|
|
| Il Ceas Pino Loricato conclude a Rotonda le presentazioni di #NOISIAMOPOLLINO |
|---|
26/03/2024 | Con la data di domenica 24 marzo si è conclusa, presso il Cineteatro di Rotonda (Pz) la serie di incontri itineranti, curata dal Ceas Pino Loricato di Viggianello e inserita all’interno del progetto #NoiSiamoPollino, patrocinato dall’Ente Parco Nazionale del Pollino. Il progetto #NoisiamoPollino, voluto dall’Ente di gestione del parco, coinvolge tutti i Ceas, centri di educazione ambientale riconosciuti e operanti all’interno del più grande Parco d’Italia.
Il tema affrontato dal Ceas Pino Loricato è stato: ”La fauna selvatica tra mito e realtà".
Le attività divulgative hanno coinvolto diverse comunità tra Calabria e Basilicata: Castrovillari, Castelluccio Inferiore, Viggianello, Mormanno e Rotonda; tante le persone che hanno partecipato con entusiasmo e curiosità.
L’obiettivo di ogni incontro è stato quello di sfatare qualche falso mito sulla fauna del Parco Nazionale del Pollino, definendo il limite tra realtà e fantasia, per ridare il giusto risalto agli animali selvatici che a causa dei pregiudizi, legati per lo più a credenze popolari, vengono perseguitati o addirittura uccisi perchè ritenuti erroneamente pericolosi.
Ad ogni incontro vi è stata la partecipazione dei cittadini con momenti di dialogo tra appassionati, curiosi, bambini e operatori del Ceas.
La buona riuscita degli incontri è stata possibile grazie alla collaborazione messa in campo con le diverse realtà associative operanti sul territorio e l’aiuto delle amministrazioni locali.
La speranza è di poter promuovere attività come queste anche nei prossimi anni.
|
|
| | |
archivio
| ALTRE NEWS
|
12/12/2025 - Confcommercio: al via campagna “Quest’anno regalati il Natale”
Al via la campagna Confcommercio “Quest’anno regalati il Natale. Confcommercio c’è”. Un messaggio rivolto ai consumatori che si aggiunge a quello di Confcommercio Potenza “Il negozio di vicinato è la tua famiglia: tienilo in vita”. La campagna social – con la diffusione di...-->continua |
|
|
|
|
12/12/2025 - Fantastico Medioevo, domani le voci dei cori unite per Basilicanta
Il 13 dicembre, in occasione della tradizionale festività di Santa Lucia, per la prima volta in Italia, sarà organizzato un grande concerto in simultanea nelle chiese e cattedrali medievali di vari centri della Basilicata, con la partecipazione di cori e coral...-->continua |
|
|
|
|
12/12/2025 - Teatro Festival Ferrandina- A Mimì presenta “Carmen”
Venerdì 19 dicembre, Teatro Festival Ferrandina- A Mimì prosegue con lo spettacolo di danza "Carmen" della Sinopia Dance Company, con regia e coreografia firmate da Francesco Asselta.
Lo spettacolo, interamente interpretato da donne, decostruisce il m...-->continua |
|
|
|
|
12/12/2025 - Matera: 'La città che respira: rigenerazione urbana e verde pubblico'
“Oggi venerdi 12 dicembre 2025 dalle ore 15,30 nella Casa delle Tecnologie Matera in Via San Rocco, 1 a Matera si svolgerà il convegno sul tema “La città che respira: rigenerazione urbana e verde pubblico”, -dichiara il Presidente dell’Ordine Domenico Laviola ...-->continua |
|
|
|
|
E NEWS
|
WEB TV
|