HOMEContattiDirettoreWebTvNewsNews SportCultura ed Eventi

Il Ceas Pino Loricato conclude a Rotonda le presentazioni di #NOISIAMOPOLLINO

26/03/2024

Con la data di domenica 24 marzo si è conclusa, presso il Cineteatro di Rotonda (Pz) la serie di incontri itineranti, curata dal Ceas Pino Loricato di Viggianello e inserita all’interno del progetto #NoiSiamoPollino, patrocinato dall’Ente Parco Nazionale del Pollino. Il progetto #NoisiamoPollino, voluto dall’Ente di gestione del parco, coinvolge tutti i Ceas, centri di educazione ambientale riconosciuti e operanti all’interno del più grande Parco d’Italia.
Il tema affrontato dal Ceas Pino Loricato è stato: ”La fauna selvatica tra mito e realtà".
Le attività divulgative hanno coinvolto diverse comunità tra Calabria e Basilicata: Castrovillari, Castelluccio Inferiore, Viggianello, Mormanno e Rotonda; tante le persone che hanno partecipato con entusiasmo e curiosità.
L’obiettivo di ogni incontro è stato quello di sfatare qualche falso mito sulla fauna del Parco Nazionale del Pollino, definendo il limite tra realtà e fantasia, per ridare il giusto risalto agli animali selvatici che a causa dei pregiudizi, legati per lo più a credenze popolari, vengono perseguitati o addirittura uccisi perchè ritenuti erroneamente pericolosi.
Ad ogni incontro vi è stata la partecipazione dei cittadini con momenti di dialogo tra appassionati, curiosi, bambini e operatori del Ceas.
La buona riuscita degli incontri è stata possibile grazie alla collaborazione messa in campo con le diverse realtà associative operanti sul territorio e l’aiuto delle amministrazioni locali.
La speranza è di poter promuovere attività come queste anche nei prossimi anni.




archivio

ALTRE NEWS

ALTRE NEWS
15/06/2026 - UNIBAS - Seconda edizione del laboratorio performativo ''IbridAzioni CreAtive''

Il prossimo 16 giugno 2026 a Potenza, nel Polo del Francioso dell’Università degli Studi della Basilicata (ore 15.30 – Sala Consiglio I Piano, Polo Umanistico) sarà presentata la seconda edizione del laboratorio performativo “IbridAzioni CreAtive”, diretto dalla prof.ssa Mar...-->continua

15/06/2026 - Tramutola, grande partecipazione agli Ecodays Basilicata 2026

Grande partecipazione a Tramutola per la tappa degli Ecodays Basilicata 2026, iniziativa dedicata alla valorizzazione delle comunità della Valle dell’Agri e alla sostenibilità ambientale. Tra i momenti centrali l’evento “Pane dei Santi – Storie, Mani, Comunità...-->continua

15/06/2026 - Devozioni conclude con successo il tour lucano

Si è concluso con una significativa partecipazione di pubblico il tour lucano di Devozioni, il documentario diretto da Gianfranco Pannone vincitore dell’Avviso Pubblico “Lucana Doc” bandito dalla Lucana Film Commission. Le quattro proiezioni speciali, ospitate...-->continua

15/06/2026 - Carmen Consoli in concerto a Monticchio per il Vulcanica Live Festival

Carmen Consoli sarà la protagonista del concerto acustico al tramonto in programma venerdì 7 agosto 2026 alle ore 18.00 al Parco Naturale Europa, nello scenario dei Laghi di Monticchio. L’evento rappresenta l’unica data in Basilicata del nuovo tour della canta...-->continua

E NEWS













WEB TV

15/06/2026 - Futsal: Finale serie A femminile CMB - Bitonto 3-2. La Cmb fa la storia e vince lo scudetto

15/06/2026 - Futsal: Finale serie A femminile CMB - Bitonto 3-2. La Cmb fa la storia e vince lo scudetto

12/06/2026 - Lagonegro: 80 anni di Repubblica e lavoro, tra diritti conquistati e nuove sfide

12/06/2026 - Lagonegro: 80 anni di Repubblica e lavoro, tra diritti conquistati e nuove sfide

9/06/2026 - Cammino Basilicata Coast to coast: resoconti e necessità

9/06/2026 - Cammino Basilicata Coast to coast: resoconti e necessità

8/06/2026 - Episcopia, grande partecipazione alla Walk of Life per Telethon

8/06/2026 - Episcopia, grande partecipazione alla Walk of Life per Telethon

7/06/2026 - Intervista alla segretaria PD Elly Schlein alla manifestazione CGIL ad Amendolara

7/06/2026 - Intervista alla segretaria PD Elly Schlein alla manifestazione CGIL ad Amendolara




Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright� lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo