HOMEContattiDirettoreWebTvNewsNews SportCultura ed Eventi

Settantesimo Masci (Movimento Adulti Scout) e cinquantesimo anniversario Agesci

4/04/2024

E’ un appuntamento speciale per le Comunità Agesci e Masci di tutta Italia, Ricorre infatti un anniversario importante (settant’anni del Masci e cinquant’anni della’Agesci) che coinvolgerà tutte le regioni di Italia da nord a sud sino ad un evento conclusivo che si terra a Roma il 21 giugno.
Il 6 e il 7 aprile prossimo toccherà alla Basilicata e alla Liguria dare il via ai festeggiamenti che poi, in maniera itinerante proseguiranno ogni due settimane in tutte le regioni in una sorta di staffetta da nord a sud.

Il 6 Aprile si aprira’ con un convegno a Potenza nella chiesa della Beata Vergine del Rosario, alle ore 16,30 . Titolo PIU’ VITA ALLA VITA.

Il confronto avverrà sulle buone prassi in materia di nuove relazioni in famiglia, sul lavoro, per l’ambiente e la società.

La scelta di svolgere il convegno a Potenza è stata suggerita dalla necessità di sottolineare il lavoro importante fatto dalla storica comunità Potenza1 che ha sostenuto con il suo servizio in Basilicata il lavoro dell’Associazione per la lotta alla Fibrosi Cistica.

Guideranno questa riflessione due autorevoli educatori .
Don Maurizio Patriciello, più noto come il Parroco di Caivano che molto si è speso nella lotta contro la camorra nella terra dei fuori e Adriano Sella missionario laico coordinatore della rete interdiocesana nuovi stili di vita.

A ricordare la storia del Masci sarà il consigliere nazionale Lorenzo Franco
Saranno presenti autorità e amici che porteranno il loro contributo.

In contemporanea, nel ricordo dei fondatori del movimento sarà esposta una mostra realizzata dal nazionale con i momenti storici più importanti della vita del movimento, Ogni regione integra questa mostra itinerante con pannelli propri che evidenziano le scelte di servizio delle singole comunità.

La stessa mostra sarà nuovamente allestita domenica, 7 aprile, nel salone della parrocchia S.Anna di Potenza dove è previsto un incontro di formazione metodologica nel corso del quale i capi scout dell’Agesci ragazzi affronteranno il tema “Nuovi stili di vita: educazione alla relzione” in tre momenti diversi dedicati alle relazioni all’interno del movimento, guidati dal Presidente nazionale Agesci Francesco Scoppola, Orietta Bocchetta e Franco Magrone (Formazione Capi Puglia).
La giornata si concluderà con una Santa messa celebrata dall’assistente regionale Agesci padre Alberto.



archivio

ALTRE NEWS

ALTRE NEWS
6/05/2026 - Co.Re.Com. Basilicata e associazione “Cinema Mediterraneo”: siglata intesa

Il Comitato Regionale per le Comunicazioni della Basilicata (Co.Re.Com.) e l’associazione “Cinema Mediterraneo” (A.C.M.) hanno sottoscritto un importante protocollo d’intesa finalizzato a rafforzare le attività di educazione ai media, alfabetizzazione digitale e tutela dei m...-->continua

6/05/2026 - Nicola Scaldaferri racconta a tradizione della festa della Madonna della Stella

Kapelja viene utilizzato a San Costantino Albanese per indicare il santuario mariano della Madonna della Stella, cuore religioso della comunità, ma anche la festa che si celebra la seconda domenica di maggio, un evento assai sentito dalla popolazione in cui l’...-->continua

6/05/2026 - La Basilicata in finale al Senato per il Concorso nazionale Eplibriamoci

Tutto pronto a Roma presso il Senato della Repubblica per la Cerimonia di premiazione del Concorso nazionale Eplibriamoci promosso dalla Rete Associativa Terzo Settore Ente Pro Loco Italiane Aps presieduta da Pasquale Ciurleo. La cerimonia su iniziativa della ...-->continua

6/05/2026 - Rotondella, successo per la III edizione del Festival della Moneta

Si è conclusa con un grande successo la III edizione del Festival della Moneta a Rotondella. Il “balcone dello Jonio” per tre giorni è stato centro di arti, letteratura, musica e dibattiti sull’economia finanziaria, diventando sempre di più un faro della Numis...-->continua

E NEWS















WEB TV



Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright� lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo