|
|
| 2 giugno: le celebrazioni promosse dalla Prefettura di Potenza |
|---|
31/05/2024 | Domenica 2 giugno prossimo, in occasione del 78° Anniversario della Fondazione della Repubblica, la Prefettura di Potenza ha organizzato un programma ricco ed articolato.
Si inizia alle ore 9,30 al Parco Montereale, dove il Prefetto Michele Campanaro, accompagnato dalle massime autorità civili e militari, deporrà una corona d’alloro al Monumento ai Caduti.
Alle ore 10,30, in Piazza Mario Pagano si svolgerà la cerimonia dell’alzabandiera, con i reparti militari interforze schierati, le Associazioni combattentistiche e d’Arma, i Gonfaloni della Provincia, del Comune di Potenza e dei Comuni della provincia e la suggestiva calata del bandierone tricolore sulla facciata del Palazzo del Governo, da parte dei Vigili del Fuoco del Comando Provinciale di Potenza.
Seguiranno la lettura del messaggio del Presidente della Repubblica e gli interventi delle massime Autorità istituzionali, oltre ad un intervento di un componente della Consulta provinciale studentesca.
In serata, a partire dalle ore 19,00, presso il Teatro Comunale “Francesco Stabile” di Potenza, si terrà il concerto dell’Orchestra degli studenti del Liceo Statale Musicale e Coreutico “Walter Gropius” di Potenza, a cui seguirà la presentazione del progetto “Mi illumino di Costituzione” realizzato dalle alunne e dagli alunni della I A della Scuola Primaria “Lentini” di Nemoli.
Al termine, il Prefetto di Potenza consegnerà le onorificenze di Cavaliere dell’Ordine “Al Merito della Repubblica Italiana” a Giuseppe Calabrese, detto “Peppone” (noto volto televisivo e conduttore della trasmissione “Linea Verde” di Rai 1), a Claudia Datena e Debora Infante (dirigenti, rispettivamente, dell’Ufficio Scolastico Regionale e dell’Ufficio Scolastico Provinciale di Potenza), a Margherita Perretti (Presidente della Commissione Regionale Pari Opportunità della Regione Basilicata e Vice Presidente di Confindustria Basilicata), a Nicola Morelli (Comandante del NAS Carabinieri di Potenza) ed a Massimo Pace (già Ufficiale dei Carabinieri Forestale in servizio presso il Comando Regionale).
In allegato, la locandina con il programma del 2 giugno 2024.
|
|
| | |
archivio
| ALTRE NEWS
|
26/03/2026 - IX edizione della Via Matris di Sant’Arcangelo in due date:28 marzo e 3 aprile
A Sant’Arcangelo si è in fibrillazione per la tanto attesa IX edizione della Via Matris che ospita come ogni anno migliaia di visitatori che danno vita e colore al favoloso centro storico della comunità santarcangiolese. Le date in programma sono, il 28 marzo e il 3 aprile, ...-->continua |
|
|
|
|
26/03/2026 - Il Vangelo nello sguardo di Pasolini –Terzo appuntamento di Frammenti autoriali
“Il Vangelo secondo Matteo”di Pier Paolo Pasolini è uno di quei film che è più conosciuto in quanto se ne continua a parlare e non tanto perché sia stato visto su uno schermo. Certo è che nella collana del cinema Cristologico rimane un capolavoro e, forse, q...-->continua |
|
|
|
|
26/03/2026 - A Potenza un incontro dedicato a Alcide De Gasperi
Presso il Polo Bibliotecario di Potenza si terrà, a partire dalle ore 10.00, l’incontro dal titolo “Alcide De Gasperi. Interviste dal 1944 al 1954”, promosso dalla Fondazione De Gasperi in collaborazione con l’Associazione degli ex parlamentari e consiglieri r...-->continua |
|
|
|
|
26/03/2026 - Nasce CERTIS Val d’Agri: la prima Comunità Energetica Rinnovabile tra imprese solidali della Basilicata
Nasce CERTIS Val d’Agri, la prima Comunità Energetica Rinnovabile tra imprese solidali della Basilicata, un progetto che mette in rete imprese, cittadini e territorio per favorire la produzione, la condivisione e il consumo di energia rinnovabile reale, misura...-->continua |
|
|
|
|
E NEWS
|
WEB TV
|