|
|
| Il Ceas Pino Loricato conclude a Rotonda le presentazioni di #NOISIAMOPOLLINO |
|---|
26/03/2024 | Con la data di domenica 24 marzo si è conclusa, presso il Cineteatro di Rotonda (Pz) la serie di incontri itineranti, curata dal Ceas Pino Loricato di Viggianello e inserita all’interno del progetto #NoiSiamoPollino, patrocinato dall’Ente Parco Nazionale del Pollino. Il progetto #NoisiamoPollino, voluto dall’Ente di gestione del parco, coinvolge tutti i Ceas, centri di educazione ambientale riconosciuti e operanti all’interno del più grande Parco d’Italia.
Il tema affrontato dal Ceas Pino Loricato è stato: ”La fauna selvatica tra mito e realtà".
Le attività divulgative hanno coinvolto diverse comunità tra Calabria e Basilicata: Castrovillari, Castelluccio Inferiore, Viggianello, Mormanno e Rotonda; tante le persone che hanno partecipato con entusiasmo e curiosità.
L’obiettivo di ogni incontro è stato quello di sfatare qualche falso mito sulla fauna del Parco Nazionale del Pollino, definendo il limite tra realtà e fantasia, per ridare il giusto risalto agli animali selvatici che a causa dei pregiudizi, legati per lo più a credenze popolari, vengono perseguitati o addirittura uccisi perchè ritenuti erroneamente pericolosi.
Ad ogni incontro vi è stata la partecipazione dei cittadini con momenti di dialogo tra appassionati, curiosi, bambini e operatori del Ceas.
La buona riuscita degli incontri è stata possibile grazie alla collaborazione messa in campo con le diverse realtà associative operanti sul territorio e l’aiuto delle amministrazioni locali.
La speranza è di poter promuovere attività come queste anche nei prossimi anni.
|
|
| | |
archivio
| ALTRE NEWS
|
7/12/2025 - Muro Lucano ha un nuovo punto di vista sulla sua bellezza
A Muro Lucano è stata inaugurata la panchina gigante del progetto Big Bench Project in località Piani del Casino, un’idea fortemente voluta e portata avanti dalla Pro Loco Murese in sinergia con l’Associazione Un Muro D’Amare per valorizzare uno dei panorami più straordinari...-->continua |
|
|
|
|
7/12/2025 - Vito Teti a San Paolo Albanese: radici, migrazioni e restanza per un futuro possibile
Vito Teti, tra i più autorevoli antropologi italiani, ha incontrato giovani e cittadini a San Paolo Albanese, il più piccolo comune lucano di origine arbëreshë. Con il suo tono pacato e profondo, ha parlato di migrazioni, radici, partenze e ritorni, temi che a...-->continua |
|
|
|
|
7/12/2025 - Il lucano Aniello Ertico insignito dal Ministero della Cultura egiziano al XVIII Simposio d’Arte di Luxor
Il lucano Aniello Ertico, presidente e fondatore di Porta Coeli Foundation, è stato ospite d’onore del XVIII Simposio d’Arte di Luxor, prestigioso appuntamento annuale promosso dal Ministero della Cultura egiziano, realizzato dal 18 al 27 novembre 2025. Durant...-->continua |
|
|
|
|
6/12/2025 - Il Sicomoro, Caritas e comune di Matera, i Custodi del Bello tra solidarietà e cura dei beni comuni
Nelle scorse settimane, i Custodi del Bello di Matera hanno portato a termine due importanti iniziative dedicate al lavoro, alla solidarietà e alla valorizzazione dei beni comuni.
La prima attività ha riguardato la raccolta delle olive all’interno del Parc...-->continua |
|
|
|
|
E NEWS
|
WEB TV
|