristi) del capo dell’ultima opposizione parlamentare a Mussolini – ha marciato domenica 25 aprile in prima fi...-->continua |
|
|
|
|
27/04/2026 - La Giornata del Sole all’Astrodomus di Castelgrande il 2 e il 3 maggio
Continua l’attività di divulgazione dell’Astrodomus di Castelgrande. Dopo la riuscita Giornata della Madre Terra, che ha visto i più piccoli impegnati, sotto la guida dall’Associazione inti, nella piantumazione del verde pubblico per abbellire il piccolo centr...-->continua |
|
|
|
|
27/04/2026 - L’Orchestra di Fiati del Conservatorio in concerto tra Matera e Montescaglioso
Il 29 aprile alle ore 18.45 nell’Auditorium “R. Gervasio” di Matera e il 30 aprile alle ore 18.00 nel Chiostro dell’Abbazia di Montescaglioso, l’Orchestra di Fiati del Conservatorio di Musica “Egidio Romualdo Duni” sarà protagonista di due concerti a ingresso ...-->continua |
|
|
|
|
27/04/2026 - Rotonda, successo per “Orti, Viaggi e Tradizioni”
Il cibo come memoria, come identità, come gesto di cura verso gli altri. È questo il filo che ha tenuto insieme il fine settimana di "Orti, Viaggi e Tradizioni", l'iniziativa promossa dal Comune di Rotonda nell'ambito del progetto "Sentieri del Benessere", che...-->continua |
|
|
|
|
E NEWS
|
WEB TV
|