HOMEContattiDirettoreWebTvNewsNews SportCultura ed Eventi

Settantesimo Masci (Movimento Adulti Scout) e cinquantesimo anniversario Agesci

4/04/2024

E’ un appuntamento speciale per le Comunità Agesci e Masci di tutta Italia, Ricorre infatti un anniversario importante (settant’anni del Masci e cinquant’anni della’Agesci) che coinvolgerà tutte le regioni di Italia da nord a sud sino ad un evento conclusivo che si terra a Roma il 21 giugno.
Il 6 e il 7 aprile prossimo toccherà alla Basilicata e alla Liguria dare il via ai festeggiamenti che poi, in maniera itinerante proseguiranno ogni due settimane in tutte le regioni in una sorta di staffetta da nord a sud.

Il 6 Aprile si aprira’ con un convegno a Potenza nella chiesa della Beata Vergine del Rosario, alle ore 16,30 . Titolo PIU’ VITA ALLA VITA.

Il confronto avverrà sulle buone prassi in materia di nuove relazioni in famiglia, sul lavoro, per l’ambiente e la società.

La scelta di svolgere il convegno a Potenza è stata suggerita dalla necessità di sottolineare il lavoro importante fatto dalla storica comunità Potenza1 che ha sostenuto con il suo servizio in Basilicata il lavoro dell’Associazione per la lotta alla Fibrosi Cistica.

Guideranno questa riflessione due autorevoli educatori .
Don Maurizio Patriciello, più noto come il Parroco di Caivano che molto si è speso nella lotta contro la camorra nella terra dei fuori e Adriano Sella missionario laico coordinatore della rete interdiocesana nuovi stili di vita.

A ricordare la storia del Masci sarà il consigliere nazionale Lorenzo Franco
Saranno presenti autorità e amici che porteranno il loro contributo.

In contemporanea, nel ricordo dei fondatori del movimento sarà esposta una mostra realizzata dal nazionale con i momenti storici più importanti della vita del movimento, Ogni regione integra questa mostra itinerante con pannelli propri che evidenziano le scelte di servizio delle singole comunità.

La stessa mostra sarà nuovamente allestita domenica, 7 aprile, nel salone della parrocchia S.Anna di Potenza dove è previsto un incontro di formazione metodologica nel corso del quale i capi scout dell’Agesci ragazzi affronteranno il tema “Nuovi stili di vita: educazione alla relzione” in tre momenti diversi dedicati alle relazioni all’interno del movimento, guidati dal Presidente nazionale Agesci Francesco Scoppola, Orietta Bocchetta e Franco Magrone (Formazione Capi Puglia).
La giornata si concluderà con una Santa messa celebrata dall’assistente regionale Agesci padre Alberto.



archivio

ALTRE NEWS

ALTRE NEWS
4/03/2026 - Dal 12 marzo nelle sale ''Il bene comune'' di e con Rocco Papaleo

Uscirà il prossimo 12 marzo in 300 sale italiane il nuovo film di e con Rocco Papaleo. Presentato oggi in conferenza stampa a Roma, “Il bene comune”, scritto dall’attore e regista lucano assieme al suo sodale di sempre, Walter Lupo.
Assieme al cast , Vanessa Scalera , Cl...-->continua

4/03/2026 - “Sentenze che cambiano la storia: le donne protagoniste” all’Istituto di Istruzione Superiore Pitagora Policoro

Nell’ambito del progetto “I Lunedì di Pitagora”, sabato 7 marzo 2026, dalle ore 10:30 alle ore 13:00, presso l’Aula Magna dell’Istituto di Istruzione Superiore Pitagora Policoro, si terrà l’incontro dal titolo “Sentenze che cambiano la storia: le donne protago...-->continua

4/03/2026 - Sarà Ravenna la Capitale del Mare 2026

È stata proclamata Ravenna come Capitale italiana del Mare 2026, ottenendo un contributo di un milione di euro per la promozione della cultura marittima. Alla selezione hanno partecipato oltre cinquanta comuni, tra cui quattro città di Puglia e Basilicata: San...-->continua

4/03/2026 - Presentato a Potenza il calendario degli eventi di Ente Pro Loco Basilicata

Presentato a Potenza presso la sede di Magazzini Sociali il calendario degli eventi annuali della Rete regionale Ente Pro Loco Basilicata Aps. Dopo i saluti di Valentina Loponte Direttrice di Magazzini Sociali con cui Ente Pro Loco Basilicata Aps ha sottoscrit...-->continua

E NEWS









WEB TV



Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright� lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo