HOMEContattiDirettoreWebTvNewsNews SportCultura ed Eventi

Settantesimo Masci (Movimento Adulti Scout) e cinquantesimo anniversario Agesci

4/04/2024

E’ un appuntamento speciale per le Comunità Agesci e Masci di tutta Italia, Ricorre infatti un anniversario importante (settant’anni del Masci e cinquant’anni della’Agesci) che coinvolgerà tutte le regioni di Italia da nord a sud sino ad un evento conclusivo che si terra a Roma il 21 giugno.
Il 6 e il 7 aprile prossimo toccherà alla Basilicata e alla Liguria dare il via ai festeggiamenti che poi, in maniera itinerante proseguiranno ogni due settimane in tutte le regioni in una sorta di staffetta da nord a sud.

Il 6 Aprile si aprira’ con un convegno a Potenza nella chiesa della Beata Vergine del Rosario, alle ore 16,30 . Titolo PIU’ VITA ALLA VITA.

Il confronto avverrà sulle buone prassi in materia di nuove relazioni in famiglia, sul lavoro, per l’ambiente e la società.

La scelta di svolgere il convegno a Potenza è stata suggerita dalla necessità di sottolineare il lavoro importante fatto dalla storica comunità Potenza1 che ha sostenuto con il suo servizio in Basilicata il lavoro dell’Associazione per la lotta alla Fibrosi Cistica.

Guideranno questa riflessione due autorevoli educatori .
Don Maurizio Patriciello, più noto come il Parroco di Caivano che molto si è speso nella lotta contro la camorra nella terra dei fuori e Adriano Sella missionario laico coordinatore della rete interdiocesana nuovi stili di vita.

A ricordare la storia del Masci sarà il consigliere nazionale Lorenzo Franco
Saranno presenti autorità e amici che porteranno il loro contributo.

In contemporanea, nel ricordo dei fondatori del movimento sarà esposta una mostra realizzata dal nazionale con i momenti storici più importanti della vita del movimento, Ogni regione integra questa mostra itinerante con pannelli propri che evidenziano le scelte di servizio delle singole comunità.

La stessa mostra sarà nuovamente allestita domenica, 7 aprile, nel salone della parrocchia S.Anna di Potenza dove è previsto un incontro di formazione metodologica nel corso del quale i capi scout dell’Agesci ragazzi affronteranno il tema “Nuovi stili di vita: educazione alla relzione” in tre momenti diversi dedicati alle relazioni all’interno del movimento, guidati dal Presidente nazionale Agesci Francesco Scoppola, Orietta Bocchetta e Franco Magrone (Formazione Capi Puglia).
La giornata si concluderà con una Santa messa celebrata dall’assistente regionale Agesci padre Alberto.



archivio

ALTRE NEWS

ALTRE NEWS
23/04/2026 - Potenza Calcio in visita all'APT di Basilicata

Proseguono le visite istituzionali del Potenza Calcio dopo la conquista della Coppa Italia Regionale Trenitalia.
Il club rossoblù ha fatto tappa presso l’Agenzia di Promozione Territoriale della Basilicata, partner presente sulla felpa ufficiale indossata dalla squadra g...-->continua

23/04/2026 - Premiati a Potenza da Ente Pro Loco Basilicata i vincitori regionali del concorso nazionale Eplibriamoci

In occasione della Giornata mondiale Unesco del Libro e del Diritto d'Autore, l'Ente Pro Loco Basilicata ha premiato i giovani studenti lucani che hanno partecipato al Concorso nazionale Eplibriamoci indetto da Ente Pro Loco Italiane con il patrocinio della Co...-->continua

23/04/2026 - Visita Mons. Carbonaro presso le scuole di Tramutola

L’Arcivescovo Davide Carbonaro in visita presso gli istituti scolastici di Tramutola S.E. Mons. Davide Carbonaro, Arcivescovo Metropolita dell’Arcidiocesi di Potenza–Muro Lucano–Marsico Nuovo, ha visitato gli istituti scolastici di Tramutola dedicando due gior...-->continua

23/04/2026 - Pisticci: al via l’Educational Tour con buyer da due continenti

Il Comune di Pisticci compie un passo decisivo nel consolidamento della propria immagine sui mercati internazionali. Nell’ambito dell’attuazione del Piano di Sviluppo Turistico promosso dall’Assessorato al Turismo, il territorio si prepara ad accogliere, dal 2...-->continua

E NEWS















WEB TV

23/04/2026 - Sanità e case di comunità: da Senise mobilitazione per il territorio

23/04/2026 - Sanità e case di comunità: da Senise mobilitazione per il territorio

20/04/2026 - A Sant’Arcangelo il CantaOrsoleo 2026

20/04/2026 - A Sant’Arcangelo il CantaOrsoleo 2026

19/04/2026 - Conferenza stampa, a Tursi, in vista del Convegno ecclesiale diocesano

19/04/2026 - Conferenza stampa, a Tursi, in vista del Convegno ecclesiale diocesano

14/04/2026 - Matera accoglie Tetouan: tre giorni di incontri istituzionali per le due Capitali Mediterranee della Cultura

14/04/2026 - Matera accoglie Tetouan: tre giorni di incontri istituzionali per le due Capitali Mediterranee della Cultura

13/04/2026 - In un libro la storia di Dea e quella carezza ai giovani di oggi

13/04/2026 - In un libro la storia di Dea e quella carezza ai giovani di oggi




Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright� lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo