|
|
| Forum cluster lucani, in arrivo 1 milione e mezzo di euro per supportare ricerca e innovazione in 5 settori ch |
|---|
28/03/2024 | Un milione e mezzo di euro verrà stanziato dalla Regione Basilicata per continuare il lavoro dei cinque cluster lucani operanti nei settori legati alle tecnologie emergenti: Creatività, Aerospazio, Automotive, Bioeconomia ed Energia. È quanto annunciato dalla Regione Basilicata durante il forum materano dei cluster, al quale erano presenti l’assessore a Sviluppo Economico e Lavoro, Michele Casino, i direttori generali Alfonso Morvillo e Canio Sabia, i dirigenti Antonio Bernardo e Gerardo Travaglio.
Lo stanziamento che verrà attivato nell’ambito della nuova programmazione, è frutto del patto collaborativo tra cluster e governo regionale che punta a implementare l’economia lucana nel settore della ricerca e dell’innovazione attraverso il rafforzamento del ruolo di queste “aggregazioni” costituite da soggetti pubblici e privati.
Il bilancio dei primi anni di attività, svolta nell’ambito della programmazione Po Fesr 2014-2020, è positivo come evidenziano i rappresentanti dei cinque cluster, Antonio Colangelo, Raffaele Vitulli, Antonio Braia, Domenico Lazazzera e Luigi Emanuele Marsico. I cluster, infatti, sono intervenuti attivamente nei territori, da un lato, supportando PMI e startup nella costruzione e sperimentazione di nuovi prototipi e nel finanziamento di spin-off aziendali, progetti innovativi e di mobilità internazionale, e dall’altro, per supportare Comuni, pubbliche amministrazioni e altri enti territoriali, nella ricerca di finanziamenti attraverso la partecipazione a progetti ministeriali, in particolare su fondi Pnrr. Sono stati, inoltre, coinvolti dalla Regione Basilicata per la definizione di alcuni importanti progetti pilota in materia di ricerca e innovazione. Ciò ha generato un impatto socio-economico nel territorio grazie al coinvolgimento delle professionalità, delle imprese e degli organismi di ricerca lucani nei settori della ricerca applicata e delle tecnologie emergenti. Si tratta di realtà apprezzate nel contesto nazionale e internazionale ma che ancora faticano a trovare spazio nella nostra regione.
Il Forum ha permesso di tracciare gli obiettivi del prossimo futuro su cui i cluster sono già a lavoro, e cioè l'incremento occupazionale, soprattutto giovanile, nelle filiere della Smart Specialisation Strategy (S 3), il supporto alla transizione digitale e green sia delle imprese che dei Comuni lucani, la valorizzazione dei gruppi di ricerca, delle PMI innovative e delle startup lucane e l'accompagnamento sul mercato nazionale e internazionale dei prototipi innovativi nati in Basilicata. L’obiettivo generale è quello di far crescere all'estero l'interesse verso la nostra regione, non solo come terra vocata al turismo ma anche come ecosistema in cui è possibile un equilibrio tra tecnologie, ricerca e qualità della vita.
|
|
| | |
archivio
| ALTRE NEWS
|
29/04/2026 - A Lauria il maestro burattinaio Mariano Dolci
Con il sesto appuntamento della XVII° rassegna “Frammenti Autoriali, che si svolgerà il 30 aprile (Sala Cardinale Brancati ore 18.30), si ricorderà il burattinaio Mariano Dolci, nipote dello statista lucano Francesco Saverio Nitti (Melfi 1868- Roma 1953) . Molto legato all...-->continua |
|
|
|
|
29/04/2026 - CyberSapiens: a Pisticci scuola e intelligenza artificiale si incontrano tra cinema e innovazione
L’Istituto Comprensivo “Pietrelcina-Flacco” di Pisticci è protagonista con il progetto cinematografico CYBERSAPIENS - Intelligenza Artificiale, Neo Magie e Arcani Digitali, un’iniziativa innovativa che mette in dialogo il mondo simbolico del passato con le nuo...-->continua |
|
|
|
|
29/04/2026 - Ecco i nuovi maestri del lavoro per l'anno 2026
Sono complessivamente dieci le lavoratrici ed i lavoratori lucani insigniti quest’anno delle decorazioni delle “Stelle al merito del lavoro” e dei relativi brevetti, per essersi distinti per particolari meriti morali, professionali, culturali, di perizia e lab...-->continua |
|
|
|
|
29/04/2026 - Chiaromonte e Palazzo San Gervasio in corsa come Capitale italiana del libro
Sono 31 le candidature presentate al Ministero della Cultura per il titolo di Capitale italiana del libro 2027, con il coinvolgimento di 92 Comuni in tutta Italia, alcuni dei quali riuniti in progetti di rete. Tra queste, sei arrivano da Puglia e Basilicata, c...-->continua |
|
|
|
|
E NEWS
|
WEB TV
|