HOMEContattiDirettoreWebTvNewsNews SportCultura ed Eventi

«Memorie d’acqua»: a Senise la natura danzerà sulle note della pianista Yumi Kiyamura

29/03/2024

Dopo il ricordo della ‘’Presa del tappo’’, il confronto per capire quale futuro possibile possa esserci per lo sviluppo del territorio in rapporto a Monte Cotugno, il racconto di quell’imponente progetto e la ‘’visione altra’’ offerta dalla competenza e dall’esperienza di Mario Tozzi, la costruzione con l’incontro operativo dedicato a sport e ambiente, l’immedesimazione sul palco del Teatro parrocchiale Agorà con l’opera musico teatrale «L’ultima insalata del pantano» domani sarà il momento della contemplazione.

Domani 30 marzo, alle 17.00, in perfetta sintonia con la danza di sole e luna su un palcoscenico colorato di tramonto, si svolgerà «Memorie d’acqua» con un recital al pianoforte dell’artista di fama internazionale Yumi Kiyamura.

Nel suggestivo scenario (rigorosamente all’aperto) dell’Agriturismo «Pagliarone» a Senise, la pianista giapponese interpreterà brani di Chopin, Beethoven, Ravel, Debussy e tanti altri; tutti, rigorosamente ispirati al tema acqua.

Non mancherà un omaggio al dottor Pietro Policicchio, sindaco di Senise ai tempi della «Presa del Tappo», protagonista di quelle stagioni, e del quale proprio domani ricoreranno i 20 anni dalla morte.

L’iniziativa rientra nel ricco calendario promosso dall’associazione A.S.S.A. (Associazione per lo sviluppo storico e ambientale), con il contributo della Fondazione Matera Basilicata 2019 e con la partecipazione delle associazioni Italia Nostra APS sez. Senisese, Pro Loco di Senise APS, della testata giornalistica lasiritide.it e dell’Istituto scolastico ‘’Leonardo Sinisgalli’’ di Senise.







L’interprete

Yumi Kiyamura si laurea in pianoforte a pieni voti al Tokyo College of Music e consegue, successivamente, il diploma superiore di Solista alla Musikshochschule di Stoccarda (Germania) col M° Shoshana Rudiakov. Durante e dopo gli studi universitari, si perfeziona con la concertista spagnola Alicia de Larrocha, con Sergio Perticaroli al “Mozarteum” di Salisburgo, con Carla Giudici dell’Accademia di Santa Cecilia di Roma, con Konrad Richter, con cui approfondisce lo studio per l’accompagnamento dei Lieder, con Aldo Ciccolini al MusicaRivaFestival e con Franco Scala ai corsi estivi dell’Accademia di Musica di Pinerolo (TO). Ha conseguito, inoltre, premi nei concorsi internazionali di: Senigallia, AN (5° Premio, e premio speciale per la migliore interpretazione “A. Roussel”, 1997); Repubblica di Andorra (3° Premio, 2000); Pribram, Repubblica Ceca (premio speciale per la migliore interpretazione “A. Dvorák”, 2000).

Si è esibita come solista e pianista accompagnatrice in svariate rassegne musicali e presso diverse istituzioni concertistiche in Germania, Giappone, Italia, Olanda, Svizzera, Stati Uniti. In Basilicata, si è già esibita nei cartelloni del “Maratea Musica Festival”, del “Festival Duni” di Matera, dei “Concerti del sabato” dell’Amministrazione Provinciale di Potenza, dell’Accademica Musicale Burgentina di Brienza (PZ) e dei “Concerti di Natale” al Teatro Stabile di Potenza.




archivio

ALTRE NEWS

ALTRE NEWS
4/04/2026 - Sant’Arcangelo si stringe nel segno della Fede

Nemmeno l’inclemenza del tempo è riuscita a fermare il profondo sentimento di devozione che lega la comunità di Sant’Arcangelo ai riti della Settimana Santa. Nonostante il rinvio di ventiquattr'ore causato dalle avverse condizioni climatiche che hanno colpito la regione, la ...-->continua

4/04/2026 - Sant'Arcangelo: la Via Matris in scena sabato 11 aprile

La Via Matris in programma nel venerdì santo, causa mal tempo, è stata rinviata a sabato 11 aprile alle ore 20.00. L’associazione quindi ha preferito trovare una data che possa consentire alle centinaia di persone che raggiungeranno il centro storico di Sant...-->continua

4/04/2026 - La storia di Velia Immacolata Innecco: una voce che sfida i limiti e accende i sogni

Tra le onde del mare, il canto di Velia Immacolata Innecco risuona come eco di coraggio e determinazione. Originaria di Lauria, in provincia di Potenza, Velia è una giovane artista lucana che ha trasformato le sfide della vita in note e melodie. Fin dalla nasc...-->continua

3/04/2026 - Sant’Arcangelo: nuova donazione di strumenti salvavita all’associazione PAMA

L’associazione PAMA di Sant’Arcangelo (PZ) ha ricevuto in dotazione degli strumenti medici di fondamentale importanza per quanto riguarda la salvaguardia della vita umana. A consegnare l’attrezzatura è stato ancora una volta Nicola Tedesco, santarcangiolese ch...-->continua

E NEWS













WEB TV

3/04/2026 - Strada vicinale o comunale? A Noepoli un interrogativo che per una famiglia è quasi una prigione

3/04/2026 - Strada vicinale o comunale? A Noepoli un interrogativo che per una famiglia è quasi una prigione

3/04/2026 - Maltempo nel Metapontino: a Nova Siri incontro pubblico con agricoltori e assessori regionali

3/04/2026 - Maltempo nel Metapontino: a Nova Siri incontro pubblico con agricoltori e assessori regionali

2/04/2026 - Serie D G/H: Andria - FC Francavilla 0-0

2/04/2026 - Serie D G/H: Andria - FC Francavilla 0-0

2/04/2026 - 2/04/26 Terranova di Pollino: ripristinata la strada dopo la frana

2/04/2026 - 2/04/26 Terranova di Pollino: ripristinata la strada dopo la frana

31/03/2026 - Violenza di genere, presentato a Marconia il progetto “La Libellula”

31/03/2026 - Violenza di genere, presentato a Marconia il progetto “La Libellula”




Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright� lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo