|
|
| Forum cluster lucani, in arrivo 1 milione e mezzo di euro per supportare ricerca e innovazione in 5 settori ch |
|---|
28/03/2024 | Un milione e mezzo di euro verrà stanziato dalla Regione Basilicata per continuare il lavoro dei cinque cluster lucani operanti nei settori legati alle tecnologie emergenti: Creatività, Aerospazio, Automotive, Bioeconomia ed Energia. È quanto annunciato dalla Regione Basilicata durante il forum materano dei cluster, al quale erano presenti l’assessore a Sviluppo Economico e Lavoro, Michele Casino, i direttori generali Alfonso Morvillo e Canio Sabia, i dirigenti Antonio Bernardo e Gerardo Travaglio.
Lo stanziamento che verrà attivato nell’ambito della nuova programmazione, è frutto del patto collaborativo tra cluster e governo regionale che punta a implementare l’economia lucana nel settore della ricerca e dell’innovazione attraverso il rafforzamento del ruolo di queste “aggregazioni” costituite da soggetti pubblici e privati.
Il bilancio dei primi anni di attività, svolta nell’ambito della programmazione Po Fesr 2014-2020, è positivo come evidenziano i rappresentanti dei cinque cluster, Antonio Colangelo, Raffaele Vitulli, Antonio Braia, Domenico Lazazzera e Luigi Emanuele Marsico. I cluster, infatti, sono intervenuti attivamente nei territori, da un lato, supportando PMI e startup nella costruzione e sperimentazione di nuovi prototipi e nel finanziamento di spin-off aziendali, progetti innovativi e di mobilità internazionale, e dall’altro, per supportare Comuni, pubbliche amministrazioni e altri enti territoriali, nella ricerca di finanziamenti attraverso la partecipazione a progetti ministeriali, in particolare su fondi Pnrr. Sono stati, inoltre, coinvolti dalla Regione Basilicata per la definizione di alcuni importanti progetti pilota in materia di ricerca e innovazione. Ciò ha generato un impatto socio-economico nel territorio grazie al coinvolgimento delle professionalità, delle imprese e degli organismi di ricerca lucani nei settori della ricerca applicata e delle tecnologie emergenti. Si tratta di realtà apprezzate nel contesto nazionale e internazionale ma che ancora faticano a trovare spazio nella nostra regione.
Il Forum ha permesso di tracciare gli obiettivi del prossimo futuro su cui i cluster sono già a lavoro, e cioè l'incremento occupazionale, soprattutto giovanile, nelle filiere della Smart Specialisation Strategy (S 3), il supporto alla transizione digitale e green sia delle imprese che dei Comuni lucani, la valorizzazione dei gruppi di ricerca, delle PMI innovative e delle startup lucane e l'accompagnamento sul mercato nazionale e internazionale dei prototipi innovativi nati in Basilicata. L’obiettivo generale è quello di far crescere all'estero l'interesse verso la nostra regione, non solo come terra vocata al turismo ma anche come ecosistema in cui è possibile un equilibrio tra tecnologie, ricerca e qualità della vita.
|
|
| | |
archivio
| ALTRE NEWS
|
10/03/2026 - EcoForum Basilicata, 28 Comuni “Rifiuti Free” e differenziata al 66,3%
Si è tenuta oggi, 10 marzo 2026, presso lo ScambioLogico di Potenza la quinta edizione dell’EcoForum sull'economia circolare in Basilicata.
L’incontro, a cui hanno partecipato rappresentati del mondo imprenditoriale, operatori del settore, enti e amministratori regi...-->continua |
|
|
|
|
10/03/2026 - ASM Dipartimento Veterinario, cordoglio per la scomparsa del dott. Pasquale Simone
Il Dipartimento Veterinario dell’Azienda Sanitaria Locale di Matera esprime profondo cordoglio per la scomparsa del caro collega Pasquale Simone, professionista stimato e uomo di grande valore umano.
Per anni il dott. Simone ha rappresentato un punto di ri...-->continua |
|
|
|
|
10/03/2026 - A Matera presentazione del nuovo romanzo di Giuseppe Dalessandro Barone per un giorno
Sabato 14 marzo alle ore 18.00, presso l’Hotel del Campo di Matera, si terrà la presentazione del nuovo romanzo di Giuseppe Dalessandro Barone per un giorno, edito da Altrimedia Edizioni. Dialogheranno con l’autore: l’editore e la giornalista Sissi Ruggi.
...-->continua |
|
|
|
|
10/03/2026 - Numero Zero. La Basilicata Esiste – il mensile dei giovani lucani
In un contesto politico stagnante, nasce una nuova testata indipendente titolata “Numero Zero. La Basilicata esiste”. Il progetto si propone di dare voce, a cadenza mensile, ai giovani lucani desiderosi di dire la loro sui temi politici più scottanti, nel
...-->continua |
|
|
|
|
E NEWS
|
WEB TV
|