HOMEContattiDirettoreWebTvNewsNews SportCultura ed Eventi

Chiuso il sipario di Aglianico, il Festival enologico della Basilicata

25/03/2024

Si sono spenti i riflettori su Aglianico, il festival enologico della Basilicata, ospitato da venerdì 22 a domenica 24 marzo 2024 in Piazza Mario Pagano a Potenza, organizzato dal Consorzio di Tutela dell’Aglianico del Vulture e Slow Food Basilicata e promosso dalla Direzione Generale Politiche agricole, alimentari e forestali della Regione Basilicata, in collaborazione con APT Basilicata. Trentatre cantine partecipanti, 24 appuntamenti tra masterclass, show cooking e degustazioni, visite guidate a tema, talk, laboratori e mostre dedicate ai passiti di Basilicata, un Press Tour organizzato da APT Basilicata nelle aziende degli operatori enoturistici lucani e presenza di due importanti firme del giornalismo italiano, Federico Quaranta, conduttore Rai e Tinto Prudente di Rai Radio2.
Registrati più di 3500 accessi in tre giorni, 1000 degustazioni servite, 600 partecipanti e tutto esaurito alle masterclass, ai laboratori e agli showcooking dedicati al patrimonio enologico e al cibo pulito, buono e giusto con la promozione dei Presìdi Slow Food di Basilicata.
“Un particolare ringraziamento - si legge nella nota- va alle imprese espositrici, all’Associazione Italiana Sommelier di Basilicata, all’Unione Regionale Cuochi Lucani, all’Associazione Nazionale Tartufai Italiani Basilicata, all’Associazione Nazionale Le Donne del Vino Basilicata, ai partner scientifici CNR, Crea, Università della Basilicata e all’Apt Basilicata, al Comune di Potenza, alla Camera di Commercio della Basilicata. Un ringraziamento più sentito - conclude la nota - va alle risorse umane impegnate nella migliore riuscita dell’iniziativa, e a coloro che hanno gestito le criticità legate alle cattive condizioni meteo legate al forte vento che ha causato disagi per la fruizione dello spazio pubblico, consentendo la continuità del servizio per celebrare i pregiati vini lucani, a partire dal più noto e apprezzato Aglianico, decano delle Doc dal 1971."



archivio

ALTRE NEWS

ALTRE NEWS
10/04/2026 - Pisticci Forever: il nuovo brano dei Popular Chic

Il duo musicale vocale Popular Chic, formato da Marika Mastronardi e Daniele La Vittoria, annuncia con entusiasmo l’uscita ufficiale del nuovo singolo “Pisticci Forever”.
Il brano è disponibile da oggi su tutti i maggiori portali di musica e streaming a livello mondiale ...-->continua

10/04/2026 - Protezione civile, il Dipartimento nazionale in visita al Gruppo Lucano

Il Dipartimento nazionale della Protezione civile in visita al Gruppo Lucano, l'unica associazione del Meridione d'Italia iscritta nell'elenco centrale. Una visita che arriva a due anni e mezzo di distanza dall'autunno del 2023 quando l'allora Capo Dipartiment...-->continua

10/04/2026 - Musicamanovella: esce “Montmartre”, il nuovo singolo tra indie, pop e atmosfere

È uscito il 10 aprile il nuovo singolo della band lucana, scritto da Rocco Spagnoletta e prodotto da Rocco Spagnoletta e Domenico Gruosso, disponibile su tutti gli store digitali.

Si intitola “Montmartre” e dona ancora una volta una veste nuova alla b...-->continua

10/04/2026 - Fantastico Medioevo, al via le attività nelle scuole fra creatività e approfondimento

Grazie alla collaborazione con l’Ufficio scolastico regionale di Basilicata, si allarga anche alle scuole del Vulture Melfese e Alto Bradano il progetto Fantastico Medioevo promosso dalla Presidenza della Giunta regionale della Basilicata e coordinato dalla Fo...-->continua

E NEWS













WEB TV

9/04/2026 - Forestazione, incontro in Regione Basilicata: su risorse, turn-over e aumento delle giornate

9/04/2026 - Forestazione, incontro in Regione Basilicata: su risorse, turn-over e aumento delle giornate

9/04/2026 - Insediato il nuovo Procuratore di Lagonegro: è Giuseppe Cacciapuoti

9/04/2026 - Insediato il nuovo Procuratore di Lagonegro: è Giuseppe Cacciapuoti

9/04/2026 - Soppressione Tribunale Lagonegro, i contrari

9/04/2026 - Soppressione Tribunale Lagonegro, i contrari

3/04/2026 - Strada vicinale o comunale? A Noepoli un interrogativo che per una famiglia è quasi una prigione

3/04/2026 - Strada vicinale o comunale? A Noepoli un interrogativo che per una famiglia è quasi una prigione

3/04/2026 - Maltempo nel Metapontino: a Nova Siri incontro pubblico con agricoltori e assessori regionali

3/04/2026 - Maltempo nel Metapontino: a Nova Siri incontro pubblico con agricoltori e assessori regionali




Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright� lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo