HOMEContattiDirettoreWebTvNewsNews SportCultura ed Eventi

Chiuso il sipario di Aglianico, il Festival enologico della Basilicata

25/03/2024

Si sono spenti i riflettori su Aglianico, il festival enologico della Basilicata, ospitato da venerdì 22 a domenica 24 marzo 2024 in Piazza Mario Pagano a Potenza, organizzato dal Consorzio di Tutela dell’Aglianico del Vulture e Slow Food Basilicata e promosso dalla Direzione Generale Politiche agricole, alimentari e forestali della Regione Basilicata, in collaborazione con APT Basilicata. Trentatre cantine partecipanti, 24 appuntamenti tra masterclass, show cooking e degustazioni, visite guidate a tema, talk, laboratori e mostre dedicate ai passiti di Basilicata, un Press Tour organizzato da APT Basilicata nelle aziende degli operatori enoturistici lucani e presenza di due importanti firme del giornalismo italiano, Federico Quaranta, conduttore Rai e Tinto Prudente di Rai Radio2.
Registrati più di 3500 accessi in tre giorni, 1000 degustazioni servite, 600 partecipanti e tutto esaurito alle masterclass, ai laboratori e agli showcooking dedicati al patrimonio enologico e al cibo pulito, buono e giusto con la promozione dei Presìdi Slow Food di Basilicata.
“Un particolare ringraziamento - si legge nella nota- va alle imprese espositrici, all’Associazione Italiana Sommelier di Basilicata, all’Unione Regionale Cuochi Lucani, all’Associazione Nazionale Tartufai Italiani Basilicata, all’Associazione Nazionale Le Donne del Vino Basilicata, ai partner scientifici CNR, Crea, Università della Basilicata e all’Apt Basilicata, al Comune di Potenza, alla Camera di Commercio della Basilicata. Un ringraziamento più sentito - conclude la nota - va alle risorse umane impegnate nella migliore riuscita dell’iniziativa, e a coloro che hanno gestito le criticità legate alle cattive condizioni meteo legate al forte vento che ha causato disagi per la fruizione dello spazio pubblico, consentendo la continuità del servizio per celebrare i pregiati vini lucani, a partire dal più noto e apprezzato Aglianico, decano delle Doc dal 1971."



archivio

ALTRE NEWS

ALTRE NEWS
30/04/2026 - Uilt: al via Stati Generali su Residenze Creative, presente l’Acav di Rotonda

Ad Amelia, in provincia di Terni, da domani, al via gli Stati Generali della UILT (Unione Italiana Libero Teatro) sul tema delle Residenze Creative. Una tre giorni cui parteciperà anche Silvestro Maradei, presidente della rotondese Associazione culturale arti visive (Acav). ...-->continua

30/04/2026 - Selma in concerto a Sant’Arcangelo il 1 maggio

Venerdì 1 maggio, alle ore 21.30, la giovane artista Selma, farà tappa a Sant’Arcangelo con il suo Live Tour 2026. L’appuntamento rientra nella Festa di San Giuseppe Operaio e rappresenta la data di apertura del tour estivo della cantante. L’evento è organizza...-->continua

30/04/2026 - Irsina celebra la Festa dell’Agricoltura: identità, tradizione e futuro del territorio

Irsina si prepara a vivere, il prossimo 24 maggio, una giornata all’insegna delle proprie radici più autentiche con la Festa dell’Agricoltura, un appuntamento che restituisce centralità a un settore fondamentale per la storia, l’economia e l’identità della com...-->continua

30/04/2026 - Nel Metapontino la più grande tartufaia controllata d’Europa

«Quando la gestione del patrimonio forestale diventa attiva e programmata, produce effetti che riguardano ambiente, economia e comunità locali. È su questo equilibrio che stiamo lavorando per la Basilicata».

Lo dichiara l’Assessore alle Politiche agri...-->continua

E NEWS

















WEB TV



Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright� lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo